Lasergrammi sulle Fuji Instax

Eccovi una varietà di tecniche sperimentali da provare usando le pellicole Fuji Instax mini e un puntatore laser!

Credits: michelle-asci

Per creare queste immagini, avrai bisogno di una camera completamente buia, come un bagno cieco, un armadio, o qualcosa del genere. Prima di spegnere la luce, disponi in modo ordinato tutti gli oggetti che dovrai usare e il puntatore lasero o LED per esporre le immagini. Dopo aver preparato tutto, spegni la luce e assicurati che ci sia buio completo.

Togli quindi il pacco di pellicole dalla fotocamera (con le Fuji Instax, se stai usando un pacco nuovo, dovrai togliere il foglietto di protezione nero prima) e mettilo davanti a te, con la pellicola esposta. Dovresti essere in grado di capirlo, al buio.

Stencil Images

Quando crei un’immagine stencil, dovrai usare un pezzo di carta tagliato del disegno che preferisci. Metti lo stencil sopra il pacco di pellicole. Usa il puntatore laser per esporre l’area di pellicola. Io ho usato un laser rosso che ha trasformato le zone che ho esposto in blu scuro e le zone vicine in rosso.

Dopo aver disegnato nelle zone che preferisci, rimetti il pacco dentro la fotocamera. Dovrai assicurarti di metterlo nella maniera giusta, forse dovrai provarci più volte. Se vuoi che l’immagine sia solo stencil, accendi la macchina, copri la lente e scatta, la fotocamer espellerà la foto. Se invece vuoi fare delle doppie esposizioni, allora dopo aver inserito il pacco nella macchina, invece di coprire la lente, scatta una foto.

Photograms

Ho sviluppato l’idea dello stencil e ho deciso di provare a fare un fotogramma con un vecchio negativo su vetro . L’intero processo è essenzialmente lo stesso, ma invece di mettere il pezzo di carta sul pacco di pellicole, ho messo il vetro. È leggermente più difficile differenziare le parti esposte con un negativo, quindi cercate di memorizzarle prima di spegnere la luce. Utilizzando il puntatore laser, disegnate sul negativo come avete avete fatto prima con lo stencil. Con il negativo il risultato sarà diverso, perché l’immagine non verrà esposta uniformente e ciò crea un effetto davvero singolare.

Qualche consiglio in più:

  • Se scrivete con il puntatore laser, il testo verrà al rovescio.
  • A seconda della direzione in cui posizionate il pacco, cambierà l’effetto dello stencil (al rovescio).
  • I tempi di esposizione variano ma per i colori scuri ci vogliono pochi secondi, se l’area diventa bianca, vuol dire che hai sovraesposto.

La Fuji Instax 210 Wide è la tua pachidermica amica per istantanee super-grandangolari. Le foto avranno uno stile un po’ retrò e il flash incorporato la renderà perfetta per i party e gli scatti in notturna e in interni. Conoscila insieme al resto delle nostre fotocamere istantanee qui!

Scritto da michelle-asci il 2013-07-11 in #gear #tutorials #art #instax #stencil #tipster #instant-photography #instant-film #fuji-instax #polaroid #fuji #esperimenti #fotogrammi #laser-puntatore

Altri Articoli Interessanti