Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Scatti in infrarosso con il Lomography Experimental Lens Kit

Il Lomography Experimental Lens Kit puó essere utilizzato non solo per scattare con il grandangolo, per esposizioni multiple o per immagini oniriche; ma anche per sorprendenti scatti infrarossi. Presentiamo una galleria di immagini, con tutti i dettagli su come sono state realizzate.

Michael Emhofer, uno dei nostri amici dal Lomography HQ di Vienna, ci ha parlato delle sue prime impressioni sul Lomography Experimental Lens Kit in questa intervista. Oggi, ci mostra i suoi scatti in infrarosso realizzati con la Olympus EP-1 e la nostra ultima innovazione.

Qui sotto trovi la spiegazione del processo che Michael ha seguito:

1. La fotocamera viene impostata a spettro intero; il che significa che il filtro, che normalmente protegge il sensore dai raggi infrarossi e UV, viene sostituito da un vetro trasparente.

2. Il (CMOS) sensore é cosí in grado di catturare un po’ di raggi UV e infrarossi (fino a 950nm in lunghezza d’onda).

3. Normalmente la luce infrarossa é bloccata dal sensore in maniera tale da non variare i colori.

4. Non ho realizzato la modifica alla fotocamera da solo, ma ho preferito mandarla a un ragazzo; trovate tutte le informazioni su questo sito. Nel sito troverete molti articoli su come realizzare questa modifica a casa propria, ma si tratterebbe di scegliere il giusto tipo di vetro trasparente per sostituire il filtro e saldarlo all’interno della fotocamera. C’é anche un’altra compagnia che offre un servizio simile in USA: Lifepixel.

5. Dopo aver fatto questa modifica alla fotocamera, potete applicare diversi filtri.

6. Per scattare immagini normali, uso il filtro IR+UV che blocca gli effetti ultrarossi e UV.

7. Per scatti infrarossi, uso il filtro IR che blocca tutti gli effetti di luce tranne infrarosso, come per esempio Hoya R72 o 850 nm.

8. Per altri tipi di effetti, ho usato molti altri filtri: quelli che preferisco sono i filtri giallo, arancione e rosso scuro. Li ho usati per quasi tutti gli scatti realizzati con il Lomography Experimental Lens Kit, fatta eccezione le immagini escusivamente in infrarosso.

Questo é tutto, ragazzi! Se giá avete il vostro Lomography Experimental Lens Kit, é tempo di sperimentare e scattare qualche foto in infrarosso.

Soddisfa la tua fame creativa scattando con il Lomography Experimental Lens Kit. Il kit è compatibile con tutte le fotocamere digitali Micro 4/3 e comprende tre obiettivi: standard 24mm, grandangolo 12mm e fisheye. Questo kit super creativo ti lascerà fare foto con esposizioni multiple, grandangolari e fisheye, deliziandoti con esaltanti effetti e tinte grazie ai filtri. Visita il sito Experimental Lens Kit Site o acquista il kit nel nostro Online Shop oggi!

scritto da jillytanrade tradotto da martadublin

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Nederlands, Deutsch, Spanish, 日本語, Türkçe & Français.