Konica SXG 100: Una rara pellicola scaduta

3

Questa è la storia di una pellicola scaduta da 11 anni. Una pellicola non comune, non ancora nella lista di Lomography, con eccellenti risultati! Leggi di più riguardo questa pellicola Konica dopo il salto!

Alcune settimane fa, il mio fidato negozio di foto di Como ha trovato per me una pellicola scaduta da 11 anni. Questa è una pellicola non comune, non ancora nella lista di Lomography delle pellicole recensite. Ho usato questa pellicola in una Lomo LC-A durante l’inverno nei giorni di Gennaio/Febbraio a Como. Questo è perchè io volevo riportare la bellissima neve sul lago in un differente modo. Io raramente uso pellicole scadute, ma questa è fantastica, con la mancanza di toni rosso/giallo e i dominanti ciano/blu. Una grande scelta per rappresentare i freddi giorni d’inverno del 2012!

Io amo i toni freddi, grandi per l’inverno! La fine di gennaio era molto fredda… mai gli uccelli hanno voluto sorvolare il bel lago!

E nessuno era seduto in un bar nei pressi del locale aeroporto (Aero Club Como)!

Nota i strani toni del tavolo rosso! Niente giallo, così il tavolo rosso contrasta molto fortemente con lo sfondo!

Le foto sopra visualizzano la grande alterazione dei toni rossi ed il decremento dei toni gialli. Quì è un’altra foto del mio amato lago:

Un piccolo trucco: a causa della perdita di sensibilità della vecchia pellicola scaduta ho esposto questo rullino a 50 ISO invece di 100 ISO del suo valore nominale!

In conclusione, questa pellicola di Konica è una rara pellicola con bilanciati colori “scaduti” e grana molto fine!

Scritto da sirio174 il 2012-03-29 in #gear #lake #negative #review #winter #snow #expired-film #konika #lomography #italy #rare #rare-film #como #sxg-100 #konica-sxg-100 #uncommon #11-years-old-expired #blue-dominant

3 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    grazie Toni per la traduzione!

  2. toni78
    toni78 ·

    di niente!! mi piace quest'articolo, complimenti!!

  3. sirio174
    sirio174 ·

    @ilcontrariodime Io invece sto facendo un lavoro con una Fuji Superia 400 scaduta da almeno 10 anni...

Altri Articoli Interessanti