Pulizia e manutenzione dell’attrezzatura analogica: Prenditi cura del tuo Terzo Occhio!

Finalmente la primavera è arrivata! Siete pronti per uscire e catturare spettacolari fotografie? La vostra attrezzatura è pronta? Avete pulito per bene la vostra fotocamera e lenti dalla polvere invernale?

Qui ci sono alcune indicazioni su come pulisco la mia attrezzatura.

Come potete vedere, questa è la mia fotocamera prediletta, la adoro e ogni tanto le do le mie attenzioni con una bella ripulita e anche cambiando la batteria.

Tutto ciò che utilizzo sono semplici strumenti che ognuno ha sicuramente in casa:
-Detergente per vetri
-Panno in microfibra
-Bastoncino per le orecchie

Facile, no?

Ora, prendete il panno e passatelo per bene intorno alla vostra fotocamera per togliere tutta la polvere e pelucchi, in questo modo la polvere non entrerà nella fotocamera una volta aperta.

Iniziate a versare del detergente sulla punta di un bastoncino di cotone e ripulite il mirino; ora, con la parte asciutta, potete asciugare il liquido in eccesso.

Ora, togliete la lente dalla vostra fotocamera.
Se pensate di poter fare un possibile danno, saltate questo passo, lo specchio è una parte vitale e sensibile della fotocamera

Con un nuovo bastoncino, bagnatelo con del liquido e passatelo molto delicatamente sullo specchio per rimuovere eventuale polvere e pelucchi, usando la parte asciutta potete rimuovere il liquido in eccesso.

A questo punto, solitamente pulisco la montatura della lente da ogni residuo grigiastro/nero. Non è vitale ma è opzionale, ed è utile a pulire anche i contatti.

Girate la fotocamera e aprite lo sportello posteriore.

In genere io pulisco il retro della fotocamera perchè è la parte più soggetta a polvere e sporco perciò è buona cosa pulire la camera dove viene inserito il rullino e i rulli di trasporto della pellicola nel meccanismo di avanzamento della pellicola.

Se volete, potete pulire anche le guide di avanzamento pellicola.

Un’altra parte importante è la placca di contatto.
La placca aiuta la pellicola a rimanere in posizione e scorrere facilmente, a volte capita che mettendo il dito sulla placca lasciamo una impronta con il rischio che lo sporco si riversi sulla pellicola.
Come nei passaggi precedenti, usate una bastoncino bagnato e uno asciutto per aciugare il liquido in eccesso.

ULTIMO PASSAGGIO IMPORTANTE!

Pulite le vostre lenti, gli occhi!
Io uso abitualmente del collirio per mantenere gli occhi freschi e puliti.

Spero vi sia piaciuto questo piccolo tipster!

Scritto da yayoboy il 2013-03-29 in #gear #tutorials #film #spring #camera #gear #clean-up #tipster #clean #care #yayoboy #basic-analogue-gear-cleaning-and-upkeep #pulizia-e-manutenzione-dell-attrezzatura-analogica

Altri Articoli Interessanti