Black_friday_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Modifica della Fotocamera: Trasformate la vostra LC-A+ in una Fotocamera Arcobaleno!

Per quanto mi riguarda, sono un grande fan del redscaling. Permette di mettere un po' di colore nelle vostre foto, anche nel più grigio dei giorni. Ma cosa fare se volete aggiungere l'effetto redscale solo ad alcune delle vostre fotografie piuttosto che scattare un intero rullino in questo modo? Abbastanza facile: utilizzate un filtro rosso! E visto che ci siete, perché non provare anche con altri colori?! Continuate a leggere per scoprire come potete trasformare la vostra LC-A+ in una fotocamera arcobaleno!

Un po’ di tempo fa vi ho mostrato un modo semplice di ottenere dei close up con la vostra LC-A+ utilizzando uno splitzer e dei filtri close up. Apportare dei piccoli aggiustamenti allo splitzer modificato mi ha aperto un intero mondo coloratissimo!

Lo splitzer è il dispositivo perfetto per fissare delle cose davanti all’obiettivo della vostra LC-A+. Prendete semplicemente i dischi in plastica ed incollateci un anello portafiltro 37mm vuoto (svuotato rimuovendo qualunque cosa il vetro stia tenendo). Voilà, avete una filettatura istantanea 37mm senza maltrattare o rovinare permanentemente la vostra fotocamera! Potete trovare ulteriori dettagli here. L’ultima volta ho utilizzato questo setup per fare i close up, stavolta l’ho usato per aggiungere del colore nelle mie foto.

Trovare dei filtri colorati piccoli non è stato semplice. Inoltre ho pensato di utilizzare gli stessi filtri anche sulle mie altre fotocamere, anche sulla SLRs che ha obiettivi più grandi. Così mi sono deciso per la dimensione 62mm e ho usato un anello step up 37-62mm (i quali possono essere comprati per pochi euro su Ebay). Avvitate tutto assieme e cominciate a scattare!

Un’immagine abbastanza noiosa…

La foto qua sopra non è molto interessante, non c’è granché e non ci sono colori che emergono. Per mostrarvi esattamente cosa accade aggiungendo un filtro colorato, ho messo la mia LC-A+ su un treppiede e ho fatto la stessa identica foto…utilizzando ogni volta un filtro di colore diverso.

Come potete vedere, utilizzare filtri colorati cambia drasticamente l’atmosfera della fotografia.

Aggiungere un filtro a stella può trasformare una foto noiosa in una grandiosa! Potete combinare filtri colorati e filtri stella, o qualunque cosa su cui riuscite a mettere le mani, fintantoché sono della stessa dimensione.

Utilizzare un filtro rosso o arancione vi darà un effetto redscale istantaneo, senza bisogno di ribaltare la vostra pellicola!

Potreste aver notato che i filtri colorati grandi bloccano quasi completamente il mirino. Avete ragione, diventa veramente difficile vedere cosa state fotografando attraverso il mirino. Ma è tutto ok, ciò vi aiuterà a mettere in pratica le regole lomografiche:
Regola #4: Scatta senza guardare nel mirino.
Regola #8: Non preoccuparti in anticipo di quello che verrà impresso sulla pellicola.

scritto da sandravoe tradotto da violetz

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch, Spanish, Türkçe, 日本語, 中文(繁體版) & Nederlands.