Kodak Ektachrome 100 GX (120): Una pellicola per coraggiosi

Se scaduta e cross processata, può rivelarsi imprevedibile e difficile da controllare. La raccomando solo agli intrepidi.

Credits: adam_g2000

Kodak Ektachrome 100 GX è stata la prima pellicola diapositiva che abbia mai comprato. Non conoscevo bene le sue caratteristiche. Il prodotto in esame oggi è scaduto dal 2005, un bel po’ di tempo fa!

Il cross process può dare risultati veramente casuali. Con luce di media intensità si ottengono colori abbastanza naturali, ma con contrasto elevato, che può risultare un effetto molto piacevole. Con una Diana F+ il risultato sarà dolce e soft come ci si aspetta.

Credits: adam_g2000

Diana e il cross process rendono queste foto molto soft e naturali; puoi focalizzarti sulle sensazioni senza i colori assurdi che spesso si ottengono con il cross process.

Messo in una Holga, invece, in una giornata soleggiata, le cose cambiano radicalmente. I colori sembrano saltar fuori dalla stampa (o dallo schermo) regalando un effetto molto vivace.

Contrasti netti, colori corretti, ma tutto molto “poppy”!

Ektachrome è famoso per dare colori naturali, con netti contrasti, ma questi scatti sembrano fatti con il Provia, un’ altra tra le mie pellicole preferite!

Ektachrome o Provia? Adorabili e inaspettati cambiamenti di colore.

Tuttavia, se si processa questa pellicola normalmente, le cose cambiano totalmente. Sembra che, come la maggior parte delle pellicole scadute, vada utilizzato come una pellicola 200 ISO; la maggior parte delle mie foto sono risultate sottoesposte. A parte questo, la prima, più luminosa, ha un fantastico effetto tridimensionale e dei bellissimi toni, il tutto amplificato dal “bullet focus” della Holga.

Credits: adam_g2000

Per concludere, l’ età non sembra aver influito sui risultati con il cross process, ma attenzione a processarlo normalmente. Può essere molto difficile da gestire, specialmente se usato con delle toy cameras. Se siete nuovi della Lomografia e vi aspettate magie, dovreste dare un’occhiata a qualcosa come
Velvia, Provia o a qualcuna delle ottime pellicole diapositive Lomography.

Vi lascio con uno scatto in interni con Holga e flash, che è risultato, francamente, robaccia!

Credits: adam_g2000

Scritto da adam_g2000 il 2012-04-12 in #gear #film #slide #expired #120 #review #kodak #xpro #x-pro #holga #cross-process #diana

Altri Articoli Interessanti