Tipster Scansione-Fai-Da-Te: Scansiona con uno scaner comune ed un Tablet

Vuoi scansionare i tuoi negativi ma non possiedi uno scanner piano? Hai un comune scanner ed un tablet? Non cercare altro, ho la soluzione per te!

Ho sempre voluto scansionare le mie foto.Ti dà una certa libertà e la possibilità di metter da parte i soldi. Ma a dir la verità, da dove vengo, gli scanner piani sono molto cari. Sono riuscito a risparmiare qualche soldo e comprare lo scanner piano per i negativi 35mm e questo ha risolto un po’ di problemi che avevo ma non posso farlo ancora con i negativi 120. Ho provato a porli sulla finestra e scattare una foto e provato con un tavolo di vetro ma richiede molto tempo e un pò di post-produzione.

Poi un giorno, ho visto un video su youtube con il tutorial su come scansionare con un tablet. Immediatamente ho provato e sono rimasto impressionato.

Hai bisogno di:

  • un comune scanner (io ho usato un HP F380)
  • negativi
  • un tablet (io ho usato un Ipad ma puoi usarne altri, forse anche un grande smartphone)
  • un’ applicazione che ti dia una pagina bianca lucida sul tuo tablet (io ho usto un’app torcia elettrica)

La procedura è così semplice quanto divertente. Apri il tuo scanner, metti il negativo sul vetro, coprilo con il tablet con su la pagina bianca lucida, chiudi lo scanner e scansiona con il programma che in genere usi per scansionare le foto.

Quando scansioni il negativo, inverti i colori et voilà, il gioco è fatto! Se non sei soddisfatto dei colori o dei contrasti, puoi sempre modificarli un po’. Non ho fatto niente con i miei, ero soddisfatto anche se viravano un po’ sul bluastro.

Credits: lomofrue

Scritto da lomofrue il 2013-05-03 in #gear #tutorials #tip #tipster #scanner #negativi #tablet #scansione #scansionare

Altri Articoli Interessanti