In questo meraviglioso anno abbiamo introdotto nuove invenzioni analogiche, riportato dal passato le leggende più amate di Lomography e i Lomografi di tutto il mondo sono stati coinvolti in un sacco di eventi emozionanti, tra cui i festeggiamenti per il nostro 30° anniversario!
Abbiamo dato un nuovo look al nostro Negozio Online e aggiunto la nuova sezione Lomography Connoisseurs dove chiunque può farsi ispirare da fotografi di tutto il mondo e scoprire come portano la Lomografia nelle loro vite. Nel corso dell’anno, abbiamo incoraggiato i Lomografi a scattare di getto e a dimenticare le regole, concentrandosi in particolare sul medio formato e ad essere creativi nel modo più semplice possibile attraverso la fotografia su pellicola.
Sul nostro nuovissimo negozio online, abbiamo annunciato i nostri dispositivi per la scansione tutto-in-uno – DigitaLIZA+ e DigitaLIZA Max – kit facilissimi per scansionare le pellicole a casa o in viaggio. Il nostro obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens si è rifatto il look con finiture in alluminio nero e argento, e abbiamo progettato nuovi adattatori M-Mount con funzione close-up, estendendo la sperimentazione dei nostri obiettivi artistici alle fotocamere mirrorless full-frame.
Abbiamo poi lanciato le fotocamere Fisheye No.2 e La Sardina nella versione Acapulco Beach Edition, ciascuna caratterizzata da un design unico in tessuto. Sempre attenti ad ascoltare le richieste dei Lomografi, abbiamo ripresentato la piccola ma potente Fisheye Baby 110 in due entusiasmanti design e, senza dimenticare la nostra famiglia di pellicole, abbiamo lanciato la LomoChrome Turquoise nella Formula 2021!
Da Lomography, il divertimento non si ferma mai! Siamo impazziti per la Lomo’Instant Automat Glass Serengeti, abbiamo giocato bene le nostre carte con la Lomo’Instant Wide Monte Carlo e, in collaborazione con l’artista di Hong Kong Vivian Ho, la nostra Lomo’Instant Automat è stata decorata con una nuova illustrazione.
E ora, rullo di tamburi per favore! A ottobre abbiamo avuto delle GRANDI novità. Lasciando la realtà in secondo piano, ci siamo tuffati a capofitto nella sperimentazione con la nuova LomoApparat. Questa fotocamera grandangolare da 35 mm permette una sperimentazione analogica quotidiana facilissima e di spingersi oltre i confini del mondo analogico!
Così come la famiglia di prodotti Lomography è in continua crescita, anche la nostra affascinante Community è sempre in espansione. Amiamo incontrare i Lomografi di persona e siamo entusiasti di vedere che molti di voi partecipano ai nostri divertenti eventi come le LomoChrome Metropolis LomoWalk in tutto il Nord America. Dall’altra parte dell’oceano, gli appassionati di design hanno avuto modo di conoscere l’incantevole La Sardina in occasione dell’evento La Sardina × London Design Festival LomoWalk – catturando l’architettura di Londra con la pellicola LomoChrome Metropolis. Nel frattempo, Lomography Japan ha organizzato l’interessantissima Pocket 110 Exhibition, portando la sperimentazione in miniatura a un pubblico più ampio. Lomography France ha realizzato un progetto fotografico esclusivo con accesso completo al backstage dell’Opéra Comique, uno dei segreti meglio custoditi di Parigi, e Lomography Italia ha messo a disposizione le fotocamere Diana F+ ad alcuni studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia, sfidando la loro creatività e competenze tecniche per una entusiasmante mostra finale a Milano.
Ma le sfide non si sono fermate qui! Per il Film Photography Day abbiamo organizzato un’enorme Film Swap Challenge e invitato coppie di fotografi di tutto il mondo a scattare sullo stesso rullino per ottenere risultati unici. Anche la sfida Golden Rules Challenge è riuscita a mettere in moto i cervelli Lomografici di tutti.
A novembre abbiamo dato il via alle celebrazioni del nostro anniversario, esattamente 30 anni dopo la fondazione della Lomographic Society International e la pubblicazione delle Regole d’Oro! Per celebrare questo traguardo, abbiamo messo in commercio la fotocamere LC-A in un’edizione limitata e abbiamo chiesto ai nostri Lomografi il motivo per il quale scattano su pellicola attraverso il sondaggio 30 Reasons For Analogue. Nel corso del prossimo anno, abbiamo in programma un sacco di eventi interessanti per sfidare, ispirare e unire i nostri Lomografi!