Dritte per street photography con la Lomo LC-A+

Non avete mai usato la vostra Lomo LC-A+ per degli scatti seri di street photography? Armatevi di queste dritte veloci e dominate l’arte della street photography!

Se pensate di esservi impadroniti della vostra Lomo LC-A+ per iniziare a perseguire seriamente una certa tecnica, un certo stile o genere, è giunto il momento di sperimentare la street photography. Ormai, conoscete e amate già la LC-A+ per essere un compagno ideale per molte condizioni di scatto, perfetto per girovagare per le strade e scattare velocemente delle foto-verità.

Quindi, prendete i rullini, assicuratevi che la vostra Lomo LC-A+ non sia scarica (importante: cambiate le batterie se necessario!) e armatevi di queste semplici e veloci dritte per aiutarvi a iniziare!

Credits: plasticpopsicle

1. Scegliere la pellicola e la velocità giuste.

Conviene pianificare in anticipo il percorso fotografico e pensare alle condizioni della luce nelle quali scatterete, così saprete che pellicole usare. Usare una pellicola in bianco e nero è sempre una buona scelta,sia 100 ISO o 400 ISO, per una street photography ricercata. Assicuratevi di usare delle pellicole lente per scattare alla luce del sole, poi usatele più veloci più tardi durante il giorno, per avere la giusta esposizione. Volete scattare di notte in posti molto frequentati? Le pellicole ISO 400, come la Fuji Neopan 400 che ho usato per questo tipo di foto, sono perfette, specialmente in posti ben illuminati come i ristoranti, ma optate per almeno 800 ISO se volete catturare il momento o molto probabilmente sarà come scattare in strade molto buie.

Ricordate, potete anche sovraesporre o sottoesporre la pellicola quando è necessario, impostando un ISO più alto o più basso sulla vostra LC-A+.Controllate quante pupille può gestire la pellicola (o le pellicole) che avete scelto!

Credits: plasticpopsicle

2. Zona di messa a fuoco.

Farete affidamento sulla zona di messa a fuoco al volo, quindi se pensate di aver bisogno di più esperienza, fate pratica e prendetevi anche del tempo per leggere delle letture molto utili a riguardo (come questa zone focusing guide for candid street photography specifically).

Credits: plasticpopsicle

3. Essere veloci.

E’ esattamente questo lo scopo per cui è necessario padroneggiare la zona di messa a fuoco. Le scene di strada sono molto spontanee e molto spesso richiedono di essere abbastanza veloci: 1.tirate fuori la vostra macchina fotografica; 2. impostate la distanza giusta; 3. puntate e create la vostra inquadratura (guardando o meno attraverso il mirino); e infine, 4. scattate al momento giusto.

Sarebbero state belle se non avessi premuto per sbaglio quello stupido pulsante.

4. Fare attenzione al pulsante di messa a fuoco

La street photography con laLomo LC-A+, come con molte altre amcchine fotografiche, comporta una serie di sfide. Una delle mie più grandi frustrazioni nello scattare in strada con questa macchina fotografica è ritrovarmi con degli scatti sfuocati, perché per sbaglio ho premuto il pulsante di messa fuoco mentre cercavo di essere veloce . Quindi, assicuratevi di non fare lo stesso errore!

Dovevo scattare dal mio fianco mentre ero seduto in autobus e in treno, inclinando leggermente la mia macchina fotografica verso l’alto, così i miei soggetti non si sarebbero accorti che li avrei fotografati. Credo che in realtà sia una cosa casuale.

5. Provare a scattare dal fianco.

Infine, se non vi sentite sicuri a puntare l’obbiettivo apertamente e velocemente senza disturbare i vostri soggetti, potete sempre provare a scattare dal fianco. Tuttavia, questa tattica richiede pratica e ha dei lati negativi (Garry Winogrand diceva perderai il controllo sull'inquadratura), ma credo che sia una cosa che potete sempre provare e sperimentare per vedere se fa per voi.

Quindi, ci siamo! Spero che troverete utili queste semplici dritte e che inizierete a usare la Lomo LC-A+ per la street photography!Se avete qualche dritta personale,condividetela con noi e lasciate un commento!

Scritto da plasticpopsicle il 2014-04-27 in #gear #tutorials #street-photography #tipster #lomo-lc-a #quick-tips

Altri Articoli Interessanti