Gli Indispensabili Fai-da-te del Lomografo

A noi lomografi piace espandere i limiti della nostra creatività e della nostra fantasia; di conseguenza, sentiamo il costante bisogno di esplorare al di là fotografie e creare qualcosa di nuovo fuori dalle foto stesse. Se siete dei tipi fai-da-te, abili con le mani, che amano sperimentare con le loro stampe ed altro materiale, ho messo insieme un elenco di strumenti indispensabili per avere con voi la vostra personale postazione di lavoro.

Credits: jele

Abbiamo già familiarità con gli strumenti abituali e le cose a cui chiediamo aiuto ogni volta che ci sentiamo artistici e creativi: penne, matite, forbici, taglierine, quaderni da disegno, nastri adesivi … quindi questo elenco non ricomprende nessuna di esse. Ciò che abbiamo qui è una lista di strumenti suggeriti che consentirà il fai-da-te senza intralci per un lomografo creativo. Quindi, se vi appassionate a fare ogni sorta di esperimenti, opere d’arte e progetti con le vostre foto e le vostre macchine fotografiche, ecco una lista di oggetti che potete mettere insieme per un kit del fai-da-te!

Foto via Wikipedia

1. Coltello X-Acto

Invece del solito cutter o taglierino, il coltello X-Acto è lo strumento più resistente e dal taglio più preciso che potete usare per un sacco di lavori di artigianato. Le sue dimensioni pratiche e la presa salda vi permettono di fare di più e vi danno più controllo sul vostro lavoro di taglio, rendendo più facile per voi tracciare e tagliare forme e contorni. Sostituite le lame regolarmente per assicurarvi che i vostri tagli siano sempre il più possibile puliti e ordinati.

Foto via deserres.ca

2. Tappetino da taglio

Il tappetino da taglio è uno dei partner del coltello X-Acto; la sua funzione principale è quella di proteggere la vostra scrivania o il vostro banco da lavoro dai danni quando eseguite il vostro lavoro di taglio. Tuttavia, se non avete familiarità con questo strumento, scorrete la mano sulla sua superficie e noterete che la stessa aiuta davvero a mantenere fermi carta, cartone e altri materiali e ad evitarne lo scivolamento. Ciò rende più facile tagliare le stampe, la carta ed il cartone. Inoltre, tappetini da taglio hanno griglie per la misurazione accurata di ciò che tagliate. Se avete intenzione di lavorare un bel po’ con il coltello X-Acto e la carta o il cartoncino, avrete sicuramente bisogno di questo nella vostra postazione di lavoro.

Foto via Beaducation.com

3. Righello in Metallo

Il righello in metallo o acciaio completa il triumvirato degli eleganti strumenti da taglio di precisione. I normali righelli in plastica si piegano e si rompono nel tempo, e possono anche essere scheggiati dal robusto coltello X-Acto. Invece, i righelli in metallo sono ovviamente più durevoli ed il loro peso relativamente maggiore vi aiuta a mantenere stabile la mano mentre disegnate una linea o ci tagliate sopra. Mantenere uno standard da 12 pollici per l’uso con la carta ed il cartoncino del solito formato A4 o formato lettera, ed un righello più piccolo per lavorare con progetti e materiali di piccole dimensioni.

Foto via PRLog.org

4. Taglierina

Questo è uno dei miei strumenti da artigianato preferiti. Come ho dimostrato nel mio “Lomo Bookmark tipster”: http://www.lomography.com/magazine/tipster/2012/04/17/analogue-day-project-lomo-bookmarks, è di grande aiuto quando si vogliono tagliare la carta ed il cartone in modo pulito e diritto. Come il tappetino da taglio, anche le taglierine hanno delle griglie in modo da poter misurare con precisione quanto lungo si sta tagliando. Quella che ho io è piccola, ma se avete un banco da lavoro ampio, vi consiglio di prendere una taglierina formato A4 in modo da poter lavorare facilmente con fogli formato A4 e formato lettera.

Foto via CraftyCrocodiles.co.uk

5. Blu Tack

Potrebbe sembrare che io sia un fan di Blu Tack, giacché l’ho già incluso nella mia “seconda puntata del Kit di Sopravvivenza del Lomografo”: http://www.lomography.com/magazine/tipster/2012/04/23 / the-lomografi-sopravvivenza-kit-2. Ma questo adesivo pastoso fa miracoli anche nella vostra postazione di lavoro. State lavorando a qualcosa per l’esposizione, come un poster o un LomoWall, diciamo? Beh, è ​​possibile utilizzare alcune Blu Tack per attaccare temporaneamente il vostro LomoArtwork su una parete o su un telaio, in modo da poter vedere come appare prima di definire il tutto. Se decidete di decorare la vostra stanza o la postazione di bricolage con le vostre foto, ma non volete utilizzare i nastri adesivi che potrebbero togliere via la pittura dalle pareti, questo adesivo privo di residui è una grandiosa scelta!

Foto via Leadholder.com

6. Compasso da Disegno

Non riuscite a trovare gli oggetti circolari della giusta dimensione, quando è necessario disegnare un cerchio preciso su un pezzo di carta o di cartone? Con un compasso da disegno, non c’è bisogno di lottare con ogni sorta di oggetto rotondo solo per fare un cerchio perfetto. Sono sicuro che ci saranno occasioni in cui avrete bisogno di disegnare un cerchio pulito per un progetto, quindi ricordatevi di tenere a portata di mano un compasso da disegno, sul vostro banco di lavoro!

Foto via Maplin.co.uk

7. Set di cacciavite di precisione

I lomografi estremisti del fai-da-te si trovano spesso a voler smantellare un pezzo di ricambio o una fotocamera per quella certa modifica o per fare un esperimento (o viceversa per ripararli). Pertanto, è utile tenere dentro la vostra cassetta degli attrezzi un set di cacciavite di precisione, per allentare e stringere quelle minuscole viti. Non saprete mai quando si sentirà il bisogno di armeggiare con una macchina fotografica!

Foto via Publicdomainpictures.net

8. Metro auto-retrattile

Certo, è possibile utilizzare il normale metro a nastro di plastica da sarto, ma il metro auto-retrattile metro è una scelta più robusta. Inoltre, questi metri per costruzioni sono spesso disponibili in misure più lunghe, e sono più adatti per misurare stanze o luoghi espositivi per LomoWalls e, in generale, quando per misurare avete bisogno di qualcosa di più lungo di un righello.

Foto via Material Instawares

9. Cassetta degli attrezzi

Naturalmente, questo è abbastanza ovvio: avete bisogno di una cassetta degli attrezzi per tenerci dentro tutti gli strumenti di lavoro. Scegliete quello che ha più scomparti per conservare pezzi e frammenti, in modo che non ingombrino il vostro spazio di lavoro o si mescolino col resto dei vostri strumenti. Assicuratevi di etichettare correttamente vostra cassetta degli attrezzi in modo da poterla distinguere da quelle degli altri.

Foto via Made in China.com

10. Scatola portaoggetti in plastica

E per ultima, ma non meno importante, avete bisogno di una grande scatola portaoggetti in plastica, per contenere tutti i materiali da artigianato, come cartone, carta, stampe, scatole per imballaggio, contenitori di rullini, tavole, piccole cornici, vernici, colle, tessuti, ecc. Potreste volerne utilizzare tre o più per tenere separati i materiali in base al tipo o all’uso. Oltre a garantire uno spazio di lavoro privo di disordine, le scatole portaoggetti aiutano anche a trovare rapidamente i materiali necessari, in modo da avere più tempo per lavorare e meno tempo perso ad armeggiare in giro.

Ebbene, penso che sia praticamente tutto! Questi strumenti indispensabili possono essere diversi per altri lomografi, quindi se avete una vostra versione personalizzata che risponde alle vostre specifiche esigenze del fai-da-te, forse potete condividere con noi il vostro elenco con un commento qui sotto!

Scritto da plasticpopsicle il 2012-05-22 in #gear #tutorials #lomographer #diy #equipment #tools #tipster #lomography #kit #lomografia #suggerimento #fai-da-te #strumenti #crafter #suggestion #equipaggiamento

Altri Articoli Interessanti