Una Guida Semplice Per Creare Panografie

Le panografie sono semplici e divertenti, e ci sono solo poche linee guida da tenere a mente per creare una di queste immagini incredibili.

Una panografia si assembla da diverse fotografie sovrapposte. In questo tipster ho utilizzato un intero rullo di Lomography Redscale 120 film in una Lubitel 2 e ho sistemato insieme le 12 fotografie per creare un’unica immagine.

Il mio soggetto era la Tour Eiffel di Parigi.

La prima cosa da fare è trovare il posto adatto dove mettersi a fare foto. Visto che la Tour Eiffel ha una struttura piuttosto alta, mi sono tenuto abbastanza lontano dalla base, ma abbastanza vicino per assicurarmi che le mie immagini potessero sovrapporsi.

In secondo luogo, impostate i parametri di apertura ed esposizione. Non cambiate questi parametri per tutto il processo per garantirvi il miglior risultato finale. Nota: in questa panografia, avendo scattato puntando in alto, i colori della pellicola redscale sono usciti come se la pellicola fosse stata sovraesposta sempre di più man mano che puntavo più verso il cielo. Questo è dovuto al fatto che ho dovuto settare l’esposizione in base alla base della torre e non in base al cielo, e questo ha portato ad una variazione cromatica nelle diverse fotografie, che credo aggiunga un effetto piacevole alla panografia.

In terzo luogo, scattate… spostatevi un po’… scattate… spostatevi un po’… (ripetere se necessario).

La parte più interessante è quella che segue. Quando avrete le vostre stampe, assemblatele in modo da creare la vostra panografia. Se avete scattato in modo da avere un gran numero di immagini sovrapposte, probabilmente potrete sistemare le vostre immagini in modi diversi per creare la vostra panografia.

Infine, ci sono tre modi per condividere la vostra panografia online:
1. Fotografatela
2. Se riuscite a sistemare la panografia finita sullo scanner, scansionatela.
3. Utilizzate un software per l’editing di immagini, come Photoshop. Dopo aver scansionato la pellicola, importate ogni immagine come layer e assemblate la panografia sul computer e salvatela come Jpeg e condividete il vostro capolavoro con il resto del mondo.

La Lubitel 2 è sempre al centro dell’attenzione: dal suo mirino superiore, al suo stiloso corpo in metallo, nero. La sua famosa lente Triplet T22 produce scatti medio formato affascinanti e inconfondibili. Acquistate la vostra Lubitel 2 ora!

Caricate la Lomography Redscale 120 100 ISO e s gli effetti dai colori caldi ottenibili solo esponendo il negativo dal lato inverso! Produrrete immagini mozzafiato quadrate dai toni caldi, ambrati. Date un’occhiata alla nostra selezione di pellicole Lomography qui.

Scritto da homer il 2011-11-11 in #gear #tutorials #art #medium-format #120 #redscale #lubitel #tipster #technique #tlr #panography #panagraph #photostich

Altri Articoli Interessanti