Gli hotel a capsula di Akihabara

Assolutamente il re di tutti gli alloggi possibili è l’hotel a capsula, e una cosa così straordinaria può trovarsi solo in Giappone! L’hotel a capsula è l’ultima innovazione per risparmiare spazio e soldi. Se decidete di alloggiare in uno di questi particolarissimi hotel dovete lasciare tutti i vostri averi in un armadietto. Dopo averlo fatto verrete ricompensati da un paio di ciabatte e uno yukata (kimono leggero in cotone). Con questo abbigliamento molto sexy dovrete raggiungere la vostra camera che è di 2 metri di lunghezza per uno di altezza.

La stanza è la più piccola al mondo. Noi siamo stati in un hotel a capsula ad Akihabara che è il quartiere dell’elettronica al centro di Tokyo. Ci sono moltissimi alloggiamenti, uno sopra all’ altro addirittura ma stranamente la sensazione che avrete sarà quella di avere più privacy che all’ostello perchè ogni camera è protetta. Per la mia altezza mi sono trovato piuttosto bene ma se siete un gigante, allora sono guai. Nella vostra “stanzetta” troverete una TV, una radio e persino delle mensole. Tutto realizzato in forme sinuose ed ergonomiche, i maniaci del design ne andranno pazzi, specialmente di poter dormire in una stanza così piccola ma dotata di tutti i comfort.

Ci sono però alcuni tasti dolenti: il check in è solo alle 5 del pomeriggio perchè prima le “stanze” sono utilizzate dagli impiegati che lavorano di notte e che hanno bisogno di un pisolino per poter affrontare le ore di lavoro; poi se la vostra valigia non è di piccole dimensioni, avrete dei problemi al bancone perchè gli armadietti sono piuttosto piccoli…ma non dovete avere paura, di sicuro non sarete derubati, o per lo meno non dai giapponesi, sono troppo onesti. Anche i generi sono separati quindi sarete separati dal vostro partner. Troverete però una sala d’aspetto in cui potrete accedere ad internet gratuitamente.

Il primo hotel a capsula è stato costruito nel 1979 a Osaka dalla genialità di Kisho Kurokawa e la sua idea futuristica si è diffusa in tutto l’arcipelago. I giapponesi hanno una passione sfrenata per i robot e gli automatismi perciò hanno voluto applicarla anche nel sistema degli alloggi

Per saperne di più cliccate ==qui":http://www.capsuleinn.com e "qui":http://en.wikipedia.org/wiki/Capsule_hotel==":http://en.wikipedia.org/wiki/Capsule_hotel

Scritto da wil6ka il 2012-02-29 in #luoghi #tokyo #hotel #location #citta #giallo #giappone #piacere #hotel-a-capsula

Altri Articoli Interessanti