Fujichrome 50 120: Colori Intensi

2

Il Fujichrome 50 da 120 è un concentrato di colori per la vostra macchina medio formato. Continuate a leggere per vedere le foto che ho scattato con questo rullino!

Mentre cercavo nuovi rullini da provare nella mia macchinetta medio formato, mi sono imbattuto nel Fujichrome 50 da 120. Avevo già scattato un 50 ISO in bianco e nero e non vedevo l’ora di provarne uno a colori, sempre con gli stessi ISO. Io vivo in un’isola circondata da bellissime spiagge con una maggioranza di giornate soleggiate durante tutto l’anno. Ho scoperto che, per questo motivo, non posso usare moltissimi dei rullini in vendita perché tutti possiedono degli ISO molto alti, che renderebbero le mie foto sovraesposte. Per questo preferisco dei rullini con degli ISO bassi.

In spiaggia

Quando è arrivato il primo rullino, ho pensato di fare una gita sulla costa ovest dell’isola di Oahu. Io non sono uno a cui piace sprecare i rullini, specialmente quelli diapositiva così non ho avuto dubbi e l’ho subito provato nella mia Lubitel 166+ dove potevo esercitare il controllo massimo su ogni esposizione. Ho scattato in formato 16.

Credits: neanderthalis

Potete vedere infatti che i blu sono molto intensi. Le foto sono state scattate approssimativamente intorno alle 3-4 di pomeriggio nel giorno di Capodanno. La qualità è buonissima anche dei negativi e ho avuto l’idea di racchiuderli in una cornice e appenderli in casa.

Il secondo rullino l’ho scattato nella costa nord di Oahu a Heleiwa. Anche questi scatti sono stati fatti con la Lubitel 166+ in formato 12. Qui sono un po’ più esperto e preferisco di grn lunga il formato quadrato. Scattate tra le 11 e le 12 le tonalità di verde e blu sono considerevoli. Siamo stati in un posto che si chiama Turtle Town per la presenza di tartarughe e lì abbiamo scattato delle foto alle tartarughe sorvegliati da alcuni volontari che ci hanno fatto avvicinare fino a 50 cm dagli animali.

Credits: neanderthalis

Non so se, mettendo lo stesso rullino in una Holga o in una Diana avrei ottenuto lo stesso risultato, forse su un treppiedi e con un po’ di pazienza in una posa B ma sicuramente raccomando per eseguire scatti così una Hasselblad o qualunque macchina che permette l’apertura del diaframma e la selezione degli ISO.

Haleiwa

Io non ho cross-processato il Fujichrome e, ad essere sincero, non penso che farò mai, dato che adoro i risultati in E6. Se qualcuno di voi dovesse farlo, fatemi vedere i risultati!

Scritto da neanderthalis il 2012-06-21 in #gear #120 #review #e6 #fujichrome #diapositiva #colore #rullino
tradotto da ophelia

2 Commenti

  1. neanderthalis
    neanderthalis ·

    @ophelia Grazie...

  2. ophelia
    ophelia ·

    Prego! :)

Altri Articoli Interessanti