Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

StereoKino: La missione. Creare un video in 3D analogico

Sì, avete letto questo titolo correttamente. E sì, questo post è su questo: come utilizzare due Lomokino per produrre filmati analogici in 3D. O almeno ci ho provato.

ATTENZIONE: troverete questo post piuttosto noioso se non avete gli occhiali anaglifi rosso/ciano.

Costruire una StereoKino

La maggior parte dei passi e materiali utilizzati sono identici a quelli coinvolti nella costruzione di una manovella automatica, tranne ovviamente il fatto che avrete bisogno del doppio di essi. Se avete intenzione di sperimentare con la stereoscopia, ecco una lettura molto utile.Non voglio annoiarvi con tutti i passi e penso che la seguente galleria sia abbastanza esplicita. Se avete qualche domanda, sarò felice di rispondere.

Prima di scattare, contrassegnate la fotocamera a destra e quella a sinistra e la pellicola per evitare qualsiasi confusione.

Una volta finito, lo StereoKino deve avere questo aspetto e avere questo suono (vorrete disattivare il volume):

Movie by stouf

Post-Produzione dei filmati

Prima di tutto, scansionate e ritagliate i frame come al solito. Essendo a testa in giù, la telecamera di sinistra, dovrete ruotare quei fotogrammi. Importate i fotogrammi in un software di editing video, mettendo i fotogrammi della sinistra sopra quelli di destra. Modificare le impostazioni RGB dei frames (Sinistra: R100 ; G0 ; B0 – Destra: R0 ; G100 ; B100), e cambiate la ‘modalità di livello’ dei frame di sinistra (ora rosso) in ‘differenza’. È molto semplice, e chiaramente spiegato qui.

Sarebbe meraviglioso se fosse così semplice, ma non lo è. Per prima cosa le telecamere non erano sincronizzate, secondo ciascuna fotocamera è stata mossa causa dei motori e terzosono stati automaticamente ritagliati i frames causando piccoli movimenti e spostamenti nei fotogrammi risultanti. E’ stato quindi necessario riallineare ogni fotogramma, e in alcuni casi ripetere alcuni fotogrammi quando una macchina fotografica stava andando troppo veloce. Di tutte le coppie sinistra/destra, poche sono state fortunate:

La maggior parte era piuttosto confusa, non ha realmente prodotto l’effetto stereoscopico che speravo, ma un mal di testa … Ma mi sono divertito un bel po’ a costruirla, e può essere utilizzato ‘normalmente’ scollegando uno dei motori.

Movie by stouf

scritto da stoufe tradotto da lulomo

1 commento

  1. stouf

    stouf

    @lulomo Grazie per la traduzione! : )

    circa un anno ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 日本語, Deutsch, Spanish, Nederlands & Português.