Il 2021 è appena terminato ed è stato un anno fantastico! Siamo stati impegnati a riconnetterci con la nostra Community nel mondo reale, nella creazione di entusiasmanti collaborazioni e offrendo ai nostri appassionati Lomografi nuovi ed entusiasmanti strumenti fotografici per continuare a sperimentare.
Innanzitutto, è stato un piacere vedere così tanti Lomografi partecipare ai nostri eventi offline. Il NYC Film Photo Gathering è stato un evento particolarmente importante quest’anno, con un numero record di partecipanti che hanno partecipato ai workshop e alle passeggiate fotografiche. E’ stato meraviglioso vedere tutti i risultati del progetto di Film Swap Lomography x Initial LABO in Francia ed il progetto SAME SAME SAME but different in Giappone: è stato un modo fantastico per condividere l’amore nei confronti delle fotocamere Simple Use Ricaricabili.
Il mondo di Lomography continua a crescere ed è un piacere vedere i membri della nostra Community che si appassionano al nostro stile di vita sperimentale. Quest’anno, il vostro supporto nei nostri nuovi progetti ed il lancio di nuovi prodotti non ha avuto rivali! Nel mese di febbraio, abbiamo lanciato il nostro 13° progetto Kickstarter – l’obiettivo ultra grandangolare Atoll Art Lens – che avete finanziato con successo in meno di 9 ore! Incredibile!
Per aumentare ancora di più il divertimento e continuare il nostro impegno nel mantenere viva la fotografia su pellicola abbiamo fatto le cose in grande: ad aprile, abbiamo dato il via a quattro settimane di attività e celebrato la Giornata della Fotografia Analogica per un mese intero! La nostra iconica LC-A+ ha compiuto 15 anni e, soprattutto, abbiamo lanciato due nuove pellicole: la LomoChrome Metropolis con una nuova estetica – con contrasti ancora più audaci e i caratteristici toni desaturati e, in un vero e proprio tuffo nel passato, la LomoChrome Turquoise è tornata! Dopo centinaia di email, DM, persino lettere inviate da piccioni viaggiatori…abbiamo deciso di riportare in vita questa ricercatissima pellicola Turquoise nel formato 35 mm, 120 e nel nuovissimo 110.
E, come se non bastasse, è stato anche un anno ricco di collaborazioni: insieme al produttore musicale e DJ parigino Darius, abbiamo lanciato una stilosissima edizione speciale della fotocamera Simple Use Ricaricabile. Poi, insieme ai produttori musicali berlinesi KITSCHKRIEG, abbiamo lanciato una speciale fotocamera ricaricabile Simple Use in bianco e nero per incanalare l’estetica monocromatica unica di questo gruppo. Abbiamo anche trovato il tempo di celebrare il Capodanno cinese con la nostra Simple Use Ricaricabile Optimistic Ox Edition e ci siamo preparati per la stagione delle feste in grande stile con il lancio della disco-diva Saturday edition, una delle fotocamere preferite nel mondo Lomo.
E non finisce qui! Anche le nostre fotocamere istantanee sono state sotto i riflettori nel 2021, con le fotocamere Lomo’Instant e Lomo’Instant Automat arricchite rispettivamente con opere d’arte in edizione limitata degli artisti thailandesi Gongkan e Suntur. Queste edizioni hanno sfidato tutti noi a pensare fuori dagli schemi e ad abbracciare i nostri desideri Lomografici più folli e sperimentali.