Come scattare con le lenti Close-Up e la vostra Lubitel 166+ con una corretta messa a fuoco!

3

Per quanto sia fantastica, la Lubitel 166 + ha comunque uno svantaggio, ovvero è la minima distanza di messa a fuoco. Sebbene 80 centimetri per la maggior parte delle occasioni sia abbastanza vicino, a volte vorrei avvicinarmi di più. La soluzione è semplice – basta usare dei filtri close up, ma la maggior parte delle persone che li usano finiscono per cercar di indovinare la corretta distanza di messa a fuoco. D’ora in poi, non è più necessario stimarla, ma si può effettivamente mettere a fuoco l’immagine con la viewing lens! Continua a leggere per scoprire come.

Credits: sandravo

Se date un’occhiata alle mie foto caricate recentemente, noterete che la maggior parte sono scattate con la Lubitel 166 . Questa bellezza è senza dubbio la mia macchina fotografica preferita! E anche se la amo e l’adoro, ci sono alcune cose che mancano per renderla la più grande macchina di sempre. Non troppo tempo fa vi ho mostrato come si potrebbe fare uno splitzer per la Lubitel 166. E in questo tipster vi darò una soluzione facile su come ottenere degli scatti con i filtri close up e una corretta messa a fuoco.

La chiave per fare degli scatti ravvicinati, quando la fotocamera dispone di un obiettivo fisso, sono i filtri diopter o i filtri close up. Per fortuna, nella Lubitel 166 + la lente superiore (viewing lens) e la lente inferiore (taking lens) hanno il fronte della ghiera filettato. Quindi, in teoria, si può solo avvitare gli stessi filtri close up in entrambe e siamo pronti per scattare. Se solo la vita fosse così facile … Dopo una ricerca lunga e vasta su quali filtri potrebbero adattarsi alla lente superiore, ho semplicemente dovuto ammettere che ci sono certe cose che non possono essere acquistate on-line! Che disdetta! Ma un vero e proprio amante del fai da te non molla mai …

Credits: sandravo

Così ho iniziato a guardare gli anelli e filtri che erano disponibili con un diametro di 26 mm, la dimensione necessaria per la viewing/focusing lens (lente superiore). L’unica cosa che ho trovato è stato un anello 26-30mm step-up . Dato che già possiedo un set di filtri close-up 37 millimetri per la mia LC-A +, ho deciso di fare una combinazione di filtri per la lente superiore assemblando un filtro 26-30 mm step-up + un filtro 30-37 mm step-up + un filtro 37mm.

Trovare i filtri per la lente inferiore, è molto più facile. Set di filtri close up 40,5mm si trovano a buon mercato e sono facilmente reperibili. Quando ho dovuto usare l’anello 2 step-up sulla lente in alto, il filtro si è spostato più avanti rispetto ai filtri della lente inferiore, che vengono avvitati direttamente alla fotocamera. Per correggere questa differenza, io ho usato quello che può sembrare una strana combinazione: filtro 40,5-37 step-down + filtro 37-40,5 step-up + filtro 40,5 . In questo modo, sia la combinazione superiore che quella inferiore combaciano perfettamente per come dovrebbero essere.

Se si avvitano tutti i pezzi bene insieme ci si ritroverà con una macchina fotografica che ti permette di arrivare molto vicino al soggetto e consente di mettere a fuoco utilizzando il pozzetto della fotocamera! Quindi non bisognerà tentare di indovinare la distanza, ma si otterrà una corretta messa a fuoco!

Credits: sandravo

L’unica cosa che dovete tenere a mente è che, dal momento che sarà sempre molto vicino al soggetto, ci sarà un maggiore errore di parallasse. Inoltre, fino a quando si è in casa e si lavora in condizioni controllate, questo è un gioco da ragazzi. Ma se siamo in giro all’aperto, è meglio essere molto pazienti e sperare in un giorno senza vento! Oltre a questo, lasciate che il divertimento close up abbia inizio ;-)

Credits: sandravo

Nella mia lomohome troverete il resto degli scatti close up di foto fatte in interno e in esterno.

Scritto da sandravo il 2013-06-20 in #gear #tutorials #close-up #camera #filters #tipster #lubitel-166 #camera-modification #taking-lens #viewing-lens #ttl-focussing

3 Commenti

  1. sandravo
    sandravo ·

    @sizer77 Thanks for translating!

  2. sizer77
    sizer77 ·

    @sandravo ;)

  3. kinus
    kinus ·

    geniale//

Altri Articoli Interessanti