Che Cos’è la Regola del 16?

In quanto Lomografi, probabilmente avrete già sentito parlare della “regola del 16” riguardo alla corretta combinazione di apertura e velocità dell’otturatore. Ma sapete di cosa si tratta? Scopritelo continuando a leggere!

Beh, dove avete lasciato la testa? Siete pronti a scattare delle bellissime foto con la vostra fotocamera analogica, ma avete lasciato l’esposimetro sul tavolo a casa. Una cosa che sicuramente è successa a molti di noi, ma non è un buon motivo per rinunciare a scattare. In aiuto accorre la “regola del 16”.

Credits: dopa

Questa regola dice che, quando si scatta sotto la luce diretta del sole, il tempo corretto di esposizione corrisponde al reciproco della velocità della pellicola con un’apertura del diaframma f/16. In altre parole, alla luce del sole, una pellicola 100 ISO è esposta meglio a 1/100, mentre una 400 ISO a 1/400 e così via.

Credits: dopa

Ma quando il sole non splende. l’esposizione corretta può essere determinata con la “regola del 16”. Raddoppiate semplicemente il tempo se ci sono delle nuvole, o dimezzate l’apertura. Quando il cielo è completamente grigio, lavorate con il fattore del quarto.

Credits: dopa

Grazie a questa regola, potrete evitare gli errori che portano alla sovraesposizione. Ma la “regola del 16” è solo un´indicazione rudimentale. Co sono molti altri fattori da considerare, come il cambio di apertura se vi trovate all’ombra. Ma, sicuramente, la “regola del 16” è sempre meglio dell’esposimetro lasciato a casa!

Scritto da dopa il 2014-10-29 in #gear #tutorials #tipster #sole #iso #estate #esposizione #sunny-16 #regola-del-16-tipster

Altri Articoli Interessanti