Ferrania Solaris 200. La pellicola ideale per ottenere scatti onirici!

3

La Ferrania Solaris 200 ISO è na pellicola dalla resa imprevedibile, ma spesso soddisfacente

Un paio di mesi fa, passeggiando per il mercatino delle pulci di Giugliano, in provincia di Napoli, mentre ero a caccia di macchinette fotografiche analogiche vintage, mi sono imbattuto in una bancarella che esponeva molte scatoline blu, che sembravano contenere dei rullini fotografici.

Con aria molto indifferente, ho chiesto al venditore, quanto costassero . .
La risposta fu 1 euro per una confezione da 2 rullini fotografici . .

Ma io so contrattare, e comprai 10 confezioni ( che fanno 20 rullini ) per soli 5 euro. Convinsi il venditore che erano scaduti da molto tempo, e che molto probabilmente non avrebbero dato bei risultati , e che non li avrebbe venduti facilmente perché erano da 12 pose soltanto !

Tornai a casa con una sacchetto di rullini, pensando di utilizzarli per testare le mie macchine analogiche, dato che un rullino da 12 pose, finisce giusto il tempo di caricarlo in macchina.

Forse avevo rischiato, perché i rullini erano scaduti nel lontano 2006, e in giro si dice che le pellicole scadute devono essere conservate in frigorifero, affinchè non diminuisca la loro sensibilità. . .

Beh le mie pellicole di certo non erano state refrigerate come si fa con i Mammuth, anzi, considerando che il loro imballaggio era più che deteriorato, direi che ne hanno passato delle “belle” prima di essere comprate da me.

Ma in effetti..chissene’, li avevo pagati solo 5 euro !

Ho testato questa pellicola in varie macchine fotografiche analogiche e in varie condizioni di luminosità

Con la ZENIT 12-XP, che permette di impostare bassi ISO, ho scattato foto tenendomi dai 60 ai 100 ISO e aggiustando tempi e diaframmi, ho potuto testarla in condizioni di scarsa luminosità.

I risultati sono (come si dice a Napoli) — > ‘A GUERRA ! (cioè sensazionali, stupendi, formidabili . . ) . .
Visto e considerato che mi aspettavo non un’immagine, ma una macchia nera in formato 24 × 36!

Invece, con la FUJICA MA-1 che non permette di impostare gli ISO, in un freddo e buio pomeriggio di Febbraio ho ottenuto foto altrettanto buie, ma comunque dai toni caldi :

Infatti la Ferrania Solaris 200 ISO, soprattutto se scaduta, quando viene sviluppata tende al giallo-rosso !
Con la stessa macchina, ho testato questa pellicola per un FILM-SWAP :

Beh anche se tentate di “stressarla” esponendola per 2 volte, vi terrà testa e vi darà belle SODDISFAZIONI!

Infine ho adattato questa pellicola nella DIANA n° 151 ( . . quella originale degli anni ’60) dopo averla fissata con spugnette e dopo aver coperto la finestra rossa del dorso con un paio di strati di nastro isolante nero.

L’ho testata in due diverse occasioni:

- una domenica mattina, scattando foto al porticciolo dei pescatori vicino Napoli :

- al LOMO-pic-nic di Pasquetta, ad Avellino :

Sono molto soddisfatto da queste foto con gli sprocket- holes e dai colori vintage, sembrano foto scattate mentre si sta sognando . .

Perciò la Ferrania Solaris si addice tanto alla Lomografia e agli SCATTI ONIRICI !

Cari amici lomografi, qualora doveste imbattervi in questa pellicola, che sia in rete, che sia a un mercatino delle pulci, che sia dal vostro fotografo di fiducia,
FATEVENE UNA SCORTA !

Come perché ?
Perché è economica, perché regala bei scatti, perché la ditta prodruttrice ha chiuso i battenti e pertanto tra un po’ diventeranno rarissime !

LOMO-GO !

Scritto da giovannidecarlo il 2012-06-26 in #gear #expired #review #film-swap #sprocket-holes #zenit #200 #fujica #diana #ferrania-solaris #photobooks

3 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    Bella perchè imprevedibile quando è scaduta. Questa è una 100 ISO, probabilmente prodotta da Ferrania e scaduta da 14 anni... www.lomography.it/magazine/reviews/2012/06/26/happy-birthda… Vira verso il viola... Peccato che la Ferrania abbia chiuso!

  2. giovannidecarlo
    giovannidecarlo ·

    @sirio174 è davvero una gran bella pellicola . . anche i tuoi scatti mi piacciono tanto, con quel violetto che caratterizza il cielo !

  3. ertalop
    ertalop ·

    @sirio174 Ferrania sta riaprendo ;)

Altri Articoli Interessanti