Winter Sports Photography: Pattinaggio su Ghiaccio

Il pattinaggio di figura è una disciplina spettacolare. E anche la velocità, la coreografia, e le belle figure sono meravigliose da fotografare! Sfruttando alcuni particolari dell’illuminazione dei palazzi del ghiaccio, potrete ottenere degli effetti meravigliosi nelle vostre fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati.

Il pattinaggio di figura è uno sport classico invernale che è sempre bello da fotografare. In genere, abbiamo bisogno di curare le impostazioni dell’esposizione, la scelta della fotocamera e della pellicola. In questo articolo vi mostrerò alcuni trucchetti per ottenere foto spettacolari!

Credits: sirio174

1. La fotocamera migliore da utilizzare dovrebbe essere una SLR con teleobiettivo fra i 135 e i 300 mm. Io ho utilizzato un obiettivo a messa a fuoco manuale 135 e 200 mm. Focali più lunghe rendono difficile la messa a fuoco a tutta apertura in modalità manuale, perciò per un obiettivo 300 mm è meglio utilizzare un obiettivo a messa a fuoco automatica.

Credits: sirio174

2. Usate una pellicola ad alto ISO — fra 800 e 1600 per la fotografia a colori e anche 3200 per quella in bianco e nero. La quantità di luce in un palazzo del ghiaccio è quasi sempre insufficiente per pellicole a media e bassa velocità. In questo caso io ho utilizzato una Fuji Superia 800.

Credits: sirio174

3. Dopo aver misurato l’esposizione, aprite il diaframma di 1.5 o 2 stop, oppure scegliete un tempo due volte maggiore. Non scattate se non apportate questa correzione, o il ghiaccio apparirà in tonalità grigio medio. Inoltre, non sovraesponete più di due stop poiché nell’eventualità di sovraesposizione marcata, il ghiaccio apparirà come una superficie omogenea bianca senza alcuna traccia delle pattinate. Gli atleti sembreranno competere su una superficie irreale, tipo vetro.

Credits: sirio174

4. Scattate alcune foto in forte controluce, potrete ottenere delle grandiose silhouette!

Credits: sirio174

5. Se c’è un misto di luce naturale e artificiale, come in questo palazzo del ghiaccio a Como, in Italia, la dominante di colore del ghiaccio varierà in base al periodo della giornata. Alcune foto sono state scattate alcune ore prima del tramonto, quando la calda luce del sole invernale compensa la fredda luce delle lampade. Altre sono state scattate appena dopo il tramonto o all’imbrunire o in notturna, quando prevalgono i toni freddi!

Credits: sirio174

6. Usate un filtro skylight “pesante” (1B) se preferite i toni caldi (come me)! Il filtro skylight normale (1A) è insufficiente a compensare i toni freddi della luce artificiali. Se avete un set di filtri correttori, potete provare ad ottenere diversi colori del ghiaccio.

Credits: sirio174

7. Utilizzate una velocità dell’otturatore di almeno 1/250 s fino a 1/1000 s— il movimento degli atleti sarà molto veloce perciò fatevi trovare preparati. Molto spesso dovrete lavorare alla massima apertura (F2.8 nel mio caso) anche con una pellicola molto veloce.

Credits: sirio174

8. Se avete bisogno di usare un tempo più lento, utilizzate un treppiede o un monopiede (questo è l’ideale se vi sedete in mezzo ad altra gente) per ridurre l’effetto mosso nelle foto causato dal movimento della fotocamera.

Credits: sirio174

Queste foto sono state scattate durante i campionati italiani juniores a Como con la mia affidabile fotocamera Praktica.

Scritto da sirio174 il 2013-12-08 in #gear #tutorials #sport #film #winter #light #camera #ice #photography #tipster #skating #italy #italia #ghiaccio #fotografia #como #inverno #luce #requested-post #pattinaggio #natural-and-artificlal-light #luce-naturale-e-artificiale

Altri Articoli Interessanti