Analogue Lifestyle: linee guida per redigere un buon articolo

La sezione Analogue Lifestyle si rivolge ai membri della community e agli appassionati di fotografia analogica che desiderano scoprire e condividere cosa è accaduto nel mondo. Articoli brevi o storie vere, saggi critici, tecnici o recensioni: questa sezione raccoglie tutto ciò che ha che fare con l’analogico!

Anteprima

Le linee guida che seguono mostrano il tipo di post che vorremmo inserire all’interno di Analogue Lifestyle. Non vogliamo in alcun modo limitarti nello stile, anzi, ci piacciono i post personali e originali; qui troverai qualche semplice consiglio da tenere a mente quando scegli di scrivere un articolo per noi. Ricorda: queste sono linee guida e non regole! La sezione Lifestyle è per Lomografi e appassionati di fotografia analogica, vogliamo sentire il tuo entusiasmo, scrivere deve essere un divertimento!

Vogliamo che tu condivida con tutta la community in che modo il mondo dell’analogico, e in particolare della fotografia analogica, è parte della tua vita.
Sii attento e creativo, prova a pensare alle piccole esperienze quotidiane, al tipo di approccio che hai nei confronti del mondo analogico, agli apparecchi che usi, ai motivi che ti portano a scegliere, per esempio, una pellicola e non un’altra. E, soprattutto, sentiti libero di esprimere il tuo parere personale!

Come compilare l’Analogue Lifestyle Form

Titolo:

  1. Deve suggerire il messaggio principale del tuo post.
  2. Deve essere specifico.

Esempio:
La mia sola e unica LC-A+
Il mio primo Lomo-amore
Il mio primo Lomo-amore: la mia sola e unica LC-A+

Tags:

  1. Devono essere almeno 5, scritte in minuscolo e separate da virgole.
  2. Devono suggerire il contesto/tema generale della tua storia.
  3. Possono includere il nome specifico di alcune fotocamere, pellicole o tecniche utilizzate.
  4. Possono includere parole-chiave e gli interessi ad esse legati.

Esempio:
fotografia in bianco e nero, fotografi classici, festivals, ritratti, cultura vintage

Intro:

  1. Deve rispondere alle 5WQ dello stile giornalistico: chi, dove, cosa, perché e quando.
  2. Deve contenere al massimo 40 parole o 2-3 frasi.
  3. Deve essere differente dal contenuto dell’intero articolo.

Contenuto:

  1. Deve contenere dalle 200 alle 500 parole.
  2. Deve contenere almeno 10 foto e 1 foto di intestazione che verrà utilizzata come foto principale per indirizzare i lettori al tuo articolo. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come caricare o incorporare una foto nel tuo post). Tutte le foto devono avere in ampiezza una risoluzione di almeno 576px.
  3. Deve essere ben scritto, chiaro e conciso. Cerca di scrivere in modo strutturato, interessante, e ricorda sempre che stai dando delle informazioni. Osserva le regole base della grammatica, le maiuscole e la punteggiatura – ma non preoccuparti, gli Editor del Magazine faranno del loro meglio per rendere il tuo articolo il più scorrevole possibile per una lettura sul web.
  4. Cerca di chiudere il tuo testo in modo brillante affinché il lettore possa davvero dire di aver imparato qualcosa, o di essersi anche solo emozionato. L’importante è che, una volta letto il tuo post, a lui resti qualcosa. Potresti chiudere il pezzo con una riflessione personale; oppure scegliere una domanda provocatoria che dia il via a una discussione: i membri della community, infatti, possono partecipare al dibattito commentando direttamente il tuo articolo.

*Manda un articolo nella sezione Lifestyle.*

Come formattare il tuo articolo per Analogue Lifestyle

Codici di base:

  1. Se vuoi utilizzare il grassetto, basta inserire il testo tra due asterischi in questo modo *questo testo apparirà in grassetto*, il risultato sarà questo testo apparirà in grassetto.
  2. Per il corsivo, basta inserire il testo tra underscores in questo modo _questo testo apparirà in corsivo_, il risultato sarà questo testo apparirà in corsivo.
  3. Per creare un elenco puntato, basta inserire un cancelletto prima di ogni punto.

Foto:

  1. Per la sezione Analogue Lifestyle devono essere caricate almeno 5 foto. Tutte le foto devono avere una risoluzione in ampiezza di almeno 576px.
  2. Caricare foto: puoi utilizzare il format di inserimento foto (Format Submission). Cliccando su “Browse & Upload” potrai selezionare le foto che vuoi utilizzare per il tuo articolo.
  3. Inserire una foto: usa [Photo:photo-ID-number-at-the-end-of-URL] per inserire una foto dal tuo LomoHome, o [Asset:asset-number-of-photo-uploaded] per inserire una foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Submission Form). Se vuoi utilizzare due o più foto in una data posizione del tuo articolo, queste devono essere caricate all’interno di una Gallery.
  4. Inserire una Gallery: usa [Photos:photo-ID-numbers-at-the-end-of-URLs] per inserire una foto dal tuo LomoHome, oppure [Assets:asset-numbers-of-photos-uploaded] per inserire le foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Format Submission).
  5. Aggiungere didascalie: per inserire didascalie o sottotitoli sotto le tue foto o galleries, aggiungi semplicemente il testo vicino al codice della foto. In caso tu stia usando foto apparse su altri siti internet, assicurati che ci sia un link al sito sorgente. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come creare questo tipo di link.)

Video:

  1. Se vuoi inserire un video dal tuo LomoHome, questo è il codice che ti serve: [Movie:number-of-video]
  2. Se vuoi inserire un video da un host come YouTube o Vimeo, questo è il codice che ti serve: [Movie:URL-of-the-video-from-YouTube-or-Vimeo]

Link:

  1. Per includere un link nel tuo articolo, metti semplicemente tra “virgolette” la parola, la frase o l’intera porzione di testo che desideri linkare, seguita da : e URL che vuoi usare.

Esempio:
"Lomography":http://www.lomography.com

Riferimenti:

  1. Se per scrivere il tuo articolo in Analogue Lifestyle ti sono state d’aiuto informazioni trovate su altri siti, è importante citare questi ultimi come riferimenti alla fine del tuo post.

Esempio:
_Tutte le informazioni presenti in questo articolo provengono da "Sito A":http://www.insertwebsiteAhere, "Sito B":http://www.insertwebsiteBhere, "Sito C":http://www.insertwebsiteChere._

Credits: fafascinado

Note Importanti

  1. Oltre a verificare la conformità di ogni articolo alle linee guida appena elencate, gli Editor del Magazine sceglieranno i post da pubblicare in base ai seguenti criteri:
    Creatività: articoli interessanti e originali, argomenti trattati da un punto di vista differente dal solito e in grado di suscitare emozioni e riflessioni
    Originalità: articoli freschi, diversi dal solito, che trattano soggetti non convenzionali
    Rilevanza: articoli che in quel dato momento la community preferisce (vedi la sezione: Post Richiesti del Mese)
    Qualità Generale: leggibilità e scorrevolezza dello stile, corretezza e coesione
  2. Gli Editor del Magazine daranno la priorità ad articoli che trattano i temi dei Post Richiesti del Mese. I Post Richiesti pubblicati riceveranno 10 Piggy Points. I Post Regolari, che non trattano gli argomenti proposti nei Post Richiesti del Mese, riceveranno 5 Piggy Points.
  3. Gli Editor del Magazine possono accettare o meno gli articoli che ricevono, al di là della loro conformità con le linee guida e i criteri di Analogue Lifestyle.
Credits: sushi_9009

Esempi di post tipici per la sezione Analogue Lifestyle

  1. Interviste: a fotografi professionisti, vincitori di premi, fotogiornalisti.
    _Ellen Rogers: Instilled with Lustre and Wonder_
  2. Storie Personali: anche se gli esempi che seguono sono di Lomografi, ci piacerebbe che le storie provenissero dall’intero mondo analogico!
    _Shutter Stories: The Coron Sojourn_
  3. Progetti: ciò che la gente sta facendo là fuori per mantenere vivo il mondo analogico!
    _Eric Luk: 'as time goes by_'
  4. Articoli Speciali: pezzi storicamente significanti per la pratica della fotografia analogica o piccole perle che i collezionisti custodiscono da tempo, questi articoli esaminano il mondo analogico da una prospettiva davvero unica.
    _Best of the Best: Brian Duffy_

Abbiamo caricato le linee guida per la redazione degli articoli anche in altre sezioni del Magazine. Ecco i links: Locations, News, Reviews, and Tipster.

Hai commenti, domande o feedback? Ogni suggerimento al fine di rendere il Magazine migliore è il benvenuto! Scrivi un commento a questo post o contatta Erin se vuoi discutere qualcosa in modo più approfondito!"

scritto il 2013-07-17 in #magazine #lifestyle