Glossario Lomografico

Photo by: polaroidgirl

La fotografia è descrivibile in tanti modi, in termini di diaframma, tempi di posa, di sottoesposizione, che è abbastanza facile perdersi nella traduzione. Qualcuno ha mai riso di te quando hai parlato di pellicole da 120mm? Se non sei ancora familiarità con questi termini, niente paura, dal neonato al pioniere, tutti hanno lottato con questi stessi concetti. Questo è il motivo per cui siamo qui, per darvi una mano! Un po’ di rispo
ste le trovate qui sotto. Buon divertimento!

  • 135 * – Detta anche 35mm, è il formato di pellicola più comune.
  • 120 * – Un tipo di pellicola in carta utilizzata nelle fotocamere di medio formato come Diana + e Lubitel 166 +.
  • Apertura * – Buco o apertura attraverso la quale passa la luce. In una macchina fotografica, il diaframma è regolabile in modo da poter controllare la quantità di luce che raggiunge la pellicola.
  • Aperture Ring * – Un anello attorno all’ obiettivo della fotocamera, che, una volta regolato, consente di regolare l’apertura, più grande o più piccolo.
  • ASA * – Questa sigla si riferisce alla quantità di luce di cui ha bisogno un pellicola per essere esposta correttamente. E’ l’acronimo di American Standards Association, il cui sistema di esposizione fotografica è diventato la base per il più comune International Standards Organization (ISO) del sistema di sensibilità della pellicola dal 1987.
  • Esposizione automatica * – Si trova in un certo numero di fotocamere moderne, questo è un sistema di esposizione che si regola correttamente ogni volta in modo automatico, senza la regolazione manuale delle impostazioni.
  • Blur * – Sono le parti out-of-focus di una foto. I Blur si possono trovare sia nel background che in primo piano, o tutto attorno grazie alla sensazione di movimento.
  • Bokeh * – Si riferisce alla qualità estetica del out-of-focus di parte di un’immagine causata da profondità di campo.
  • Bulb * – E’ l’impostazione che tiene aperto l’otturatore per tutto il tempo dello scatto.
  • Cds * – “Stands for Cadmium Sulphide”, che è un composto chimico che si trova comunemente nelle fotocamere con un sistema di esposizione automatica. Come ad esempio la LC-A +
  • Cross Process * – Ci sono due tipi di pellicola chimica a colori: C-41 (per negativi a colori) ed E-6 (per diapositive a colori). Cross Process è in sostanza l’inzuppanmento di pellicole nella chimica “sbagliato” per quel tipo di pellicola. Quando le diapositive sono elaborate con cross process in chimica C-41, le immagini risultano con colori profondamente saturi e un elevato contrasto – entrambe qualità lomografiche ambite da tutto il mondo.
  • Colorsplash Camera * – Macchina fotografica con il flash incorporatouno su una ruota che permette di intercambiarene il gel, e il colore della stessa. I gel sono intercambiabili, e abbinati a un sistema di flash a tendina in modo che le foto possano essere “spruzzate” con qualsiasi combinazione di colore.
  • Color gel * – Trasparenti linguette di plastica colorata che si possiono inserire davanti al flash per creare immagini multicolor.
  • Composizione * – L’arte di disporre di una fotografia.
  • Contact Print * – Stampa di un rullino di negativi disposti su un foglio di carta fotografica. È possibile utilizzare una Contact Print per selezionare le immagini prima della stampa.
  • Continum Panorama * – Un’immagine panoramica realizzata con qualsiasi telecamera che copre l’intera lunghezza di una pellicola.
  • Camera Oscura * – letteralmente, una stanza buia in cui è possibile effettuare chimicamente il processo di stampa di pellicole o negativi senza esporre la pellicola fotosensibile alla luce.
    dalla pellicola.
  • DIY * – sta per “Do It Yourself – fai da te”. Ai lomografi piace molto fare da sè le loro macchine fotografiche, soprattutto modificare il Pinhole (foro stenopeico) per ottenere particolari effetti fotografici, sperimentando trasformazioni o tecniche di stampa in camera oscura.
  • Doppia esposizione * – Tecnica che prevede la doppia espozizione alla luce della stessa parte di pellicola.
    Le doppie esposizioni possono risultare come un sogno, effetto stratificato, o upside-down, dipense solo da te!
  • Flash elettronico * – Accessorio che aggiunge uno scoppio di luce ad un soggetto scuro, che porta ad una corretta esposizione del soggetto.
  • Emulsione * – Il lato opaco di una pellicola o di carta che è sensibile alla luce. Quando la carta o la pellicola sono esposte e trattate, l’emulsione rivela un’immagine.
  • Esposizione * – La quantità di luce che raggiunge l’obiettivo quando la pellicola è esposta alla luce. Se si sceglie di esporre la pellicola per un periodo lungo di tempo, il diaframma dovrà essere più piccolo, e viceversa. Vedere “Velocità otturatore”.
  • F-stop * – I numeri sulla ghiera del diaframma rappresentano le dimensioni dell’apertura del tuo obiettivo. Un F-stop è il rapporto dato dalla lunghezza focale divisa per il diametro “effettivo” del l’apertura, ma tutto quello che dovete ricordare veramente è: più grande è il numero, più piccolo è il buco.
Foto da “mir.com”: http://www.mir.com.my/rb/photography/fototech/apershutter/aperture.htm
  • Fast Film * – Pellicola con un’alta sensibilità alla luce. Il termine è solitamente utilizzato per riferirsi a pellicole ISO 800 e superiori. Fast Film è ottimo in condizioni di scarsa luminosità o fotografia d’ interni, così come per le riprese d’azione.
  • Film o Pellicola * – Un foglio di plastica rivestita di un’emulsione fotosensibile. Quando utilizzata in una macchina fotografica, l’ emulsione cattura la luce che crea immagini latenti, visibili quando la pellicola è trattata chimicamente.
  • Film Identification Window * – Una piccola finestra sul retro della fotocamera che viene utilizzato per visualizzare una piccola porzione di pellicola nella macchina fotografica attraverso un filtro. Questa porzione identifica la velocità e il tipo di pellicola caricata nella fotocamera.
  • Velocità della Pellicola * – Chiamata anche con gli acronimi ASA o ISO, è utilizzata per indicare la sensibilità della pellicola alla luce. Se la velocità della pellicola è inferiore a 200 ISO, hai una pellicola lenta con grana molto fine. Le pellicole lente regalano immagini nitide con un buon contrasto e una saturazione alta del colore, ma hanno bisogno di molta luce o un tempo di esposizione lungo. ISO 400 è una velocità di pellicola molto versatile, ottimo per condizioni esterne di qualsiasi genere, o il flash in interna. Le pelliocle veloci come una ISO 800, 1600 o 3200 possono essere utilizzate in condizioni di scarsa illuminazione o al chiuso, ma hanno una grana molto più spessa.
  • Filtro * – Qualsiasi materiale plastico trasparente, traslucido o di vetro posto di fronte a un obiettivo o flash per creare effetti diversi.
  • Fisheye * – Un grande obiettivo grandangolare che produce immagini emisferiche su pellicola, l’obiettivo Fisheye è chiamato così per via del campo di visibilità che sempbra quello che possono avere i pesci.
  • Focus * – Mettere un soggettoa fuoco usando la lente di una fotocamera.
  • Focus Free * – detto anche “fuoco fisso”, un tipo di lente progettata per una messa a fuoco nitida a qualsiasi distanza, non manuale.
  • Grana * – E’ l’aspetto granulare dato dagli alogenuri d’argento della pellicola. Le pellicole con ISO alti hanno una grana più spessa (e quindi più visibile).
  • Half Frame * – Un tipo di fotocamera da 35 mm, in cui il piano della pellicola è la metà della sua larghezza. Questo permette la doppia esposizione di molti fotogrammi rispetto al normale, su una pellicola da 35 mm puoi scattare due ritratti rettangolari, nello spazio un in cui normalmente ci sarebbe soltanto l’ immagine di un paesaggio rettangolare.
  • Contrasto Alto * – Si riferisce a una grande differenza tra le aree luminose e quelle scure su una stampa fotografica.
  • Horizon * – 1. Una linea dove la terra sembra incontrare il cielo. La parola “orizzontale” deriva da “orizzonte”, come la linea dell’orizzonte che di solito va da destra a sinistra (nello spazio esterno, questo non è sempre il nostro caso). 2. Si riferisce anche alla fotocamera russa con lente curvata che porta lo stesso nome e produce una visione a 120 gradi, per una immagine panoramica.
  • Hot shoe * – Punto di una fotocamera al quale è possibile collegare un flash elettronico.
  • Instant Film * – Pellicola istantanea che si sviluppa in una stampa fotografica senza l’aiuto della chimica, di solito in 90 secondi o meno.
  • LC-A * – Una macchina fotografica di fabbricazione russa, la Lomo Compact Automat è nota per la sua minitar-1 lente che produce colori saturi e il suo otturatore a lamelle che crea vignette ai bordi. La versione cinese è conosciuta come la LC-A +.
  • Obiettivo * – Elemento in vetro o plastica che collegato a una fotocamera permette alle immagini di essere catturate su pellicola.
  • Lentsbaby * – Una società che produce lenti in vetro e di plastica per le fotocamere reflex e DSLR.
  • Light Leaks * – Striature bianche o rosse sulla pellicola create dalla luce esterna entrata nel corpo macchina. In origine era considerato un errore accidentale, oggi è una tecnica ben nota utilizzata dai fotografi.
  • Light Meter * – Misura l’ intensità luminosa e calibra la quantità di luce in una determinata scena, è utilizzato per determinare la corretta apertura e la velocità dell’otturatore da usare.
  • Light Painting * – L’arte di utilizzare una fonte luminosa esterna per “dipingere” o disegnare strisce di luce di fronte all’obiettivo di una telecamera. Nel corso di una lunga esposizione, la pellicola cattura striature ininterrotte come una linea continua di luce, che può essere usata per fcreare scene luminose o parole che poi appaiono su pellicola.
  • LomoAddict * – Un lomografo che carica una foto di se stesso con una macchina Lomography su Lomography.com.
  • LomoHome * – Un posto sul web per caricare il tuo lomografie – il limite è di 500 foto al giorno.
  • Lomographer o Lomografo * – Una persona che ama Lomography, che crea una sua LomoHome, utilizza macchine fotografiche e rullini Lomography, pratica religiosamente le 10 regole d’oro e condivide il suo amore analogico con tutti.
  • Lomografia * – Ogni foto scattata con una macchina fotografica Lomography.
  • Lunga esposizione * – Questo è un effetto ottenuto tramite grazie al settaggio dell’otturatore sulla lunga durata, in modo che gli oggetti immobili nel campo visivo appaiano nitidi mentre gli elementi in movimento offuscati. Per ottenere migliori risultati, provala in condizioni di scarsa luce o con una velocità di pellicola molto lenta. Prova a scattare una strada con il traffico in movimento e non resterai deluso.
  • Fotocamera multi-obiettivo * – Una macchina fotografica che ha più di una lente, ed è in grado di catturare una scena più volte su un’ unico pezzo di pellicola.
  • Sovraesposizione * – Quando troppa luce raggiunge la pellicola, causando un’ immagine stampata poco ricca di dettagli, e che risulta troppo chiara, troppo “slavate” o “troppo forte”. Questa è anche una tecnica impiegata dai lomografi per aggiungere interesse e una caratteristica unica ai loro scatti.
  • Pinhole Camera * – Una macchina fotografica che porta (al posto di una lente), un piccolo foro attraverso il quale la luce può raggiungere la pellicola e creare un’immagine. Poiché l’apertura del pinhole (o foro stenopeico) è piccola, si crea un’ immagine in cui ciò che è ritratto è concentrato. Le fotografie con Pinhole hanno bisogno di un tempo di esposizione lungo!
  • Pinstax * – fotografia a Pinhole istantanea, resa possibile utilizzando la Diana + Instant Back.
  • Inquadrare e scattare * – Una fotocamera con impostazioni completamente automatiche, permette di creare immagini senza impostare una velocità di scatto o di apertura.
  • Polaroid * – Un marchio di pellicola istantanea e fotocamere, che ha purtroppo cessato la produzione a partire da febbraio 2008.
  • Stampa * – Un pezzo di carta fotografica con una immagine fissata su di essa.
  • Redscale * – Tecnica di scatto su una pellicola con emulsione a base arancione per creare un’ immagine di colore rosso / arancione / giallo. Fondamentalmente devi solo caricare la tua pellicola a testa in giù ed esporla dalla parte posteriore. A volte è fatto per errore, ma da sempre un risultato molto amato dai lomografi.
  • Flash Ring * – Un flash circolare che può essere fissato attorno all’obiettivo di una telecamera, è stato progettato anche per l’illuminazione ritrattistica.
  • Velocità dell’otturatore * – Quanto tempo l’otturatore della fotocamera rimane aperto? Di solito è misurabile in frazioni di secondo. È possibile regolare la velocità dell’otturatore tramite un codice sul corpo della fotocamera, in base a questo si possono attenere foto striate di luce, una corretta esposizione, o catturare un oggetto in rapido movimento.
  • Pellicola Diapositiva * – Una pellicola che produce un’immagine positiva quando è trattata normalmente con sostanze chimiche E6.
  • Soft focus * – Una tecnica che crea un effetto “retrò” o “sognante”, immagini in cui il soggetto non è perfettamente a fuoco. Si ottiene regolando la messa a fuoco o con lenti in plastica.
  • Splitzer * – Un accessorio che scivola sopra dell’obiettivo di una telecamera al fine di creare l’effetto di immagini che si moltiplicano, esposte in due metà, quarti, ottavi, sedicesimi o ancora più piccoli.
  • Fori di trascinamento * – Perforazione trova su entrambi i bordi di una pellicola di 35mm che viene utilizzato per guidare film attraverso una telecamera dal suo contenitore.
  • Sprockets *-Si tratta di una tecnica fotografica in cui è esposta l’intera larghezza della pellicola da 35 mm. L’immagine risultante si estende fino al margine della pellicola, estendendosi ben oltre fori di trascinamento della pellicola. L’effetto è ottenuto mediante l’utilizzo di una pellicola da 35 mm con una fotocamera di medio formato, oppure utilizzando un dorso speciale (come il Diana + Back Door Set), o tramite tecniche di bricolage.
  • Tipster * – La sezione di Lomographyitalia.it dove vengono svelate tecniche fotografiche, e i trucchi per modificare fotocamere analogiche, niente di meglio per il vostro divertimento.
  • Sottoesposizione * – Quando luce insufficiente raggiunge la pellicola. La sottoesposizione è anche una tecnica utilizzata per l’esporre un fotogramma più volte, al fine di evitare una sovraesposizione.
  • Vignettatura * – Angoli scuri presenti sulle stampe fotografiche, che sottolineano il soggetto della foto e creano profondità.

Hai qualche termine della fotografia analogica che desideri aggiungere / suggerire? “Scrivici una e-mail!”: Mailto: jason.delosreyes@lomography.com

scritto il 2010-12-29 in #camera