Locations: linee guida per redigere un buon articolo

La sezione Locations è lentamente divenuta un posto dove continuare a nutrire il proprio desiderio di viaggiare, grazie ad articoli e scatti che mostrano sia location già note in tutto il mondo sia location meno popolari, scoperte da poco dai nostri Lomografi. Se sei di ritorno da un tipico café o da qualche lussuoso paradiso esotico, questa sezione è il posto giusto per te e per coloro che che, amanti dell’analogico, vogliono condividere le loro location preferite.

Photo by satomi

Anteprima

Per rendere più impegnativa ed interessante la lettura degli articoli della sezione Locations, abbiamo abbozzato una serie di linee guida utili alla redazione dei post. Questo non significa che tu non sia libero di scrivere di ciò che più ti garba, vogliamo solo che il formato degli articoli segua una serie di parametri e che i contenuti siano di una certa consistenza, affinché Location sia una sezione davvero cool.

Oltre ad essere preciso sul nome dei luoghi che hai scelto di descrivere, sulle informazioni storiche che desideri fornire e riguardo ai vari dettagli che spesso capita di leggere sui siti di viaggio, vorremmo incoraggiarti ad essere creativo: raccontaci la tua storia in modo originale! Non è che siccome si ha a che fare con i viaggi allora gli articoli della sezione Location di Lomography devono essere uguali a quelli che potresti trovare su una qualsiasi guida turistica. Ciò che rende un articolo davvero memorabile è la tua personalissima esperienza, condita di tutte quelle piccole cose che la rendono speciale per te e per i membri delola nostra community. Sentiti dunque libero di condividere qui sopra tutto ciò che credi sia stato indimenticabile, includendo anche gli scatti che ti hanno accompaganato, e citando le macchine fotografiche e le pellicole che hai scelto per documentare il tuo viaggio.

Photo by b0rn2b1ush

Come compilare il Location Fom

Titolo:

  1. Non deve limitarsi al nome del posto descritto.
  2. Deve essere creativo e catturare l’interesse dei lettori.

Esempio:
Taipei, Taiwan
Shopping al Mercato Notturno
Una scoperta unica: il Mercato Notturno di Taipei

Tags:

  1. Devono essere almeno 5, scritte in minuscolo e separate da virgole.
  2. Devono suggerire il contesto/tema generale della tua storia.
  3. Possono includere il nome specifico di alcune fotocamere, pellicole o tecniche utilizzate.
  4. Possono includere parole-chiave e gli interessi ad esse legati.

Esempio:
carnevale, coffee shops, biblioteche, centro commerciale, parco

Intro:

  1. Deve rispondere alle 5WQ dello stile giornalistico: chi, dove, cosa, perché e quando.
  2. Deve contenere al massimo 40 parole o 2-3 frasi.
  3. Deve essere differente dal contenuto dell’intero articolo.

Contenuto:

  1. Deve contenere dalle 200 alle 500 parole.
  2. Deve contenere almeno 10 foto e 1 foto di intestazione che verrà utilizzata come foto principale per indirizzare i lettori al tuo articolo. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come caricare o incorporare una foto nel tuo post). Tutte le foto devono avere in ampiezza una risoluzione di almeno 576px.
  3. Deve essere ben scritto, chiaro e conciso. Cerca di scrivere in modo strutturato, interessante, e ricorda sempre che stai dando delle informazioni. Osserva le regole base della grammatica, le maiuscole e la punteggiatura – ma non preoccuparti, gli Editor del Magazine faranno del loro meglio per rendere il tuo articolo il più scorrevole possibile per una lettura sul web.
  4. Cerca di chiudere il tuo testo in modo brillante affinché il lettore possa davvero dire di aver imparato qualcosa, o di essersi anche solo emozionato. L’importante è che, una volta letto il tuo post, a lui resti qualcosa. Potresti chiudere il pezzo con una riflessione personale; oppure scegliere una domanda provocatoria che dia il via a una discussione: i membri della community, infatti, possono partecipare al dibattito commentando direttamente il tuo articolo.

*Manda un articolo nella sezione Locations.*

Photo by upic

Come formattare il tuo articolo per Locations

Codici di base:

  1. Se vuoi utilizzare il grassetto, basta inserire il testo tra due asterischi in questo modo *questo testo apparirà in grassetto*, il risultato sarà questo testo apparirà in grassetto.
  2. Per il corsivo, basta inserire il testo tra underscores in questo modo _questo testo apparirà in corsivo_, il risultato sarà questo testo apparirà in corsivo.
  3. Per creare un elenco puntato, basta inserire un cancelletto prima di ogni punto.

Foto:

  1. Per la sezione Locations devono essere caricate almeno 5 foto. Tutte le foto devono avere una risoluzione in ampiezza di almeno 576px.
  2. Caricare foto: puoi utilizzare il format di inserimento foto (Format Submission). Cliccando su “Browse & Upload” potrai selezionare le foto che vuoi utilizzare per il tuo articolo.
  3. Inserire una foto: usa [Photo:photo-ID-number-at-the-end-of-URL] per inserire una foto dal tuo LomoHome, o [Asset:asset-number-of-photo-uploaded] per inserire una foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Submission Form). Se vuoi utilizzare due o più foto in una data posizione del tuo articolo, queste devono essere caricate all’interno di una Gallery.
  4. Inserire una Gallery: usa [Photos:photo-ID-numbers-at-the-end-of-URLs] per inserire una foto dal tuo LomoHome, oppure [Assets:asset-numbers-of-photos-uploaded] per inserire le foto che hai caricato attraverso il format di inserimento foto (Format Submission).
  5. Aggiungere didascalie: per inserire didascalie o sottotitoli sotto le tue foto o galleries, aggiungi semplicemente il testo vicino al codice della foto. In caso tu stia usando foto apparse su altri siti internet, assicurati che ci sia un link al sito sorgente. (Ti invitiamo a dare un occhio qui sotto per sapere come creare questo tipo di link.)

Video:

  1. Se vuoi inserire un video dal tuo LomoHome, questo è il codice che ti serve: [Movie:number-of-video]
  2. Se vuoi inserire un video da un host come YouTube o Vimeo, questo è il codice che ti serve: [Movie:URL-of-the-video-from-YouTube-or-Vimeo]

Link:

  1. Per includere un link nel tuo articolo, metti semplicemente tra “virgolette” la parola, la frase o l’intera porzione di testo che desideri linkare, seguita da : e URL che vuoi usare.

Esempio:
"Lomography":http://www.lomography.com

Riferimenti:

  1. Se per scrivere il tuo articolo in Analogue Lifestyle ti sono state d’aiuto informazioni trovate su altri siti, è importante citare questi ultimi come riferimenti alla fine del tuo post.

Esempio:
_Tutte le informazioni presenti in questo articolo provengono da "Sito A":http://www.insertwebsiteAhere, "Sito B":http://www.insertwebsiteBhere, "Sito C":http://www.insertwebsiteChere._

Photo by upic

Esempi di post tipici per la sezione Location

  1. Guide alla Città: Lomography sta lavorando ad una serie di City Guide Book e vogliamo che i membri della community partecipino a questo progetto! Da un po’ di tempo, per alcune città, stiamo raccogliendo articoli e fotografie pubblicati sul sito, articoli che useremo anche per i City Guide Book. Incoraggiamo fin da ora coloro che sono stati in questi posti – o che vivono lì – di mandarci ogni sorta di articoli, che si parli delle peggio bettole dove infilarsi per un pasto a prezzi stracciati, o dei luoghi migliori per godersi il sole al tramonto, ci importa poco, l’importante è cogliere l’anima di quella città. Assicurati semplicemente che i tuoi post siano in regola con le linee guida che hai appena letto per la sezione Location.
  2. Post Richiesti del Mese: Ogni mese, pubblichiamo un elenco di temi esclusivo per la sezione Location – in primavera per esempio possono essere il Capodanno Cinese o alcune Location particolarmente primaverili. Se decidi di scrivere un articolo che ha a che fare con i temi del mese, questo ti frutterà qualche Piggy extra rispetto ai soliti 5 Piggies per post.
  3. Location Quotidiane: Abbiamo suddiviso la sezione Location in cinque sottocategorie: Urban Adventures, Food and Drink, Escape from the City, Night on the Town, e Local Flavor. Sentiti libero di scrivere della tua città natale o delle città in cui hai vissuto: passate, presenti e, perché no, future se è questo che desideri. E se sei indeciso rispetto a quale categoria appartiene il tuo post, non preoccuparti, manda semplicemente il tuo articolo e lascia che gli Editor del Megazine scelgano per te.
Credits: blackcoffeeandtantrum

Note Importanti

  1. Oltre a verificare la conformità di ogni articolo alle linee guida appena elencate, gli Editor del Magazine sceglieranno i post da pubblicare in base ai seguenti criteri:
    Creatività: articoli interessanti e originali, argomenti trattati da un punto di vista differente dal solito e in grado di suscitare emozioni e riflessioni
    Originalità: articoli freschi, diversi dal solito, che trattano soggetti non convenzionali
    Rilevanza: articoli che in quel dato momento la community preferisce (vedi la sezione: Post Richiesti del Mese)
    Qualità Generale: leggibilità e scorrevolezza dello stile, corretezza e coesione
  2. Gli Editor del Magazine daranno la priorità ad articoli che trattano i temi dei Post Richiesti del Mese. I Post Richiesti pubblicati riceveranno 10 Piggy Points. I Post Regolari, che non trattano gli argomenti proposti nei Post Richiesti del Mese, riceveranno 5 Piggy Points.
  3. Gli Editor del Magazine possono accettare o meno gli articoli che ricevono, al di là della loro conformità con le linee guida e i criteri di Locations.

Hai commenti, domande o feedback? Ogni suggerimento al fine di rendere il Magazine migliore è il benvenuto! Scrivi un commento a questo post o contatta Erin se vuoi discutere qualcosa in modo più approfondito!"

scritto il 2013-07-17 in #magazine #locations