Le spiaggette del Lago di Como

1

Quando esco con la mia bici da corsa o con la mountain bike, porto sempre con me una piccola macchina fotografica. Spesso mi tiene compagnia la mia Lomo LC-A, ma questa volta ho optato per una toy camera in plastica con lente grandangolare. Il tuttto per testimoniarvi le bellezze architettoniche e naturalistiche della sponda sud del Lago di Como, indicandovi altresì alcuni posticini per un po’ di relax in sana compagnia!

In questi caldissimi giorni di fine Giugno, se cerco un po’ di refrigerio, prendo la mia bici da corsa o la mia mountain bike e mi dirigo sul Lario. Questa volta, portando con me la mia Superheadz White Slim Angel (un clone della famosa Vivitar UWS), sono andato sulla sponda occidentale del Lario, da Como a Laglio, seguendo la strada bassa (la vecchia Regina). Da Como c’è una bella pista ciclabile (sul largo marciapiede) sino a Cernobbio, ove si prosegue su una strada a basso traffico in riva al Lario. Vi segnalo subito, se avete voglia di un tuffo, il divertentissimo trampolino del Lido di Moltrasio… anzi, vi invito a fare il bagno nel lago con me!

Credits: sirio174

Proseguendo per qualche chilometro, troviamo il ridente paesino di Carate Urio, con la sua splendida chiesetta romanica in riva al lago:

Credits: sirio174

Il sagrato della chiesa è arricchito da bellissimi alberi:

Credits: sirio174

E sotto il muretto troviamo una piacevole spiaggetta, un delizioso prato in cui prendere il sole in compagnia!

Credits: sirio174

Dopo pochi chilometri troviamo la cittadina di Laglio, con un curioso monumento, una bella piramide:

Credits: sirio174

Si tratta del monumento funebre del grande medico e scrittore Joseph Frank, nato a Baden nel 1771, allievo di Alessandro Volta e titolare di parecchi ordini al merito. Pur avendo trascorso gli ultimi anni della sua vita a Como, amava così tanto Laglio, da chiedere nel suo testamento di esservi sepolto. Lasciò ben 50000 franchi svizzeri a scopi benefici e scientifici, riservando nel suo testamento 25000 franchi per la costruzione del suo monumento funebre, alto ben 20 metri. Fu uno stimato filantropo, sempre disposto a prestare gratuitamente la sua opera. Melomane, buon musicista e cantante d’opera conobbe personalmente Beethoven, Haydn, Rossini e Liszt e prese lezioni da Mozart. Morì nel 1842. Nell’interno c’è una iscrizione: “Voi che ponete il piede in questa soglia, augurate pace a un uomo che fu veramente tra gli uomini umanissimo”.

Poco più avanti il mio tour termina su una piccola spiaggetta, tranquilla e deliziosa per fare un bagno nel lago!

Credits: sirio174

Beh, che dire… vi aspetto tutti per un bagno nel Lario!

Ciao e buona estate!

Scritto da sirio174 il 2012-07-05 in #luoghi #arte #relax #bicicletta #location #lago #cultura #estate #lago-di-como #como #select-type-of-location #monumenti #lario #escape-from-the-city #spiaggette

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    @albaclaire: grazie per i like, ti aspetto per un tuffo nel lago! ciao!

Altri Articoli Interessanti