Volete costruirvi una Camera Pinhole ? Eccovi una valida guida.

4

Avete celebrato il Pinhole Day con la vostra macchinetta stenopeica autocostruita? Bene, allora questo articolo non è rivolto a voi :) . Questa guida è dedicata a tutti quelli che non hanno potuto celebrare questo evento perchè non sono riusciti a procurarsi una fotocamera Pinhole!
Siete pronti? Armatevi di pazienza e continuate a leggere!

La fotografia “Stenopeica” è il fior fior della fotografia Low-fi… ossia quella che piace a noi! :D
La stenoscopia sfrutta il principio della camera oscura per produrre fantastiche foto low-fi! La cosa bella è che questa tecnica è alla portata di tutti, infatti con pochi materiali è possibile costruire la propria fotocamera in poco tempo!!!

Su, non siate pigri, e cercate i seguenti materiali:

-Cartoncino (io ho utilizzato il cartone di una scatola di Pasta)
-Nastro Isolante nero
-Forbici
-Taglierino
-Lattina di alluminio
-Colore Acrilico nero
-Un contenitore porta rullino nero
-Carta Alluminio per la decorazione (io ho utilizzato l’involucro delle Fuji Instax Mini)
-Una Penna vuota
-Una Bobina di un rullo 120
-Colla Vinilica
-Mastice
-Seghetto
-Carta abrasiva

1 Ok, vi garantisco che il procedimento sarà molto gradevole, infatti cominceremo bevendoci una bibita in lattina! :)
2 Bene, appena terminate, dategli una sciacquata, asciugatela e con l’aiuto di un seghetto o di un taglierino ricavate una piccola lastrina di latta; quindi con un ago comune, foratela lastra, proprio come in foto:

3 Con un pezzo di carta abrasiva fine, smussate le estremità appuntite che si saranno create forando la lamina in alluminio.
4 Ora prendete un cartoncino (io ho utilizzato lo scatolo di una confezione di pasta all’uovo) e abbozzate le basi della vostra fotocamera:

5 Con un altro pezzo di cartoncino arrotolato, potreste ricavarvi il vostro obiettivo! Prendete la misura del coperchio di un contenitore di pellicole, così diventerà il vostro copriobiettivo!
Suggerimento: tagliuzzate un’estremità dell’obiettivo, in questo modo sarà più facile fissarlo al corpo macchina!

6 E’ il momento di attaccare la lamina all’obiettivo, quindi tagliate una sezione circolare della stessa misura dell’obiettivo e ritagliatevi un piccolo quadratino all’interno. Qui verrà posto il vostro minuscolo diaframma! Aiutatevi con colla vinilica e gancetti metallici per il fissaggio… dovreste avere questo risultato:

7 Il vostro obiettivo è pronto. Ritagliate il disegno del corpo macchina, incollatelo con colla vinilica e scotch e ricordatevi di fare un foto della stessa grandezza dell’obiettivo al centro della parte frontale del corpo macchina, quindi incollate anche l’obiettivo:

Dalla grandezza del foro e dalla misura della focale, dipenderà la nitidezza dell’immagine; qui di seguito vi riporto un programma gratuito (consigliatomi da elettroshock ) che potreste scaricare ed utilizzare per calcolare le giuste misure della vostra Pinhole Camera

8 Per rendere la vostra fotocamera, funzionale e ad-hoc potreste fornirla di un tasto di scatto!! Si proprio così! Prendete un’altra lamina di alluminio, intagliate l’estremità dell’obiettivo della stessa grandezza della lamina, in modo tale da riuscirci a farla passare e cercate di creare qualcosa del genere:

9 Ora dobbiamo occuparci della parte interna della nostra camera, iniziamo prendendo le misure dell’altezza del dorso, la pellicola deve essere posizionata perfettamente al centro ed in corrispondenza del foro. Quindi ricordatevi le misure dei rullini: 35mm o 120mm.
10 Costruiamoci ora una base stabile dove posizionare il nostro rullino. Prendiamo un Contenitore per rullini vuoto, quindi sezionamolo e foriamolo! Facciamo il foro dello stesso diametro del rocchetto del rullino:

11 Quindi installiamo la postazione appena costruita nella parte sinistra della Camera e poi facciamo un piccolo foro nella parte inferiore destra:

12 Prendiamo una penna vuota, tagliamo la punta ed incastriamola nel foro appena fatto! Ci servirà per mantenere il rocchetto per il riavvolgimento!

13 Ora creiamo un divisorio:

Dai siamo a buon punto!!!

14 Cerchiamo di sigillare i fori della macchina con colla vinilica e pezzetti di carta o tovaglioli, curate bene gli spiragli che si verranno a creare sugli spigoli e in prossimità dell’obiettivo!
15 Creiamo una copertura! Confesso di aver sbagliato le misure, quindi dalla parte del riavolgimento, ho dovuto creare un “extension” per farvelo entrare :)
16 In prossimità dei 2 rocchetti (rullino e rocchetto di riavvolgimento) foriamo il cartoncino, Qui andremo a porre 2 segmenti di pennache ci aiuterano ad avvolgere e riavvolgere la pellicola
17 Ora invece muniamoci di pennello e acrilico nero e dipingiamola tutta!

18 Per dargli un look più veritiero con alcuni pezzi di latta rimasti potremmo rivestire l’obiettivo (o tutta la macchina!!)

19 Rivestitela di nastro isolante nero
20 Ora posizionate il rullino all’interno, assicuratevi che le manopole fungano (modificatele in modo tale che vi si incastino)
21 Fissate l’estremità della pellicola al rocchetto di riavvolgimento, quindi quando la pellicola sarà tesa, con un pennarello segnatevi la forma del fotogramma (proprio come quando facciamo i Double!!!)

22 A pellicola tesa con un pò di colore indelebile fate un segno sulla manopola di riavvolgimento ed una sulla base in prossimità dello stesso segno, questo vi servirà a segnare il punto di partenza per potervi calcolare quanti giri dovrete fare per cambiare fotogramma.
23 Quindi cominciate a girare la manopola finchè l’ultimo segno non sarà sparito, ricordando di mantenere il conto dei giri che avrete fatto!!! (nel mio caso ogni fotogramma equivale ad 1 giro completo ed un quarto)

24 Chiudete la fotocamera con tanto nastro adesivo nero!!!
—-Ora decoriamola come più ci piace!!
Io ho utilizzato l’alluminio di copertura delle Instax Mini fissandola con il mastice.
25 Abbozzate un piccolo mirino con un pezzo di latta e montatelo sulla parte superiore aiutandovi con del nastro adesivo e Voitlà:

La macchina è terminata!

Spero di esservi stato d’aiuto!!! Ora fatemi vedere le vostre creazioni!!
Lomo On!

Scritto da bonzone il 2012-05-02 in #gear #tutorials #pinhole #camera #tutorial #tipster #pinhole-day #foto #handicraft #foro #stenopeico

4 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    hai mai pensato di usare una scatola di latta dei biscotti? Puoi metterci dentro un foglio di carta positiva e fare esposizioni lunghe anche diversi giorni!

  2. bonzone
    bonzone ·

    ed ecco qui i primi risultati :) www.lomography.it/homes/bonzone/albums/1842491-pinhole-past…

  3. masfoto
    masfoto ·

    hey, non è che ti sponsorizza la barilla???

  4. bonzone
    bonzone ·

    @masfoto sto inviando questo articolo a tutte le aziende per recuperare altri sponsor.... Ho bisogno di grana per il nuovo progetto: costruirmi una biottica :V

Altri Articoli Interessanti