Sviluppare con il caffè, strano ma possibile.

10

Si parla sempre di sviluppare in camera oscura, che ci sia bisogno di chissà quali attrezzature ma… non bisogna sempre credere a tutte le favole!

In uno dei miei tanti giorni presso il Lomography Gallery Store Milan, praticamente la mia seconda casa, ho pensato di provare questa tecnica insieme ad azotolina. Bene! Diciamo che di post e forum in giro ce ne sono parecchi che parlano di ciò ma tra il leggere ed il fare…c’è una gran bella differenza. Ed eccomi qui che vi parlo della nostra esperienza.

Tempo fa ho comprato un Tank in uno dei tanti mercatini dell’usato online, cos’è un Tank?? Beh è uno strano cilindro nero dal quale come per magia uscirà il nostro coniglietto grigio ben sviluppato e pronto per essere appeso ad asciugare e poi scansionato. Lasciando da parte gli scherzi grazie a questo cilindro riusciremo a fare tutte le nostre operazioni di Sviluppo, Arresto e Fissaggio alla luce del sole in tranquillità. L’unico procedimento da fare al buio (non crediate che la camera oscura sia qualcosa di fantasmagorico) è il caricamento della pellicola nella spirale che poi andrà inserita dentro a questo Tank.

Detto questo qui parlerò della tecnica di sviluppare questa pellicola grazie all’aiuto del Caffè e del Carbonato di Sodio. C’è da puntualizzare che per il fissaggio va usato un prodotto specifico.

Di cosa abbiamo bisogno? ecco l’occorrente:

  • Tank
  • Pellicola bianco e nero, io ho utilizzato una Lomography Earl Grey B&W 100 35mm
  • Caffè solubile (ovviamente NON decaffeinato! Ci servono i polifenoli contenuti nel caffè per lo sviluppo). Ho preso del caffè sottomarca preso da Auchan
  • Soda Solvay (Carbonato di Sodio)
  • Liquido di Fissaggio (io ho utilizzato l’Ornano Superfix F205). Fortunatamente l’avevo già in casa dato che è lo stesso che uso per il Fissaggio della carta.
  • Sapone liquido neutro
  • Acqua corrente

Prima cosa da fare come detto in precedenza sarà inserire la pellicola nella spirale. Se state provando per la prima volta suggerisco di fare un pò di pratica alla luce con una pellicola già esposta. Vi ricordo che questa operazione bisognerà farla in completa assenza di luce.

Fatto? Bene! Adesso tutto il resto possiamo farlo alla luce!
Proseguite come segue (in contenitori separati):

Premessa: L’acqua deve essere ad una temperatura di 20 gradi (grado più grado meno). Noi non avevamo il termometro, siamo andati a tatto… direi che 20 gradi è una temperatura che non è ne fredda ne calda, quasi ambiente.

  • Unite 8 cucchiaini di caffè solubile in 125ml di acqua – Mescolate sino al completo scioglimento
  • Unite 3 cucchiaini di carbonato di sodio in 125ml di acqua – Mescolate sino al completo scioglimento
  • Tenete da parte altri 100ml di acqua

Adesso (solo se tutto si è sciolto):

  • Unite in una bottiglietta da 500ml vuota (io avevo questa a disposizione) i liquidi preparati in precedenza ed agitate sino a quando si saranno miscelati tra loro: Caffè + Soda + Acqua
    In un’altra bottiglietta dovremo preparare la soluzione di fissaggio. Noi abbiamo utilizzato il fissaggio che usiamo per la carta ma ovviamente con una diluizione diversa. Di prodotti ce ne sono tanti e di tante marche, nel mio caso abbiamo usato l’Ornano Superfix F205 con diluizione 1+4 quindi in una bottiglietta da mezzolitro abbiamo messo 400ml di acqua e 100ml di prodotto. Agitiamo non mescoliamo ed ecco che siamo pronti.

Ora abbiamo tutto pronto per iniziare. Pronti?? Anche noi!

Iniziamo inserendo nel Tank la miscela Caffè + Soda + Acqua.

Da questo momento agiteremo il Tank come segue:

  • Primo minuto consecutivo
  • Successivi 24 minuti – 4 volte ogni 3 minuti

N.B. non dovete fare un Caffè Shakerato! fate un semplice movimento tipo “culla” avanti e indietro capovolgendolo.

Terminati i 25 minuti, possiamo procedere all’arresto.

Svuotate il Tank nel lavandino e riempitelo e svuotatelo per almeno 5 volte sotto l’acqua fino alla totale assenza di caffè (sentirete un forte odore).

Non resta che Fissare!
Dopo aver fatto uscire tutta l’acqua inseriamo nel Tank il liquido di Fissaggio! Vi ricordo che questo sarà successivamente riutilizzabile quindi al termine rimettetelo dentro una bottiglietta.

Agitate il Tank come segue;

  • Primi 30 secondi consecutivi
  • Successivi 2 minuti e mezzo – 4 volte ogni 15 secondi

Finito? Quasi… dai resistete!!

Svuotate nel lavandino come consigliato in precedenza il Tank in una bottiglietta vuota in modo da poter riutilizzare il fissaggio successivamente (aiutatevi con un imbuto).

Adesso:

  • Riempite d’acqua il Tank, agitate 5 volte e svuotate
  • Riempite d’acqua il Tank, agitate 10 volte e svuotate
  • Riempite d’acqua il Tank, agitate 20 volte e svuotate

Per terminare:

  • Riempite d’acqua il Tank aggiungendo una goccia di sapone liquido neutro, agitate qualche volta e svuotate.

Sciacquate e avrete Finito!

Adesso possiamo aprire il Tank, la Spirale ed uscire la pellicola!!
Appendetela da qualche parte e passate due dita in modo da fare scendere l’acqua in eccesso.

azotolina

Non resta che aspettare qualche ora in modo che il tutto si asciughi e scansioniamo!

Trovate queste foto anche nel mio album:
LC-Wide - Develop Film using Coffee?? It could work !!

NB: Nella confezione del caffè solubile dovete guardare il numero di Polifenoli (sono quelli che fanno sviluppare la pellicola). Io ho comprato il più economico possibile e non c’è scritta questa informazione. Per questo in questo mio tutorial utilizzo 8 cucchiaini, presumo che il numero di Polifenoli sia più basso rispetto alle altre miscele.

E’ possibile anche utilizzare nel processo di Sviluppo la Vitamina C come accelerante (in pratica si dimezzano i tempi per questa fase), ma questo lo proveremo la prossima volta!

Ringraziamenti:

Scritto da flashstalker il 2012-06-18 in #gear #tutorials #film #self #tipster #development #double #dummies #develop #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #sviluppo #pellicole #lgs-milan #estrarre

10 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Mi raccomando, il sistema di lavaggio descritto in questo articolo va bene solo se non si una un fissaggio non indurente, altrimenti occorre lavare per almeno 20 minuti.

    Splendido articolo!

  2. sirio174
    sirio174 ·

    oppos... solo se si usa un fissaggio NON indurente!

  3. bombuzaka
    bombuzaka ·

    bravi bravi!

  4. flashstalker
    flashstalker ·

    ahhahahaha grazie :)

  5. pretty_in_mad
    pretty_in_mad ·

    grazieeee!!

  6. flashstalker
    flashstalker ·

    @pretty_in_mad grazie a te :)

  7. lubiolg82
    lubiolg82 ·

    forte davvero !!! complimenti a te e a chi ha collaborato....

  8. masfoto
    masfoto ·

    salve vorrei un caffenol macchiato !!

  9. masfoto
    masfoto ·

    mi sto organizzando per questo esperimento, e ho ottenuto una rivelazione sconvolgente! se non si trova la soda, si può ottenere riscaldando oltre i 50 gradi il comune bicarbonato. anche la wikipedia lo conferma it.wikipedia.org/wiki/Bicarbonato_di_sodio . non ho ancora testato l'effetto finale, ma sicuramente aggiunge ancora più alchimia al tutto!

  10. joeytal
    joeytal ·

    Ciao! ho provato questo "esperimento" con della carta ilford e delle foto scattate con lanterna magica. il risultato dello sviluppo è stata una foto con un viraggio molto marrone. come si può togliere questo "effetto"? (leggevo in giro che aggiungere del saleed altra soda al composto aiuterebbe)

Altri Articoli Interessanti