Amsterdam, la Città sull'Acqua

2

Qual è l’essenza di un paese? Qual è la sensazione che si ottiene da una terra? Cosa definisce il sapore di una città? Cosa resta impresso nella memoria quando si lascia un certo posto? Cosa c’è di tipicamente olandese ad Amsterdam? Se c’è una cosa che meglio la caratterizza, deve essere senza dubbio, i canali. Il sistema di canali che attraversano la città ricorda il sangue nelle vene e che la fa vivere.

Amsterdam è facilmente associabile a molte cose, ma quelle più popolari, per alcuni olandesi persone sono quelle negative, sono tutte legate al turismo. Di conseguenza questi non sono la vera essenza di questa meravigliosa città, la città dei canali per me, è il suo vero cuore. Non solo perché la città si trasforma in un bellissimo posto magico e speciale, ma anche per un’altra ragione.

Come tutti sanno, i Paesi Bassi, devono il loro nome al fatto che si tratta di una terra bassa. Si trova in realtà sotto il livello del mare. Per evitare che Amsterdam e il resto del paese si allaghi, gli olandesi hanno deciso di trovare una soluzione, che è il sistema di canali. Tutto ciò è iniziato nel tredicesimo secolo e anche se le cose nel frattempo sono state migliorate e aggiornate, il concetto principale prevale e come si può vedere funziona. La rete di canali di Amsterdam è il risultato di una progettazione urbanistica di successo con propositi di difesa e navigazione per i quali la città si è allargata durante il sedicesimo secolo. La città è stata costruita su La città è stata costruita su argini e dighe per respingere l’acqua e mandarla al mare. Così i canali non sono solo estetici, in realtà, hanno un’utilità ed è una davvero importante.

Ad Amsterdam ci sono tre famosi canali che spiccano nella zona chiamata Grachtengordel, l’area circolare dei canali che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. I loro nomi sono: Herengracht (canale del signore), Prinsengracht (canale del principe) e Keizersgracht (canale dell’imperatore).

Nel periodo dell’età d’oro olandese, questi tre canali concentrici con una forma semicircolare sono stati scavati intorno al centro urbano. Strade perpendicolari li attraversano e altri canali si collegano a queste aree per ciò la strada è piena di ponti. Questa zona è davvero magica e rende la città molto speciale. Lungo l’acqua ci sono edifici dell’architettura classica, le famose case dei canali e particolari negozi, gallerie e musei. In acqua ci sono sempre delle barche da crociera e le famose case galleggianti. Sono anche disponibili tour del canale e sono molto interessanti per che le informazioni che vi forniscono e anche per avere una differente prospettiva della città.

Durante la notte i lampioni gialli danno alla città un’atmosfera da sogno. I riflessi bellissimi sull’acqua vi abbracciano dando un’altra prospettiva incantata alla città. Amsterdam è una città passionale e dalla prima volta che sono stato qui, mi ha fatto cambiare idea, dandomi l’"obbligo" di trasferirmi qui e di innamorarmi tutti i giorni.

Scritto da -alia- il 2011-09-27 in #luoghi #history #water #canals #dreamy #location #unesco #feeling #gracht #sea-level #local-flavor #circular #enchanted #veins #essence #tipish #city-panning #golden-age #passionate

2 Commenti

  1. -alia-
    -alia- ·

    grazie mille @lulomo ^.^

  2. lulomo
    lulomo ·

    Prego @-alia- !^.^

Altri Articoli Interessanti