Consigli per la Fotografia Naturalistica: Fotografare Creature Tropicali

2

Un po’ di tempo fa ho passato un anno in Costa Rica. Durante quel periodo, ho imparato parecchie cose su come catturare su pellicola le creature più belle. Permettetemi di condividere con voi alcuni consigli.

Prima di lasciare casa, speravo che avrei visto buona parte della fauna selvaggia costaricana. Quindi, quando ho preparato i miei bagagli, ho scelto con cura la mia attrezzatura fotografica. Lo ammetto, non c’erano fotocamere giocattolo nella mia collezione. Invece ho optato per portare con me la mia rispettabile Canon 50E SLR, due obiettivi zoom USM, e un robusto monopiede. Riguardando le immagini raccolte nel corso dell’anno, credo di aver fatto una scelta saggia.

Fare una bellissima foto di una meravigliosa creatura tropicale porta a due problemi principali: prima di tutto dovete trovarla, poi dovete fare la foto perfetta. Entrambe le cose possono essere abbastanza impegnative ma ci sono alcune cose che potete fare per aumentare le vostre chances.

Siate pazienti.
Questo è di gran lunga la regola più importante quando si fotografano animali selvaggi. Non passeggiate aspettandovi di incorrere in qualcosa ad ogni passo. Dopotutto siete in una giungla, non in uno zoo!

Rimanete in silenzio.
Più siete chiassosi, più si assottigliano le chances di vedere qualcosa di più grande di un insetto. Buona parte degli animali è timida e non ama la compagnia degli esseri umani. Con tutta la vegetazione lussureggiante, troveranno un posto per nascondersi non appena vi sentiranno arrivare. Se siete rumorosi, è più probabile che siano loro ad osservare voi piuttosto che il contrario!

Tenete occhi e orecchie aperti.
Che siano grandi o piccoli, è difficile avvistare animali nella giungla! I mammiferi tendono a scappare, gli uccelli a volare via al minimo movimento, i rettili sono ben mimetizzati e gli insetti sono in generale piccoli (anche se non tutti!). Tenere gli occhi e le orecchie aperti è il primo passo per riuscire a trovarli.

Guardate in alto e in basso,
Alcuni animali vanno a zonzo fra le cime degli alberi mentre altre creature si muovono di fretta nel suolo della foresta. Sapere dove guardare aiuta molto! Se ne avete l’opportunità, camminate per alcune volte assieme ad una guida esperta per scoprire cosa cercare. Spesso, un certo animale ha un segnale che vi può indicare la direzione in cui si sta nascondendo. Avvistare gli animali è una capacità che richiede molto tempo per essere padroneggiata ma, una volta che ci riuscirete, sarete perfetti!

Siate svelti.
La maggior parte degli esseri viventi ai tropici non amano restare a lungo nello stesso posto. Se volete quella scimmia che scala l’albero davanti a voi, è meglio che vi sbrighiate!

Siate sempre pronti.
Al contrario di quanto avviene con le persone, non potete dire ad un animale di sedersi proprio dove avete fissato il vostro equipaggiamento. Assicuratevi che la vostra fotocamera sia pronta in ogni momento perché non potete mai sapere dove dovrete correre il secondo dopo.

Portate l’equipaggiamento giusto.
Il giusto equipaggiamento può essere diverso in base a cosa state cercando. Se cercate degli uccelli o dei mammiferi, le possibilità sono molto basse se vi avvicinate troppo al vostro soggetto. Perciò sarebbe meglio utilizzare degli obiettivi zoom. Poiché ai tropici c’è molta vegetazione, ci saranno un sacco di rami e di foglie che vi bloccano la visuale. Un buon monopiede o treppiede è necessario per catturare quell’uccello a distanza. Se preferite gli insetti, e volete fare degli scatti ravvicinati, dovreste prendere in considerazione l’idea di investire in un obiettivo macro (oppure utilizzare la soluzione economica di girare l’obiettivo).

Utilizzare un repellente per insetti è una cattiva idea se volete vedere la vita della giungla, perché non spaventerà soltanto le zanzare. Perciò preparatevi ad essere ricoperti di pizzichi visto che non potrete schiacciare quella piccola bastarda che vi punzecchia il collo mentre scattate quella grandiosa foto!

Non è sempre facile ottenere quello scatto perfetto ma, quando ci riuscite, è meraviglioso!

Godetevi un altro po’ del meglio del Costa Rica qua sotto!

Scritto da sandravo il 2013-04-26 in #gear #tutorials #animal #birds #wildlife #costa-rica #camera #insect #tipster #lomography #tropics #reptile #mammals #requested-post #fotocamera #animali #post-richiesti #nature-photography #fotografia-naturalistica #canon-50e #tropici #mammiferi #ucceli #insetti

2 Commenti

  1. sandravo
    sandravo ·

    @violetz Thanks for translating!

  2. deriz
    deriz ·

    fantastico!

Altri Articoli Interessanti