Borsa con un cianotipo

Fare i cianotipi è molto facile. La cosa divertente è che non devi limitarti a stampe su carta. Puoi fare cianotipi su tutte le superfici! Ecco come ho creato una semplice borsa con cianotipo.

Avete letto tutti questo fantastico tipster su come fare dei cianotipi, vero? Se non l’avete fatto, andateci subito dopo aver letto questo Tipster. Spiega le basi del cianotipo meglio di quanto possa fare io. Ecco qui alcune stampe che ho fatto dopo aver letto questo tipster.

Credits: stratski

Bello, ma c’è altro che si può fare con i cianotipi. Ad esempio creare una borsa unica! Ti servono:
Soluzione cianotipo, come quella descritta nel Tipster di @kdstevens====
Spugna o spazzolino (io ho usato una semplice spugna per piatti)
Borsa (ho usato una semplice borsa di cotone)
Quotidiani per coprire la tua area di lavoro (la soluzione cianotipo sporca tutto!)
Grande negativo, fatto stampando un negativo digitalizzato su un foglio trasparente
Grande cornice (anche un grande foglio di vetro andrà bene)
Luce solare

Prima devi preparare la borsa.
E’ meglio farlo di notte, perchè i chimici sono sensibili alla luce. Quindi niente luce solare (per ora) o lampade UV o TV (è già tutto spiegato nel tipster cianotipo). Una lampada al tungsteno normale va bene.

Usando lo spazzolino o la spugna, applica uno strato di chimici sulla borsa. Ti consiglio di mettere una busta di plastica all’interno, per non sporcare l’altro lato. Io ho semplicemente poggiato la borsa sul tavolo, perchè non mi piacciono i bordi perfetti. Se vuoi un effetto più definito, dovresti tendere abbastanza il tessuto, e magari mascherare gli spigoli con del nastro telato. Non spillare nulla, altrimenti resteranno dei brutti punti sul tessuto!

Lascia asciugare la tua borsa all’oscuro. Ora devi preparare il tuo negativo. Scegli una foto in bianco e nero, apri il file (hai scannerizzato tutte le tue foto per caricarle qui, vero?) in photoshop ed invertila. Stampala su un foglio trasparente. Più è grande meglio è, perchè la foto avrà la stessa dimensione del tuo negativo. Io ho scelto questa foto.

Credits: stratski

Metti la tua borsa nella cornice, con il negativo in cima, e mettila in luce diretta. Il tempo di esposizione dipende dal sole. Se sei in Australia in un giorno luminoso, 3 minuti andranno bene. Se sei in Svezia, 10 minuti sono un buon inizio. In un giorno nuvoloso, un’ora. Se non sei sicuro, porta la tua cornice all’interno, apri con cautela il retro della borsa e solleva un piccolo angolo della borsa.

Fa attenzione a non muovere il negativo, o avrai una foto mossa! Se provi prima qualche stampa su carta, noterai che inizierai a capire il tempo esatto.

Quando sei soddisfatto del tuo lavoro, lava la tua borsa sotto acqua fredda correnta finchè l’acqua diventa pulita. Lascia asciugare la borsa e divertiti con il tuo accessorio unico!

P.s. So che stai pensando, dimentica le borse, questo andrebbe benissimo su una T-Shirt! Si, ma la cosa scocciante è che i cianotipi non reagiscono bene al sapone che contiene ammoniaca, fosfato o sodio (ad esempio, la maggior parte dei detergenti). Quindi preparati a non lavare mai la tua maglia (yuk!) o ricorda sempre di usare un sapone eco-sostenibile!

Ti potrebbe interessare “Beat the Blues: Making Cyanotypes”.

Scritto da stratski il 2013-08-20 in #gear #tutorials #diy #fabric #tipster #bag #cyanotype #chemicals #handicraft #blueprint

Altri Articoli Interessanti