Follow the Leader: Come recuperare la pellicola con il nastro biadeviso

Potrete recuperare la pellicola riavvolta con meno di 2 dollari. Certo, ci sono dei prodotti appositi, però… chi ha voglia di aspettarne la consegna? E se i ricordi delle vacanze fossero a rischio perché la pellicola è già stata riavvolta? Non temete, siete a un pezzo di scotch dalla salvezza.

Tutti lo abbiamo fatto almeno una volta: riavvolgere per sbaglio la pellicola prima di averla usata tutta. Non importa perché: magari volevate esporre mezza pellicola con una fotocamera e l’altra metà con un’ altra, oppure passare dal bianco e nero alle diapositive a colori, oppure eravate solo distratti e avete riavvolto tutto; comunque la reazione è sempre la stessa… “no!!!”

Non datevi per vinti: la si può riprendere. Ovviamente, lo si può fare con un estrattore. Questo comodo strumento lo potete acquistare nello Shop Online Lomography per 6 dollari. Ok, e se invece ne avete bisogno ORA? Ecco una soluzione facile e fattibile in due minuti.

Una premessa: per quanto potete essere tentati, NON provate ad aprire il feltro della cassettina e a riprendere la pellicola, perché la esporrete, rovinandola.

Provate così, invece:

Estrattore d’emergenza

Necessario

Un rullino 35mm già esposto
Nastro biadesivo

Tempo
2 minuti

Difficoltà
Facile

Costo
Meno di 2 dollari

Ok, per prima cosa procuratevi una striscia di pellicola 35mm. Sì, tirerete fuori la pellicola con la pellicola. Un pezzo di scarto andrà benissimo. In alternativa potete usare un pezzo di materiale plastico fine e flessibile.

La striscia deve essere lunga 12 cm e larga 3. Ciò vuol dire che dovete tagliare i fori di trascinamento. Arrotondatela sul davanti.

Applicate dalla parte dell’emulsione fotosensibile un pezzo di biadesivo lungo circa 8 cm. Sarà proprio la superficie “appiccicosa” a riprendere la pellicola persa.

Adesso è il momento della verità. E’ l’ora della “pesca”. Inserite lentamente la striscia nel rullino usato e spingetela fin tanto che non si fermerà. Aspettate un attimo, dopodiché cominciate a tirarla fuori. A questo punto troverete la pellicola riavvolta attaccata al pezzo di biadesivo.

In caso contrario provate a: (1) girare la spoletta del rullino, in modo che l’inizio della pellicola riavvolta si attacchi al biadesivo. (2) Spingere l’estrattore a un’ inclinazione parallela a quella dell’interno del rullino. (3) Rivolgere verso l’altro la superficie appiccicosa, inserire l’estrattore e provare ancora.

Ecco qua, l’estrattore è pronto! La prossima volta, fate più attenzione quando riavvolgete!

Un suggerimento Avete una camera oscura? Avete problemi ad aprire i rullini 35mm? Ci sono molti strumenti appositi, come il DLC Film Cassette Opener di Lomography che costa 14.95 dollari. Un’alternativa più semplice ed economica si trova in cucina (o appesa al collo, dipende da quanta birra bevete).

Un semplice apribottiglie è un modo facile e veloce per aprire i rullini 35mm. Bisogna solo appoggiare l’ apribottiglie in cima alla cassettina, tirare verso l’alto per due o tre volte, e il coperchio verrà via. Ecco tutto. Adesso caricate la pellicola nella tank e godetevi una birra.

Se avete riavvolto per sbaglio la pellicola nel rullino potete usare l’ estrattore per salvare la situazione!

Scritto da themindseye il 2013-08-30 in #gear #tutorials #film #tutorial #35mm-film #tipster #cassette #film-leader #film-retriever #film-recovery #lost-leader #bottle-cap-opener #dlc-film-cassette-opener

Altri Articoli Interessanti