Divertimento Anamorfico con la Pinhole

Volete provare qualcosa di diverso? Perché non provare una fotografia anamorfica per cambiare?

Credits: stratski

Lasciate che vi inviti nel mondo della fotografia anamorfica. In primo luogo, pensa a una di quelle street-art di gesso. Dal punto di vista di destra si vede una fantastica immagine 3D, dal punto di vista sbagliato, si vede un’immagine molto distorta. Questa è l’immagine anamorfica.

Credits: tlsart

Ora, passiamo alla fotografia. Solitamente, quando scatti, l’immagine viene immortalata in modo diretto sulla pellicola.

Nella fotografia anamorfica, si arriccia la vostra pellicola in un cilindro, e l’immagine cade su di esso sotto un angolo, come in questo caso.

Il risultato? Un’immagine stranamente deformata. Se la arricci in un nuovo cilindro e ci guardi dentro, vedrai l’immagine come realmente è. Figo, eh?
La parte migliore? E ‘estremamente facile da produrre queste immagini da sè. Tutto ciò che serve è un contenitore nero per pellicole di plastica, un pezzo di lattina, un po’ di nastro isolante nero e un po’ di pellicola da 35 mm.

  • Prima, fai un foro di circa 1/2 cm nel coperchio del contenitore.
  • Fai un foro nel pezzo di lattina e incollarla dietro il buco.
  • Metti un po’ di nastro adesivo nero sopra il foro.

La fotocamera è ora pronta. Sì, è così facile come sembra.

  • Vai in una camera oscura o in una borsa, e taglia un po’ di pellicola non esposta. Circa 20 fori di trascinamento è una buona lunghezza.
  • Metti la pellicola nella macchina fotografica con il lato emulsione sulla parte interna (che è la parte che è già arricciata, quindi dovrebbe venire naturale) e chiudi il coperchio.

Per scattare una foto, basta puntare la fotocamera nella direzione giusta, togliere il nastro per alcuni secondi, e quindi sostituire il nastro. Probabilmente vorrai metterla su una superficie stabile per eliminare le vibrazioni della fotocamera.

Ora sviluppa la tua pellicola e goditi la curvatura!

Prima immagine: l’immagine anamorfica; seconda foto, la stessa vista (o quasi) con una normale fotocamera.

Per questo tipster, va da sé che dovrai sviluppare da solo la tua pellicola (un buon motivo per provare lo sviluppo al caffenol), oppure essere MOLTO amico con gli addetti al laboratorio…

Scritto da stratski il 2013-05-20 in #gear #tutorials #pinhole #tipster #macchina-fotografica #fai-da-te #selezionare-il-tipo-di-tipster #fotografia-stenopeica-giorno #anamorfico #deformato #selezionare-cio-che-questo-tipster-e-di-circa

Altri Articoli Interessanti