Consigli per organizzare il vostro arsenale analogico: I Negativi

2

La primavera è la stagione delle pulizie e dopo un anno da lomografo in casa non potevano che abbondare scatoline e buste porta negativi.. Negativi sparsi in tutti i cassetti..

Non mi ricordo nemmeno tutti i negativi che ho a casa.. Una buona parte sono già stati scansionati e si trovano sulla mia Home, altri invece si trovano ancora nelle buste del mini lab.. Altri addirittura devono ancora essere tagliati e scansionati..
Anche la vostra scrivania sembra un piano d’appoggio con sopra di tutto e di più e volete fare un po d’ordine?!? Questo semplice ma pratico Tipster fa al caso vostro :)

Ecco di cosa abbiamo bisogno:

- Pergamini (120 o 35mm in base ai nostri negativi)

- Raccoglitori per fogli A4

- Il nostro archivio di Negativi

- Forbici

- Fogli di Carta

- Penna

Su internet si trovano in vendita diversi tipi di pergamini, io per motivi di praticità e convenienza ho preso 100 fogli in formato A4 forati e pronti per essere inseriti nei normali raccoglitori.

Se si dispone di molti negativi, consiglio di fare come ho fatto io di scrivere un etichetta con tutte le informazioni del negativo, ad esempio: Macchina, pellicola utilizzata, luogo, anno, foto contenenti ecc.. In più perché non scrivere anche la collocazione dei files digitalizzati nel pc?

In questo modo é molto più semplice e più ordinato archiviare le nostre foto analogiche :)

Scritto da simonesavo il 2013-03-21 in #gear #tutorials #120 #35mm #tipster #handicraft #marzo #consigli #negativi #archiviazione #post-richiesto #simonesavo #arsenale-analogico

2 Commenti

  1. lavale1974
    lavale1974 ·

    Grande! Anch'io ho fatto così, ho preso sia i pergamini x i 120 che x i 35...
    Sai cosa ho fatto anche? Ho preso dei divisori alfanumerici, e le ho organizzate anche in base agli argomenti, es: famiglia, parco, ecc.

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    @lavale1974 Grazie :) si anche io avevo pensato a questa alternativa però i miei rulli sono pieni di foto diverse, invece l'ho classificati in base alle macchine :) i 35mm ancora li devo archiviare :)

Altri Articoli Interessanti