Penso dunque sono

11

È dai tempi della rivoluzione industriale che l’uomo ha cominciato ad avere paura di poter essere sostituito dalla macchina, la paura che la macchina potesse assomigliare sempre di più all’uomo, che si umanizzasse e che potesse prendere il sopravvento sulla razza umana.

Il cinema ha sempre trattato quest’argomento, infatti sono moltissimi i film in cui la macchina la fa da padrona. Sono certo che tutti ricordano i replicanti di Blade Runner oppure le macchine ribelli di Terminator o il piccolo robot in cerca d’amore di A.I.
Persino Fritz Lang (Metropolis), alla fine degli anni ’20, sentiva già il peso del repentino progresso della tecnologia.

Shinya Tsukamoto si approccia in modo diverso all’argomento; Tsukamoto non ha paura che la macchina si umanizzi, ma la sua vera ossessione e che l’evoluzione possa fare il suo corso, e dunque sia l’uomo a diventare macchina.

Tetsuo The Iron Man è ambientato in Giappone in un periodo imprecisato nel tempo, racconta la storia di Tetsuo, un uomo comune, che dopo un incidente d’auto vede il suo corpo trasformarsi poco a poco in una macchina, cominciano a spuntare dal suo copro lamiere, componenti elettriche, fino a fondersi del tutto con una strana creatura meccanica.
Questo è un film claustrofobico, un film cruento che non lascia nulla all’immaginazione. Un film di grandissimo impatto visivo, che ha i suoi punti di forza un bianco e nero con una forte sgranatura ed una regia che fa quasi venire il mal di mare, questo è un film che lascia stregati è impossibile distrarsi e distogliere lo sguardo, anche nelle scene più crude.

Buona visione e buona ossessione!

Scritto da goonies il 2012-02-22 in #news #movie-shinya-tsukamoto-tetsuo-blade-runner-a-i-terminator-metropolis

11 Commenti

  1. stepi
    stepi ·

    Ma bravo!Mi viene voglia di vederlo e di aggiungerlo ad una certa lista! ;)

  2. puppettina
    puppettina ·

    Complimenti Goonies, bellissimo articolo!!!

  3. riko55555
    riko55555 ·

    grande!ho apprezzato la citazione di tetsuo!!

  4. goonies
    goonies ·

    @stepi la lista si allunga :D
    @puppettina @riko55555 grazie uagliù!
    @ponz vogliamo parlare della scena di sesso?!

  5. riko55555
    riko55555 ·

    allucinante!

  6. ste7000
    ste7000 ·

    grande @goonies che mi cita TETSUO!
    lui si che sa cosa vuol dire penetrare!

  7. goonies
    goonies ·

    @ste7000 :D

  8. ophelia
    ophelia ·

    Bellissimo articolo cacca!

  9. goonies
    goonies ·

    @ophelia grazie puzzola

  10. simosantini
    simosantini ·

    grande tetsuo! volendo ci sono almeno un paio di seguiti.
    o un remake e un seguito, qualcosa così..

  11. goonies
    goonies ·

    @simosantini si verissimo c'è tetsuo 2 e poi "il ragazzo del palo elettrico" da cui è nato praticamente la trilogia della mutazione umana di Tsukamoto :D

Altri Articoli Interessanti