Agfa Clack: il fascino del formato 6x9

3

Agfa Clack è una fotocamera straordinaria: ecco i risultati ottenuti provandola con diversi tipi di pellicola

1022126

formato: 6×9
apertura: f/11 e f/12,5
velocità di scatto: 1/30 e posa B

Agfa Clack è una fotocamera che venne messa in commercio dal 1954 al 1965, i primi modelli erano fabbricati in metallo (proprio come la mia nella foto) mentre in seguito fu prodotta anche in plastica.
Ha un formato molto molto particolare: il 6×9, che regala scatti rettangolari pur usando le pellicole formato 120 che di solito sono usate per gli scatti 6×6, cioè per foto quadrate. Attenzione perciò: con un normale rullino otterremo 8 foto anzichè 12 come succede di solito con le foto quadrate!!

E’ una macchinetta molto semplice e piacevole da usare, è una delle mie preferite perchè le impostazioni sono davvero spartane e c’è poco da stare a pensare prima di scattare, perchè la scelta è veramente limitata:
• 1-3 metri
• 3 metri – infinito con possibilità di scegliere l’impostazione soleggiato o nuvoloso
tutto qui.
E’ molto luminosa perciò è consigliato usare pellicole sui 50 iso.

Sono molto affezionata a questa fotocamera dato che è un caro ricordo di una bellissima vacanza a Monaco di Baviera. L’ho acquistata in un fantastico shop di fotocamere usate, corredata di custodia originale, è stato bellissimo perchè l’ho comprata e subito caricata e ci ho scattato parte delle foto di quella vacanza!

Posso dire di averla testata con diverse pellicole e questa mi sembra l’occasione giusta per condividerne i risultati.

Ecco perciò cosa si può ottenere con Agfa Clack:

con Fuji VELVIA 50 x-pro
con Fuji PROVIA 400 x-pro
con Fuji RTP T64 x-pro
con Kodak 160NC

Il riavvolgimento della pellicola è manuale perciò Agfa Clack si presta ad essere usata per le doppie esposizioni (cosa che me la fa amare ancora di più!!). Tuttavia, a causa delle spartane impostazioni, produrre belle doppie esposizioni risulta un po’ difficoltoso..ma non impossibile!
Solitamente si rischia di bruciare tutto… ma con un po’ di fortuna qualcosa si ottiene… ecco quello che sono riuscita a combinare io:

Non so perchè ma questo formato ha un fascino tutto particolare e usare questa macchina è davvero un’esperienza unica… chi ne possiede una sono sicura che potrà confermarvelo!

I prossimi due rullini saranno un bianco e nero e un redscale..chissà cosa ne uscirà :)
alla prossima!

PIM

www.prettyinmad.com

Scritto da pretty_in_mad il 2011-11-16 in #gear #120 #review #agfa-clack #6x9 #medio-formato #germania

3 Commenti

  1. -dakota-
    -dakota- ·

    io ho una macchina che sforna un insolito 11x6 come (s)formato! Ma qual è il prezzo di questa macchinetta? sembra interessante!

  2. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    11x6?? da provare assolutamente!! io l'ho pagata 20 euro con custodia e tutto, a Monaco di baviera, ma ho avuto fortuna..a volte ti sparano cifre oscene! comunque se cerchi con pazienza l'affare lo trovi :)

  3. heavylite
    heavylite ·

    L'ho appena comprata alla Fiera Antiquaria, confermo 20€ con custodia. Non vedo l'ora di provarla.

Altri Articoli Interessanti