Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Tipster per modificare la fotocamera – Filtri sulla Diana Mini

La Diana Mini non ha molti accessori disponibili, quindi sta a noi costruirli. Ecco come si può modificare la tua Diana Mini per farle montare dei filtri, senza fare alcun danno alla tua macchina.

Di cosa avete bisogno:

  • Un anello adattatore per filtri della misura 43 – 52 mm (il secondo numero indica il diametro del vostro filtro, quindi sceglietelo in base a questo. Io ho scelto 52 mm, perchè è il diametro più comune.)
  • Nastro nero
  • Forbici

Ho misurato il diametro della lente della Diana Mini e la misura di 43 mm per l’anello adattatore è risultata la migliore ai fini del nostro lavoro. Il 40,5 mm sarebbe stato più vicino alla misura giusta, ma si avrebbe dovuto tagliare un po’ di plastica dalla lente. Il 43 mm ha un po’ di lasco, ma con del nastro nero è possibile ottenere molto facilmente una presa salda. Ecco come:

Prima di tutto, tagliate alcune lunghe strisce di nastro adesivo nero. Io ne ho tagliate cinque solo per essere sicuro di averne abbastanza.

Iniziate a mettere il nastro intorno alla parte interna dell’anello adattatore. Controllate che aderisca per bene. Se non aderisce bene, aggiungete un altro strato di nastro. Io ho avuto bisogno di due strati di nastro per ottenere bel lavoro.

Quando avete finito questa prima parte del lavoro, mettete un po’ di nastro sul lato opposto di quello che avete appena messo. In questo modo si copre il lato appiccicoso del nastro e si rende il tutto po’ più forte.

Infine incastrate bene il tutto all’obiettivo della vostra Diana Mini, in modo che non si stacchi… e questo è tutto! La cosa migliore è che si può fare questa modifica senza fare alcun danno per la macchina fotografica!

Qui un po’ di scatti fatti con un filtro ND8:

scritto da juteie tradotto da deriz

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish, Nederlands & Deutsch.