Black_friday_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Scattare su una pellicola 110 con il Lomography Experimental Lens Kit

Un nostro amico dei Lomography Headquarters di Vienna ha fatto l'impensabile: ha usato una delle lenti del Lomography Experimental Lens Kit su pellicola. Leggi qui sotto per scoprire di più!

Il nostro Michael Emhofer doveva per forza fare delle modifiche prima di scattare. Ecco un tipster step-by-step su come si può usare un obiettivo del tuo Lomography Experimental Lens Kit con una cartuccia 110.

Occorrente:
Nastro isolante
Cartoncino nero o, meglio ancora, carta del 120
Obiettivo del Lomography Experimental Lens Kit
Cartuccia 110
Cacciavite
Taglierino

Prcedimento:

1. Prendete il taglierino e tagliate via un piccolo pezzo della cartuccia 110 nel lato dove si trova la rotellina di avanzamento (sulla sinistra nella foto qui sotto). Questo vi aiuterà a far avanzare la pellicola dopo.

2. Poi, prendete un po’ di cartoncino e tagliatelo come mostrato in foto (assicuratevi di lasciare una piccola finestrella per vedere il contapose dietro).

3. Incollate con il nastro adesivo la carta alla cartuccia 110, lasciando aperto il davanti.

4. Prendete il vostro obiettivo, che presenta 3 viti per l’attacco del micro quattro terzi. Rimuovetele e togliete anche l’attacco, ma lasciatelo da parte per usarlo nuovamente con la vostra fotocamera Micro Quattro Terzi.

5. Usate il nastro isolante con l’obiettivo e la cartuccia. Assicuratevi che la plastica della lente sia il più possibile attaccata alla plastica della cartuccia per minimizzare la distanza obiettivo-pellicola.

6. Ci siete quasi! Controllate che non ci siano entrate di luce (o, come preferite, assicuratevi che la vostra nuova fotocamera ne abbia) e chiudete l’otturatore. Dovreste essere in grado di usare normalmente l’otturatore.

7. Una volta chiuso l’otturatore, fate avanzare la pellicola fino a che non vedete comparire il numero “1”. Fate una foto e fate avanzare usando la rotellina che avete lasciato prima. La fotocamera sarà usabile come una macro-camera e quando il fuoco è settato al minimo, dovrebbe mettere a fuoco tra i 3 e i 5 cm di distanza dal soggetto.

8. Una volta finito di scattare, vedrete ‘xxxxx’ nella finestrella del contapose e potrete (con delicatezza) rimuovere il nastro isolante e portare la cartuccia a sviluppare.

Cosa è venuto fuori? Ecco un esempio:

E noi che pensavamo che queste lenti fossero solo per le fotocamere Micro 4/3. Andate avanti, sperimentate!

scritto da jillytanrade tradotto da biondapiccola

No comments yet, be the first