5 Suggerimenti per un nuovo mondo analogico!

Se non hai mai usato la pellicola o non hai mai usato una macchina fotografica analogica, potresti essere interessato ad alcuni semplici consigli che possono rendere più facili i tuoi scatti.

Certo, questi sono solo alcuni suggerimenti, che non possono sostituire l’esperienza, su come trattare la fotocamera o la pellicola. In ogni caso possono essere molto utili per andare d’accordo con la tua nuova macchina fotografica analogica.

1. Bianco e nero

La pellicola in bianco e nero non è affatto monotona o old-school, anche se è stata uno dei primi prodotti disponibili. La pellicola in bianco e nero è un classico e particolarmente utile per i principianti. E ’ molto più di una pellicola normale. Questo tipo di pellicola può essere sovra o sottoesposta circa cinque stop senza grande perdita di dettaglio. La pellicola negativa a colori può essere sovra e sottoesposta a tre stop – la pellicola diapositiva a colori a soli 1,5 stop. Ecco perché una pellicola per diapositive si chiama “pellicola professionale” perchè è assolutamente necessaria un’esposizione accurata. Se non sapete ancora come funziona la fotocamera o come in generale l’esposizione vien fatta, basta optare per un a pellicola black-and-white – l’esposizione non ha bisogno di essere perfetta.

Credits: alexgeek82, stouf, fiend & mephisto19

2. Luce per la tua pellicola

La luce migliore per scattare foto è la luce del giorno. La luce del mattino funziona meglio, ma anche il pomeriggio è un grande momento per gli scatti. Cattive condizioni di illuminazione sono spesso difficili da gestire, a causa di ombre dure che si realizzano. La tua pellicola è molto probabile che sia sottoesposta e gli scatti possono risultare fastidiosi. A meno che non sia intenzionale, come molte immagini sottoesposte hanno il loro fascino. Stando sotto il sole si può scoprire, se si formano dei Lightleaks sulle vostre foto e quindi mettere del nastro adesivo sopra la vostra macchina fotografica al fine di evitare episodi simili – tranne se a voi questo effetto piace.

Credits: dreamseller, volker-jp & graefin

3. Regola del “SUNNY 16”

Se non sai se l’ esposimetro funziona o se è rotto, questo suggerimento può salvarti la vita: Impostare il diaframma af/16 e impostare la velocità dell’otturatore in base agli ISO.

Troppo difficile? Ora, in dettaglio. L’impostazione di apertura f/16 è sul vostro obiettivo, la velocità dell’otturatore è impostata sulla fotocamera. La velocità ISO è stampato sulla pellicola e sulla sua confezione.

Ora un esempio: la tua pellicola è di 100 ISO, ora impostate l’apertura di f/16 e impostare la velocità dell’otturatore su 1/100 o 1/125, in base alla fotocamera.

Se il film è 400 ISO, impostare il diaframma f/16 e la velocità dell’otturatore da 1/500. Talvolta c’e ’anche un grafico sullo scatolino della pellicola.

4. Punta

Questa tecnica viene insegnata nei corsi di fotografia ed è molto utile, se si vuole fare in modo che l’immagine risulti. Fondamentalmente si preme l’otturatore, imposta un punto più alto, premi il tasto dell’otturatore. Ora, imposta due stop inferiori (1 stop inferiore alla prima esposizione) e rilascia il pulsante di scatto per l’ultima volta. Se si fa anche uso del “Sunny 16” regola e desidera una perfetta esposizione, le impostazioni possono esser così, ad esempio:

ISO 400
1. esposizione af/16, 1/500
2. esposizione a f/22, 1/500
3. esposizione a f/11, 1/500

5. Evitare di ritratti

So che può sembrare orribile, ma se volete imparare, come gestire la vostra pellicola o la fotocamera, è necessario prima di poter ottenere l’esposizione perfetta. Essere consapevoli del fatto che i ritratti sono abbastanza difficili. Hai bisogno di una perfetta esposizione e un sacco di luce. Si deve prima conoscere la propria macchina fotografica, prima di scattare dei ritratti. Ma non siate delusi se le immagini dopo i primi scatti non sono quello che vi aspettavate.

Credits: earlybird & misskerosene

Scritto da rainboow il 2012-07-23 in #gear #tutorials #tipster #pellicola #black-white #esposizione #luce #ritratti #otturatore

Altri Articoli Interessanti