Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Costruire Arkitettura con la Konstruktor

Non girare la tua macchina a meno di non volerlo. Con la giusta prospettiva, la macchina fotografica SLR Konstruktor DIY 35mm può diventare un'ottima makkina per arkitettura!

Quando si fotografno costruzioni architettoniche, tutto si focalizza sulla prospettiva. No, non il tipo di prospettiva che intende un critico quando, per esempio, esprime indignazione per un museo progettato dal mitico architetto Zaha Hadid. Si intende piuttosto la prospettiva che chiama in causa la distanza macchina-soggetto. Grazie al mirino che permette di fotografare tenendo la macchina a livello della cinta e ad un obiettivo 50mm di alta qualità, la Fotocamera Konstruktor DIY 35mm di Lomography è il candidato ideale per permettere di scattare fotografie a soggetti architettonici ritratti dal basso.

Non importa se stai usando un obiettivo grandangolare, uno zoom o un 50mm; la prospettiva rimarrà costante finché non varierai la distanza macchina-soggetto. Noi Lomografi tendiamo ad usare questa constante a nostro favore, distorcendo oggetti vicini con obiettivi grandangolari. Sfortunatamente questa distorsione causa l’aumento della distanza tra oggetti vicini e l’impressione è decismente quella di stare fotografando qualcosa di “irreale”. Va da sè che in architettura questo non è sempre una cosa positiva.

Inoltre, visto che molti edifici hanno linee verticali e parallele forti, di solito le linee verticali risultano distorte e tendaoo a convergere verso un punto. Certo, a volte si sceglie deliberatamente di esagerare le dimensioni di un edificio attraverso la convergenza delle linee, ma in altri casi le tue foto darebbero l’impressione che le costruzioni ritratte possano cadere da un momento all’altro.

Il problema contrario all’effetto distorto è la compressione. La compressione fa sempre compagnia agli obiettivi zoom. L’angolo visivo ristretto che caratterizza gli obiettivi zoom, fa sì che i tuoi soggetti sembrino “schiacciati” uno sull’altro, appiattiti e privi di dimensione. L’effetto è quello di una totale compressione della distanza reale tra gli oggetti ritratti. A meno che tu non sia interessato a catturare dettagli architettonici, un obiettivo zoom non è la miglior soluzione per scattare foto di costruzioni architettoniche.

Usare l’obiettivo 50mm o obiettivo “normale” della Konstruktor permette una prospettiva dall’aspetto naturale con un angolo visivo che è abbastanza simile a quello del nostro occhio. Questo è quel “dolce” aspetto che le tue foto di architettura con la Konstruktor dovrebbero sforzarsi di ottenere.

I fotografi di architettura impazziranno a sentire un’affermazione del genere riferita al 50mm della Konstruktor e diranno che un obiettivo con cambio di prospettiva è l’unico modo per fotografare edifici. Questa è una critica valida, eccetto per il fatto che la Konstruktor al momento è limitata a un solo obiettivo ufficiale: un “normale” obiettivo 50mm. Perciò dobbiamo lavorare con i mezzi che abbiamo a disposizione.

Oltre al 50mm, ciò che fa della Konstruktor una macchina fotografica 35mm perfetta per domare la convergenza prospettica, è proprio il mirino che permette di scattare fotografie tenendo la macchina a livello della cinta.

Questo strumento è ideale per livellare la macchina e raddrizzare tutte le linee verticali prima dello scatto. La piccola lente opaca non è necessaria per fotografare soggetti architettonici, quindi il consiglio è quello di lasciarla chiusa durante la composizione dell’immagine.

Inoltre, impostando la messa fuoco all’infinito, la maggior parte degli edifici saranno più lontani di 2 metri rispetto al punto da dove li osservi.

Se ancora ti sembra di non riuscire ad avere tutte le linee del tuo soggetto parallele e quadrate, prova a tenere la tua Konstruktor girata al rovescio sopra la tua testa. Questo strumento “killer” ti permetterà di elevare la posizione della tua macchina di quasi 2 metri sopra il livello del suolo! Avete visto che reflex? Altro che Nikon e Canon!

Per fortuna la maggior parte degli edifici sono fermi. Un buon fotografo deve semrpe girare intorno al proprio soggetto, cambiando la propria composizione e mirando ad ottenere la prospettiva ideale. Cosa spetti allora? Comincia a spostare la tua Konstruktor in alto, in basso, a destra e a sinistra. E presto troverai la prospettiva che fa per te!

scritto da themindseyee tradotto da virtualflyer

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 中文(繁體版) & 中文(繁體版).