Ci siamo tuffati nel 2020 con una campagna Kickstarter per la nostra Lente Artistica Petzval 80.5 mm MKII e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in poco più di 24 ore – wow – un GRAZIE infinito ai Lomografi di tutto il mondo.
Non scoraggiati dalla pandemia globale, abbiamo fatto uscire anche alcune straordinarie pellicole. Il lancio della pellicola LomoChrome Purple in formato 110 è stata seguita dal lancio di due nuove spettacolari aggiunte a bassi ISO alla famiglia di pellicole B&N Kino: la Fantôme Kino e la Babylon Kino, che vantano rispettivamente intensità ad alto contrasto e un tocco nostalgico. La LomoChrome Metropolis è apparsa nell’edizione speciale Tokyo in collaborazione con Kitamura e abbiamo anche presentato le nostre pellicole selezionate per i pacchetti Analogue Quartet e Analogue Duet – il modo migliore per provare quattro o due delle nostre favolose pellicole in un colpo solo.
A fine anno, abbiamo collaborato con un marchio street giapponese super cool e abbiamo lanciato l’edizione limitata “Fotocamera Simple Use Ricaricabile × Challenger”. Abbiamo anche lanciato l’Analogue Aqua: Fotocamera Simple Use Ricaricabile + Custodia Subacquea, perfetta per tutte le tue avventure all’aperto. Questo è stato un grande anno per le nostre fotocamere ricaricabili Simple Use, senza dubbio uno degli articoli più amati del 2020.
Abbiamo avuto diverse collaborazioni che hanno portato alla creazione di alcuni dei nostri migliori design in edizione limitata. Sundae Kids ha portato iconici personaggi di fumetti, Park Song Lee ha fornito una tavolozza pittorica a pastello, Laura Slater un audace design blu e…rullo di tamburi per favore…William Klein ha adornato la nostra Lomo’Instant Wide con le sue provocatorie fotografie street. Boom.
Come se non bastasse, abbiamo lanciato altre due nuove invenzioni. Il LomoGraflok – il primo Dorso Instant al mondo per fotocamere 4×5 progettate per Fujifilm Instax Wide, e la fotocamera HydroChrome Sutton’s Panoramic Belair – con panoramiche mozzafiato, effetti liquidi emozionanti e imprevedibili e fori di trascinamento esposti, tutto in una sola macchina fotografica.
Nonostante le ovvie sfide affrontate durante tutto l’anno, la Community di Lomography è rimasta forte, ottimista e sperimentale come sempre. Abbiamo lavorato duramente per ispirare le menti creative di tutto il mondo con i nostri tipster, i nostri trucchi e i progetti fai da te. Abbiamo anche ospitato un bando per i Testers Lomography sui social media e abbiamo dato il benvenuto ad alcuni nuovi fantastici fotografi nella famiglia dei tester e, tra una chiusura e l’altra, oltre a organizzare eventi di successo tra cui LomoWalks & Workshop di Sviluppo con i nostri partner in tutto il mondo – una menzione speciale va a We Are One, una straordinaria mostra LomoWall a Manila composta da oltre 1.500 fotografie analogiche di artisti internazionali mirata a mettere in evidenza la bellezza delle differenze culturali in tempi di instabilità.