1982

La nascita della LOMO LC-A

Tutto iniziò così: il generale Igor Petrowitsch Kornitzky, braccio destro del Ministro della Difesa e dell’Industria dell’URSS, si imbattè nella fotocamera giapponese compatta Cosina CX-1 che giaceva sulla scrivania del suo commilitone Michail Panfilowitsch Panfiloff. Questi, direttore dell’azienda russa LOMO, specializzata nella produzione di strumenti ottici e militari, esaminò attentamente la fotocamera notando la lente nitidissima, una sensibilità alla luce estremamente elevata e la sua struttura robusta.

Comprendendone il potenziale, i due gentiluomini ordinarono alla fabbrica LOMO PLC di San Pietroburgo (Russia) di creare una versione migliorata della Cosina CX-1. Nacque così la prima LOMO LC-A!

1984

La produzione in serie della LC-A

Nel 1984 incominciò la produzione in serie della LOMO LC-A, con 1200 persone dedicate alla costruzione della fotocamera. Iniziando con sole 1100 unità per il mercato russo, la fama di questa fotocamera raggiunse presto anche altri paesi comunisti come Polonia, Cecoslovacchia e Cuba.

1991

La scoperta! La LC-A arriva a Vienna

Durante una vacanza a Praga, un gruppo di giovani studenti viennesi si sono imbattuti nella LOMO LC-A in un vecchio negozietto di fotocamere e, innamorandosene subito, iniziarono a scattare da quel momento ad altezza bacino. Una volta tornati a Vienna, fecero sviluppare i loro rullini e le immagini erano sorprendentemente belle. Ben presto amici, familiari ed estranei cominciarono a fare domande: tutti volevano la loro fotocamera LC-A!

1992

La nascita ufficiale della Lomographic Society International

L’interesse nei confronti di questo gioiellino misterioso sovietico cresceva rapidamente e i fondatori di Lomography hanno dovuto fare di tutto per soddisfare la domanda per queste fantastiche fotocamere LOMO LC-A.

Nel 1992 si sono finalmente decisi a fondare la Lomographic Society International (LSI). Quella stessa estate sono state scritte le leggendarie “10 Regole d’oro di Lomography”, pubblicate sulla rivista “Wiener Zeitung” insieme al “Manifesto Lomography” il 5 Novembre. Poco dopo, il consiglio comunale di Vienna fornisce a LSI uno spazio a Breitegasse, nel settimo distretto della capitale austriaca, che diventa presto la sede per tutte le attività Lomografiche: proprio qua è avvenuta la prima mostra Lomography, durante la quale sono state vendute oltre 700 Lomo LC-A e dove prese vita il primo LomoWall!

1994

Nasce il sito Lomography, inaugura la mostra NYC vs Mosca e apre il primo Lomography Embassy Store

Nel 1994 Lomography ha iniziato a proliferare in tutto il mondo grazie al lancio del sito lomo.com. Nello stesso anno si sono tenute due mostre in contemporanea a Mosca e New York, con un grande LomoWall in entrambe le città che mostrava le reciproche foto. Poco dopo aprì il primo Lomography Embassy Store a Berlino.

1996

Il futuro della LOMO LC-A

Con la popolarità della LOMO LC-A in continua ascesa, si presentò anche la sfida più grande per Lomography: i produttori russi della fotocamera decisero di interromperne la produzione. Ma i fondatori di Lomography si recarono coraggiosamente alla fabbrica LOMO Optics in Russia e riuscirono a convincere i suoi dirigenti e il sindaco di San Pietroburgo a continuare la produzione della LC-A!

1997

A Madrid, il primo Lomography World Congress

Il sito lomo.com diventa lomography.com e introduce un negozio online. E’ una piattaforma dove la community ha la possibilità di interagire, dove vengono presentati progetti speciali, servizi e attività. Inoltre, nella sezione WorldArchive, vengono mostrate meravigliose Lomographs provenienti da tutto il mondo.

Nel 1997 si è tenuto a Madrid il primo Lomographic World Congress che ha visto la nascita di un LomoWall di 120 metri con più di 35.000 fotografie analogiche!

1998

Il lancio della ActionSampler al Photokina

Nel 1998 abbiamo lanciato la fotocamera con 4 obiettivi ActionSampler al Photokina, la più grande fiera di fotografia al mondo. Questra stramba macchinetta in plastica realizza 4 foto sequenziali su un unico fotogramma 35mm e diventa subito un successo mondiale!

2000

Nasce la SuperSampler e sul sito vengono lanciate nuove funzioni per i membri della Community

Ideata, costruita e brevettata da Lomography, la Supersampler è stata lanciata nel 2000 ed è stata subito nominata la “Regina delle fotocamere multi-lente”. Questa fotocamera rivoluzionaria scatta quattro foto sequenziali su un unico fotogramma 35mm.

Tra le nuove funzioni lanciate sul sito lomography.com, troviamo le LomoHomes, uno spazio dove i membri della Community di Lomography potranno conservare le proprie foto analogiche e creare i propri LomoWall!

2001

Apre il primo Lomography Store

Nel 2001 apre a Vienna il primo negozio Lomography dove si possono trovare prodotti innovativi provenienti da tutto il mondo e la linea completa di prodotti Lomography. Le sue pareti sono decorate da Lomographs (LomoWalls) e inoltre ospita workshop analogici e altre attività che da sempre caratterizzano la fiorente community di Lomography.

2002

Il decimo Lomography World Congress a Vienna

Nel 2002 viene ospitato a Vienna il decimo Lomography World Congress con una festa gigantesca, e per l’occasione vengono esibite le più belle foto Lomografiche provenienti da tutto il mondo.

2003

Viene inaugurata la serie "Articoli Moda"

Nel 2003 abbiamo presentato la borsa Sidekick TPE – progettata per contenere fotocamere, pellicole e anche un piccolo computer portatile. Questo prodotto ha inaugurato la nostra serie di Articoli Moda che ora comprende anche t-shirts, tote bag, borse per fotocamere ed accessori.

2004

Il Lomography World Congress in Cina e il più grande LomoWall di tutti i tempi!

Nel 2004, durante il Lomography World Congress in Cina, abbiamo installato il LomoWall più grande della storia. Per una settimana intera Pechino è stata inondata da fotografie analogiche e da una marea di attività elettrizzanti!

2005

Il lancio della Fisheye

Il 2005 è stato l’anno in cui abbiamo lanciato la prima fotocamera compatta Fisheye. Con un campo visivo di quasi 180° e distorsioni fisheye su pellicola 35mm, la Fisheye One è il modo più facile e conveniente per scattare foto fisheye.

2006

La leggendaria LC-A+ entra nel mondo di Lomography

Nel 2006 abbiamo presentato la LOMO LC-A+. che offre le stesse qualità della classica LOMO LC-A (contrasti nitidi, saturazioni profonde e la distintiva vignettatura) ma con l’aggiunta di altre fantastiche funzioni, tra cui la possibilità di fare esposizioni multiple e la possibilità di utilizzarla con tanti nuovissimi accessori!

2007

Il lancio della Diana+, la collaborazione con i White Stripes e il London World Congress

Nel 2007 nasce la Diana+. Nonostante sembri una riproduzione perfetta della mitica fotocamera medio formato Diana degli anni ’60, la nostra Diana+ non è una semplice replica, ma presenta nuove elettrizzanti opzioni creative.

Nello stesso anno abbiamo anche aperto i Lomography Gallery Stores di Hong Kong, Parigi e Seul e a Londra abbiamo tenuto il Lomography World Congress. Inoltre, dalla collaborazione di Lomography con il gruppo White Stripes, sono nate le fotocamere in edizione limitata Jack Holga e Meg Diana+.

2008

Il lancio della Lubitel+ e delle nuovissime pellicole Redscale e X-Pro

Nel 2008 abbiamo lanciato la Lubitel+ ovvero la versione “pimpata” della classica Lubitel a lente doppia. La Lubitel ti offre la possibilità di cambiare formato quando vuoi, da 120 a 35mm.

Le tecniche fotografiche cross processing e RedScale sono ora più accessibili grazie all’introduzione delle prime pellicole Lomography: Lomography X-Pro e Lomography Redscale.

2009

Nasce la Diana Mini, e la LOMO LC-A festeggia i suoi 25 anni

Il 2009 è stato l’anno in cui abbiamo lanciato la nostra regina in miniatura, la Diana Mini.. Con lo stesso design della sorella maggiore (la Diana F+), la Diana Mini scatta pero’ su pellicole 35mm e consente di scattare 36 foto quadrate o 72 half-frame.

Ma le novità Diana di quest’anno non finiscono qui! Una mostra internazionale e il Diana World Tour sono stati gli eventi principali attraverso i quali abbiamo condiviso i migliori scatti in formato quadrato con vignettatura dei Lomografi di tutto il mondo. Infine, la Diana+ scatta ora fotografie istantanee grazie al lancio del dorso Diana Instant Back+.

Abbiamo festeggiato l’iconica LOMO LC-A+ grazie alla quale tutto è iniziato, con il lancio della LC-A+ 25th Anniversary e l’edizione limitata “No Nukes” con un design direttamente dalla Corea del Sud!

È stato ri-lanciato il sito Lomography, con nuovissime opzioni e l’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione per la nostra Community in continua espansione. Sono state contemporaneamente lanciate le versioni locali del sito per Canada, Taiwan, Tailandia, Corea, Cina, Regno Unito ed Italia. Inoltre, nuovi Gallery Stores sono stati aperti in tutto il mondo!

2010

"10 profezie per un futuro analogico" al Photokina e il lancio della Sprocket Rocket e della Spinner 360°

Il 2010 è sicuramente l’anno in cui Lomography ha assicurato al mondo un futuro analogico! Al Photokina di Colonia, abbiamo condiviso il nostro amore per la pellicola attraverso le nostre 10 profezie per un futuro analogico!

È stata lanciata la rivoluzionaria Spinner 360° che è stata subito premiata con lo European Consumers Choice Award! In Ottobre abbiamo svelato al mondo la Sprocket Rocket con i suoi fantastici fori di trascinamento!

Per assicurare un futuro analogico abbiamo prodotto una vasta gamma di pellicole in formato 120 e 35mm, tra cui la RedScale e l’X-Pro.

Per festeggiare la LOMO LC-A, grazie alla quale nacque il movimento Lomografico, abbiamo creato due edizioni limitate: la LC-A+ Bianca e la LC-A+ Oro. Sempre quest’anno, 10 gruppi di fanatici della pellicola in varie parti del mondo si sono uniti per creare la LC-A Race: una gara partita dai quattro angoli del globo e arrivata direttamente ai Lomography HQ di Vienna, armati solo di GPS, taccuino e fotocamera LC-A+!

2011

La mostra di Lomography a Times Square e il lancio di molti nuovi prodotti

Nel 2011 a Hong Kong si è celebrato l’analogico con l’incredibile mostra Lomography Times Square. Oltre 100.000 persone hanno partecipato per esplorare la gigantesca LomoWorldMap costituita da migliaia di foto Lomografiche e per vedere le nostre fantastiche quattro, la Sprocket Rocket, la Diana F+, la Fisheye No.2 e la Lubitel 166+ in formato gigante e interattivo. Proprio durante questa mostra, abbiamo annunciato la nuovissima Hong Kong City Guide e un’edizione speciale bianca della Sprocket Rocket per festeggiare l’evento.

A maggio abbiamo rivelato al mondo la fotocamera grandangolare più compatta di sempre, la Lomo LC-Wide; l’ultima invenzione LOMO. Con il suo innovativo obiettivo super-grandangolare Minigon 1 17mm, ha fatto subito perdere la testa a tanti Lomografi!

A Giugno è stato il momento della nostra adorabile La Sardina che vanta un nuovissimo flash Lomography: Fritz the Blitz. Con il suo obiettivo grandangolare e grazie all’impiego di pellicole 35mm, La Sardina ha attratto un sacco di nuove persone che si sono unite a questo pazzo mondo Lomografico.

A Luglio ci siamo spinti oltre con l’edizione limitata LC-A+ Russia Day.
Inoltre, abbiamo contribuito alla continuità della pellicola, con il lancio delle nostre nuove pellicole in bianco e nero Earl Grey e Lady Grey B&W.

A Novembre abbiamo lanciato una delle novità più importanti dell’anno, la prima macchina cinematografica Lomography, la LomoKino che ha aggiunto un’altra dimensione al mondo analogico.

2012

20 anni di Lomography, il ritorno del formato 110 e un epocale sondaggio su "Analogico vs Digitale"

Il 2012 è stato un anno incredibilmente eccitante per Lomography. Abbiamo lanciato un sacco di nuove fotocamere per festeggiare i nostri 20 anni!

Per cominciare, siamo stati i primi al mondo a re-introdurre le pellicole formato 110. Questo formato era fuori produzione dal 2009 ed è stato un onore riportarlo in vita con il lancio delle pellicole Orca B&W 110 e Tiger CN 110. Abbiamo quindi anche deciso di produrre le nostre primissime fotocamere formato 110: nascono così la Fisheye Baby 110 e la Diana Baby 110 (trovi tutte le informazioni nella sezione dedicata alla fotografia formato 110).

A Settembre abbiamo chiesto attraverso un sondaggio come la fotografia analogica e digitale influisca sulla vita dei Lomografi della nostra Community. Abbiamo ricevuto oltre 5000 risposte da persone provenienti da 82 paesi del mondo con feedback davvero interessanti. Trovi le risposte riassunte in un’infografica su Analogue vs Digital.

Abbiamo lasciato la nostra più brillante ed entusiasmante novità per Ottobre. Infatti, è stato in questo mese che abbiamo annunciato l’uscita della Belair X 6-12, la prima fotocamera al mondo medio formato 6×12 con auto esposizione.

E come se tutto ciò non fosse abbastanza, è stato anche l’anno in cui abbiamo compiuto 20 anni! Proprio così, Lomography è nata nel 1992! Abbiamo festeggiato con un tuffo nel passato tra i nostri più bei ricordi tramite il 20th Anniversary Site.

2013

La nuova lente Petzval é stata re-inventata! Inoltre sono state lanciate la fotocamera Konstruktor e le pellicole LomoChrome Purple

Il 2013 è iniziato col botto! A fine gennaio avevamo già lanciato due prodotti. Innanzitutto, abbiamo iniziato la nostra prima campagna Kickstarter con il Lomography Smartphone Film Scanner, che offre un modo semplice per digitalizzare le fotografie analogiche.

Dopo un paio di settimane sono uscite le pellicole LomoChrome Purple. Disponibili sia in 35mm che in 120, fanno sì che i tuoi toni verdi si trasformino in toni violacei. L’effetto è simile a quello della leggendaria Kodak Aerochrome ed è stata subito un successo tra la Community Lomography!

Passando ad aprile, abbiamo festeggiato il primo Film Photography Day. Il 12 aprile i fan dell’analogico di tutto il mondo si sono sincronizzati e riuniti per festeggiare questa forma d’arte in tutte le sue declinazioni.

Durante l’estate sono uscite due novità. Per prima la Konstruktor,, la prima fotocamera SLR fai-da-te al mondo.

Poi, a luglio, con un’altra campgna Kickstarter, abbiamo re-inventato la leggendaria Lente Petzval. La Lomography New Petzval Lens ha lo stesso look della vecchia lente Petzval, ma ora puoi anche montarla sulle più moderne fotocamere Canon EF e Nikon F (e altre fotocamere usando un adattatore). La campagna Kickstarter è stata un enorme successo e ha raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi in meno di 24 ore.

Come se non bastasse, a ottobre abbiamo lanciato l’"Experimental Lens Kit,":http://microsites.lomography.com/micro-four-thirds-experimental-lens-kit che funziona con tutte le fotocamere digitali Micro 4/3 e regala ai fotografi la possibilità di scattare esposizioni multiple e color-splash con tre obiettivi diversi.

2014

La famiglia delle fotocamere Istantanee Lomography e delle lenti artistiche si allarga! E abbiamo lanciato anche nuove pellicole!

Nella prima metà del 2014 abbiamo lanciato tre nuove fotocamere istantanee. La LC-A+ Instant e la Belair X 6-12 Instant hanno trasformato le iconiche LC-A+ e Belair X 6-12 in fotocamere istantanee. A maggio, è arrivata la Lomo’Instant, ovvero la prima fotocamera targata Lomography per la fotografia istantanea nonchè l’istantanea più creativa al mondo! È stata la nostra terza campagna di successo su Kickstarter e ha fatto di Lomography la prima compagnia ad aver raccolto con ben 2 progetti più di un milione di dollari nella categoria Product Design di Kickstarter.

Durante l’anno abbiamo lanciato la lente "New Russar+ ":http://microsites.lomography.com/russar-lens/ (attacco L36/M), che ha allargato la famiglia delle lenti artistiche di Lomography. La nuova Russar+ è la ri-edizione della classica Russar MR-2 del 1958, la madre di tutte le lenti grandangolari moderne. Con la New Russar+ puoi scattare nitide foto grandangolari piene di carattere. E’ perfetta per paesaggi, architetture, ritratti e street photography.

Ad agosto abbiamo festeggiato il primo anno della lente New Petzval con la creazione di un concorso ad hoc e mostrando poi nei Lomography Gallery Stores di tutto il mondo le migliori foto scattate con la lente Petzval. In coincidenza con il Film Photography Day dello stesso anno, abbiamo indetto 2 concorsi dal titolo “Alla ricerca di Star Analogiche” per trovare i migliori fotografi del XXI secolo che scattano in analogico.

In questo stesso anno abbiamo anche lanciato nuove pellicole. A luglio abbiamo lanciato le pellicole Cine200 Tungsten, pellicole cinematografiche progettate per funzionare su fotocamere analogiche 35mm. Avendo fatto il tutto esaurito nel giro di pochi giorni, abbiamo deciso di dare un seguito all’avventura lanciando le pellicole 400 ISO Cine400 Tungsten ad ottobre. Ma non è finita qui! Qualche giorno dopo abbiamo lanciato le pellicole LomoChrome Turquoise XR 100-400 Color Negative che funzionano come le LomoChrome Purple, ma offrono diverse e nuovissime tonalità cromatiche. Le tue foto saranno immerse in tonalità turchesi, oro e smeraldo!

2015

Il nuovissimo sito della Community Lomography

Nel 2015 abbiamo lanciato il nuovissimo sito della Community di Lomography! Il sito è stato rinnovato ed ottimizzato per qualsiasi tipologia di schermo. Ci siamo consultati con migliaia di membri della nostra Community per scoprire le funzioni più desiderate e i miglioramenti da apportare. Tramite il nuovo sito puoi ora vedere oltre 12.000.000 foto, leggere oltre 50.000 articoli e connetterti con oltre 1 milione di Lomografi da tutto il mondo!

2016

La re-invenzione del primo obiettivo ottico del mondo, una fotocamera istantanea come nessun'altra e il TEN AND ONE Annual Lomography Photo Award

Nell’aprile del 2016 abbiamo aggiunto un nuovo componente alla famiglia in continua espansione delle Lenti Artistiche Lomography. Ispirata all’obiettivo che ha regalato al mondo funzionalità fotografica, la Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 è perfetta per fotografare immagini ricche, suggestive e con bellissimi effetti bokeh. Il nostro nuovo obiettivo è stato finanziato su Kickstarter in appena quattro ore: non avremmo potuto chiedere di più!

Fortemente ispirati dal supporto per la Daguerreotype Achromat, ad agosto siamo ritornati su Kickstarter per lanciare una fotocamera istantanea come nessun’altra. Completamente automatica, piena zeppa di funzioni creative e facilissima da usare, la Lomo’Instant Automat ti permette di scattare immagini perfettamente esposte in qualsiasi condizione di luce. Il nostro nuovo prodotto è stato un grande successo e ha ricevuto recensioni eccellenti a livello globale.

Abbiamo presentato queste nostre due nuove invenzioni al Photokina, fiera leader mondiale di foto e video. Ci siamo divertiti tantissimo al nostro stand organizzando un concorso live di istantanee, ospitando mostre, parlando con i visitatori e lasciando provare gli ultimi prodotti Lomography. Ci ha emozionato vedere quante persone sono venute a trovarci e hanno amato i nostri prodotti!

I concorsi che celebrano la fotografia organizzati dalla nostra talentuosa Community hanno sempre fatto parte del cuore di Lomography ed è per questo che abbiamo deciso di creare il TEN AND ONE Annual Lomography Photo Award. I Lomografi vengono sfidati a esplorare i limiti della fotografia, a pensare fuori dagli schemi e a presentare gli scatti migliori per le 11 diverse categorie disponibili, tra cui “Urban Explorers” e “Breaking Boundaries”. I vincitori di ogni categoria si qualificheranno per il TEN AND ONE Annual Lomography Photo Award. Nel 2016 abbiamo ricevuto tantissime fantastiche adesioni e alla fine dell’anno siamo stati entusiasti di assegnare al vincitore premi dal valore di oltre 20,000 euro!

2017

I 25 anni di Lomography celebrati con fantastiche mostre, macchine fotografiche creative e molto altro!

Nel 2017 abbiamo compiuto 25 anni e abbiamo festeggiato tutto l’anno! Abbiamo curato la più grande mostra LomoWall della storia, collaborando con milioni di creativi in tutto il mondo per unire paesi, culture e persone nel più lungo LomoWall che sia mai stato creato. Abbiamo organizzato feste pazzesche nei negozi Lomography Gallery di tutto il mondo, inondando i nostri incantevoli Lomografi con mostre speciali, meravigliosi laboratori e deliziosi cocktail.

E non è tutto! Siamo tornati su Kickstarter con due nuove invenzioni. I nostri fantastici sostenitori ci hanno aiutato a creare il Neptune Convertible Art Lens System, un sistema artigianale con una serie di lenti frontali intercambiabili per possibilità creative illimitate; altra novià, la Lomo’Instant Square Glass, la prima fotocamera completamente analogica al mondo per la pellicola Instax square.

E non ci siamo fermati qui. Abbiamo creato una versione retrò della Diana F+ per celebrare 10 anni di audaci avventure in stile Diana, una splendida versione cromata della Lente Artistica Daguerreotype Achromat 2.9\/64, e versato il viola nell’oceano fotografico con nuova e migliorata pellicola LomoChrome Purple.

Abbiamo regalato al mondo capolavori istantanei più audaci e nitidi che mai grazie alle edizioni Lomo’Instant Automat Glass Magellan e Cabo Verde e con le edizioni Lomo’Instant Murano, Panama, Yangon e Oxford, ci siamo ispirati a viaggi intorno al mondo.

Ora puoi condividere i tuoi ricordi con i tuoi follower immediatamente grazie alla nostra nuova App Lomo’Instant! La nostra meravigliosa Community ha collezionato ben 69 milioni di like finora: crea una LomoHome e unisciti al divertimento. Una volta diventato membro, puoi partecipare ai TEN AND ONE Annual Lomography Photo Awards…l’anno scorso abbiamo ricevuto oltre 164.000 candidature!

2018

Iconiche Creazioni Istantanee e la Nostra Community

Il 2018 è stato un anno meraviglioso per essere un Lomografo grazie alle nostre nuove aggiunte di prodotti analogici che hanno davvero alzato il livello.

A giugno è stata lanciata la Diana Instant Square su Kickstarter, portando l’iconica estetica lo-fi della macchina fotografica Diana formato 120 nel formato quadrato istantaneo. Il giornale DigitalRev l’ha definita come la fotocamera istantanea più versatile di sempre e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo su Kickstarter in poco più di 24 ore, incoraggiando i Lomografi ad abbracciare l’imperfezione in tutta la sua affascinante bellezza.

Sul finire del 2018 abbiamo lanciato con entusiasmo la pellicola Berlino Kino. Ispirata al leggendario movimento del nuovo cinema tedesco, questa emulsione in bianco e nero ha un grana delicata e toni morbidi, e immortala ogni scatto in un incantevole monocromatico analogico.

Ma non è tutto! Abbiamo permesso al nostro spirito avventuroso di scatenarci con la Lomo’Instant Automat Glass (Elbrus Edition), abbiamo celebrato il 25° anniversario della Lomo LC-A con alcune edizioni molto speciali, siamo stati ipnotizzati dalla seducente pellicola color negative F² 120, la scintillante Caspian Fisheye n. 1 ci ha fatto girare la testa e la Lomo Instant Mini Explorer ci ha fatto preparare lo zaino per nuove avventure. E come se tutto ciò non bastasse, ci siamo immersi nelle tonalità acquamarina con la Sprocket Rocket Teal e la Lomo’Instant Automat (Edizione Riviera).

Infine, l’hashtag #HeyLomography ci ha permesso di raggiungere tantissimi Lomografi che mostrano incredibile creatività e immaginazione senza limiti. Ricorda di condividere i tuoi scatti sui social media con questo hashtag per avere la possibilità di essere pubblicato sui nostri canali!

2019

L'Anno della Pellicola - Dai Meravigliosi Bianchi e Neri, ai Toni Tenui alla Giocosità del Viola

Il nostro amore per la pellicola ha raggiunto nuove vette. Ci siamo innamorati dell’atmosfera romantica del monocromo, lanciando la pellicola Potsdam Kino a gennaio, seguita dalla formula del 2019 della nostra amata Berlino Kino ad ottobre. Ma ci siamo anche dedicati alla creazione di emulsioni colorate sperimentali e artistiche. Abbiamo lanciato due pellicole LomoChrome a luglio: la terza edizione dell’esplosiva LomoChrome Purple, accompagnata dalla recentissima LomoChrome Metropolis – la prima nuova pellicola negativa a colori prodotta negli ultimi 5 anni, dai colori tenui e dai contrasti distintivi, finanziata con successo su Kickstarter.

Senza dimenticare le nostre adorate fotocamere, abbiamo iniziato l’anno aggiungendo due nuove edizioni alla famiglia La Sardina: La Sardina Fitzroy, un’incredibile esplosione di colori progettata dall’illustratore Ale Giorgini e La Sardina Delaunay con il tratto distintivo dell’artista Robert Delaunay, nell’ambito di una collaborazione con il Museo Thyssen di Madrid. Abbiamo introdotto la tascabile Diana Mini Picnic, perfetta da portare con sè ovunque si vada e un nuovo obiettivo, il Lomogon Art Lens. Quest’ultimo mantiene vivo il carattere distintivo per cui siamo riconosciuti in tutto il mondo: i colori, la saturazione ed il forte carattere con l’aggiunta di una risoluzione senza eguali, un’eccezionale qualità ottica, un effetto bokeh perfettamente circolare e una precisione pionieristica.

Con l’arrivo della primavera sono arrivati altri sviluppi super interessanti. La nuova Lente Artistica Petzval 55 mm f/1.7 Bokeh Control, progettata appositamente per i sistemi mirrorless full frame. E’ stata organizzata la seconda edizione della nostra residency a maggio, accogliendo 11 talentuosi Lomografi da tutto il mondo, vincitori del nostro Lomography Annual Photography Awards: il TEN AND ONE. La settimana di residency è stata ricca di attività divertenti e si è conclusa con una mostra LomoWall.

Per promuovere il talento di tutta la comunità analogica, abbiamo organizzato due call per entrare in contatto con nuovi tester attraverso i social media. Siamo stati increduli nel veder ricevere migliaia di richieste! E’ stato meraviglioso scoprire nuovi talenti e vedere il mondo con occhi nuovi.

Infine, abbiamo presentato la nostra creazione più innovativa: LomoMod No.1. Una fotocamera fai-da-te in cartone da costruire da zero e una lente da riempire di liquido con otturatore e apertura. Il culmine di tutto ciò che abbiamo predicato negli ultimi 27 anni: questo duo dinamico ha portato i quadranti del potenziale creativo all’infinito.

2020

Novità Analogiche Nonostante le Avversità

Ci siamo tuffati nel 2020 con una campagna Kickstarter per la nostra Lente Artistica Petzval 80.5 mm MKII e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in poco più di 24 ore – wow – un GRAZIE infinito ai Lomografi di tutto il mondo.

Non scoraggiati dalla pandemia globale, abbiamo fatto uscire anche alcune straordinarie pellicole. Il lancio della pellicola LomoChrome Purple in formato 110 è stata seguita dal lancio di due nuove spettacolari aggiunte a bassi ISO alla famiglia di pellicole B&N Kino: la Fantôme Kino e la Babylon Kino, che vantano rispettivamente intensità ad alto contrasto e un tocco nostalgico. La LomoChrome Metropolis è apparsa nell’edizione speciale Tokyo in collaborazione con Kitamura e abbiamo anche presentato le nostre pellicole selezionate per i pacchetti Analogue Quartet e Analogue Duet – il modo migliore per provare quattro o due delle nostre favolose pellicole in un colpo solo.

A fine anno, abbiamo collaborato con un marchio street giapponese super cool e abbiamo lanciato l’edizione limitata “Fotocamera Simple Use Ricaricabile × Challenger”. Abbiamo anche lanciato l’Analogue Aqua: Fotocamera Simple Use Ricaricabile + Custodia Subacquea, perfetta per tutte le tue avventure all’aperto. Questo è stato un grande anno per le nostre fotocamere ricaricabili Simple Use, senza dubbio uno degli articoli più amati del 2020.

Abbiamo avuto diverse collaborazioni che hanno portato alla creazione di alcuni dei nostri migliori design in edizione limitata. Sundae Kids ha portato iconici personaggi di fumetti, Park Song Lee ha fornito una tavolozza pittorica a pastello, Laura Slater un audace design blu e…rullo di tamburi per favore…William Klein ha adornato la nostra Lomo’Instant Wide con le sue provocatorie fotografie street. Boom.

Come se non bastasse, abbiamo lanciato altre due nuove invenzioni. Il LomoGraflok – il primo Dorso Instant al mondo per fotocamere 4×5 progettate per Fujifilm Instax Wide, e la fotocamera HydroChrome Sutton’s Panoramic Belair – con panoramiche mozzafiato, effetti liquidi emozionanti e imprevedibili e fori di trascinamento esposti, tutto in una sola macchina fotografica.

Nonostante le ovvie sfide affrontate durante tutto l’anno, la Community di Lomography è rimasta forte, ottimista e sperimentale come sempre. Abbiamo lavorato duramente per ispirare le menti creative di tutto il mondo con i nostri tipster, i nostri trucchi e i progetti fai da te. Abbiamo anche ospitato un bando per i Testers Lomography sui social media e abbiamo dato il benvenuto ad alcuni nuovi fantastici fotografi nella famiglia dei tester e, tra una chiusura e l’altra, oltre a organizzare eventi di successo tra cui LomoWalks & Workshop di Sviluppo con i nostri partner in tutto il mondo – una menzione speciale va a We Are One, una straordinaria mostra LomoWall a Manila composta da oltre 1.500 fotografie analogiche di artisti internazionali mirata a mettere in evidenza la bellezza delle differenze culturali in tempi di instabilità.

2021

La Creatività nella Community - lo Stile di Vita Lomo continua!

Il 2021 è appena terminato ed è stato un anno fantastico! Siamo stati impegnati a riconnetterci con la nostra Community nel mondo reale, nella creazione di entusiasmanti collaborazioni e offrendo ai nostri appassionati Lomografi nuovi ed entusiasmanti strumenti fotografici per continuare a sperimentare.

Innanzitutto, è stato un piacere vedere così tanti Lomografi partecipare ai nostri eventi offline. Il NYC Film Photo Gathering è stato un evento particolarmente importante quest’anno, con un numero record di partecipanti che hanno partecipato ai workshop e alle passeggiate fotografiche. E’ stato meraviglioso vedere tutti i risultati del progetto di Film Swap Lomography x Initial LABO in Francia ed il progetto SAME SAME SAME but different in Giappone: è stato un modo fantastico per condividere l’amore nei confronti delle fotocamere Simple Use Ricaricabili.

Il mondo di Lomography continua a crescere ed è un piacere vedere i membri della nostra Community che si appassionano al nostro stile di vita sperimentale. Quest’anno, il vostro supporto nei nostri nuovi progetti ed il lancio di nuovi prodotti non ha avuto rivali! Nel mese di febbraio, abbiamo lanciato il nostro 13° progetto Kickstarter – l’obiettivo ultra grandangolare Atoll Art Lens – che avete finanziato con successo in meno di 9 ore! Incredibile!

Per aumentare ancora di più il divertimento e continuare il nostro impegno nel mantenere viva la fotografia su pellicola abbiamo fatto le cose in grande: ad aprile, abbiamo dato il via a quattro settimane di attività e celebrato la Giornata della Fotografia Analogica per un mese intero! La nostra iconica LC-A+ ha compiuto 15 anni e, soprattutto, abbiamo lanciato due nuove pellicole: la LomoChrome Metropolis con una nuova estetica – con contrasti ancora più audaci e i caratteristici toni desaturati e, in un vero e proprio tuffo nel passato, la LomoChrome Turquoise è tornata! Dopo centinaia di email, DM, persino lettere inviate da piccioni viaggiatori…abbiamo deciso di riportare in vita questa ricercatissima pellicola Turquoise nel formato 35 mm, 120 e nel nuovissimo 110.

E, come se non bastasse, è stato anche un anno ricco di collaborazioni: insieme al produttore musicale e DJ parigino Darius, abbiamo lanciato una stilosissima edizione speciale della fotocamera Simple Use Ricaricabile. Poi, insieme ai produttori musicali berlinesi KITSCHKRIEG, abbiamo lanciato una speciale fotocamera ricaricabile Simple Use in bianco e nero per incanalare l’estetica monocromatica unica di questo gruppo. Abbiamo anche trovato il tempo di celebrare il Capodanno cinese con la nostra Simple Use Ricaricabile Optimistic Ox Edition e ci siamo preparati per la stagione delle feste in grande stile con il lancio della disco-diva Saturday edition, una delle fotocamere preferite nel mondo Lomo.

E non finisce qui! Anche le nostre fotocamere istantanee sono state sotto i riflettori nel 2021, con le fotocamere Lomo’Instant e Lomo’Instant Automat arricchite rispettivamente con opere d’arte in edizione limitata degli artisti thailandesi Gongkan e Suntur. Queste edizioni hanno sfidato tutti noi a pensare fuori dagli schemi e ad abbracciare i nostri desideri Lomografici più folli e sperimentali.

2022

30 Anni di Lomography – Un Amore Analogico

In questo meraviglioso anno abbiamo introdotto nuove invenzioni analogiche, riportato dal passato le leggende più amate di Lomography e i Lomografi di tutto il mondo sono stati coinvolti in un sacco di eventi emozionanti, tra cui i festeggiamenti per il nostro 30° anniversario!

Abbiamo dato un nuovo look al nostro Negozio Online e aggiunto la nuova sezione Lomography Connoisseurs dove chiunque può farsi ispirare da fotografi di tutto il mondo e scoprire come portano la Lomografia nelle loro vite. Nel corso dell’anno, abbiamo incoraggiato i Lomografi a scattare di getto e a dimenticare le regole, concentrandosi in particolare sul medio formato e ad essere creativi nel modo più semplice possibile attraverso la fotografia su pellicola.

Sul nostro nuovissimo negozio online, abbiamo annunciato i nostri dispositivi per la scansione tutto-in-uno – DigitaLIZA+ e DigitaLIZA Max – kit facilissimi per scansionare le pellicole a casa o in viaggio. Il nostro obiettivo Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens si è rifatto il look con finiture in alluminio nero e argento, e abbiamo progettato nuovi adattatori M-Mount con funzione close-up, estendendo la sperimentazione dei nostri obiettivi artistici alle fotocamere mirrorless full-frame.

Abbiamo poi lanciato le fotocamere Fisheye No.2 e La Sardina nella versione Acapulco Beach Edition, ciascuna caratterizzata da un design unico in tessuto. Sempre attenti ad ascoltare le richieste dei Lomografi, abbiamo ripresentato la piccola ma potente Fisheye Baby 110 in due entusiasmanti design e, senza dimenticare la nostra famiglia di pellicole, abbiamo lanciato la LomoChrome Turquoise nella Formula 2021!

Da Lomography, il divertimento non si ferma mai! Siamo impazziti per la Lomo’Instant Automat Glass Serengeti, abbiamo giocato bene le nostre carte con la Lomo’Instant Wide Monte Carlo e, in collaborazione con l’artista di Hong Kong Vivian Ho, la nostra Lomo’Instant Automat è stata decorata con una nuova illustrazione.

E ora, rullo di tamburi per favore! A ottobre abbiamo avuto delle GRANDI novità. Lasciando la realtà in secondo piano, ci siamo tuffati a capofitto nella sperimentazione con la nuova LomoApparat. Questa fotocamera grandangolare da 35 mm permette una sperimentazione analogica quotidiana facilissima e di spingersi oltre i confini del mondo analogico!

Così come la famiglia di prodotti Lomography è in continua crescita, anche la nostra affascinante Community è sempre in espansione. Amiamo incontrare i Lomografi di persona e siamo entusiasti di vedere che molti di voi partecipano ai nostri divertenti eventi come le LomoChrome Metropolis LomoWalk in tutto il Nord America. Dall’altra parte dell’oceano, gli appassionati di design hanno avuto modo di conoscere l’incantevole La Sardina in occasione dell’evento La Sardina × London Design Festival LomoWalk – catturando l’architettura di Londra con la pellicola LomoChrome Metropolis. Nel frattempo, Lomography Japan ha organizzato l’interessantissima Pocket 110 Exhibition, portando la sperimentazione in miniatura a un pubblico più ampio. Lomography France ha realizzato un progetto fotografico esclusivo con accesso completo al backstage dell’Opéra Comique, uno dei segreti meglio custoditi di Parigi, e Lomography Italia ha messo a disposizione le fotocamere Diana F+ ad alcuni studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia, sfidando la loro creatività e competenze tecniche per una entusiasmante mostra finale a Milano.

Ma le sfide non si sono fermate qui! Per il Film Photography Day abbiamo organizzato un’enorme Film Swap Challenge e invitato coppie di fotografi di tutto il mondo a scattare sullo stesso rullino per ottenere risultati unici. Anche la sfida Golden Rules Challenge è riuscita a mettere in moto i cervelli Lomografici di tutti.

A novembre abbiamo dato il via alle celebrazioni del nostro anniversario, esattamente 30 anni dopo la fondazione della Lomographic Society International e la pubblicazione delle Regole d’Oro! Per celebrare questo traguardo, abbiamo messo in commercio la fotocamere LC-A in un’edizione limitata e abbiamo chiesto ai nostri Lomografi il motivo per il quale scattano su pellicola attraverso il sondaggio 30 Reasons For Analogue. Nel corso del prossimo anno, abbiamo in programma un sacco di eventi interessanti per sfidare, ispirare e unire i nostri Lomografi!

2023

Il Futuro per la Fotografia Analogica

Nel 2023 abbiamo scatenato un’onda di passione analogica che ha attraversato il mondo intero. La nostra missione? Non solo mantenere in vita la pellicola, ma aiutarla a prosperare negli anni a venire! È stato l’anno in cui l’apprendimento ha incontrato la creatività, le collaborazioni hanno dato vita a innovazioni e le pellicole 120 sono diventate l’inno dei Lomografi di tutto il mondo.

All’inizio dell’anno, abbiamo lanciato un’entusiasmante nuova sezione sul nostro sito per offrire maggiori risorse ai Lomografi di tutto il mondo; la Lomo School è infatti uno spazio online dove fotografi sia principianti che professionisti possono imparare tutto ciò che hanno sempre voluto sapere sulla fotografia a pellicola. Inoltre, per la nuova serie del nostro Magazine Learning with Lomography abbiamo collaborato con università e scuole di tutto il mondo, fornendo agli studenti gli strumenti creativi per dare vita alle loro visioni artistiche.

Oltre alla formazione, abbiamo dato il via alla campagna Future for 120, dichiarando la pellicola di medio formato una specie in via di estinzione. Questo grido d’allarme contro l’affievolirsi della popolarità di questo emozionante formato mira a farlo rimanere in vita. Non permetteremo mai che il medio formato rimanga nell’ombra!

Abbiamo inoltre finanziato con successo la nostra 14a campagna Kickstarter – il Nour Triplet V 2.0/64 Bokeh Control Art Lens, il primo obiettivo per full-frame mirrorless al mondo dedicato al controllo dell’aberrazione sferica – e introdotto la pellicola LomoChrome Color ’92 per portare un pizzico di nostalgia nel mondo analogico. Siamo così entusiasti di offrire un’emulsione mai vista prima e continueremo a immaginare e progettare nuove pellicole anche in futuro. Nel frattempo, nuove edizioni di fotocamere come la LomoApparat Chiyoda, la Fisheye No.2 Grape Jam e la Diana F+ CMYK offrono alla nostra community una scelta di prodotti ancora più ampia e, nel mentre, non smettiamo mai di sviluppare e produrre tutti gli strumenti necessari per catturare il meraviglioso mondo che ci circonda con attraverso la fotografia analogica.