Una Kodak Brownie 127, un rullino da 35mm...e un tipster più o meno da seguire!

1

Girovagando su ebay.uk mi sono imbatutto in questa simpaticissima macchina fotografica, la Kodak Brownie 127.
Esteticamente ricorda molto la serie Cresta, è più piccolina, facile da usare (è una punta e scatta in bachelite) con l’unica pecca di utilizzare i rullini 127, ancora in produzione ma un pò difficili da trovare e anche costosetti (e credo solo in bn). Pensate sia davvero un problema? Naaaaaaaaaa…

Visto che queste macchinette costavano tutte una bazzecola (la mia l’ho pagata tre sterline, spedita e con custodia originale) ho girato un pò su youtube per cercare un tipster per poterci adattare i più comuni rullini da 35 mm: la ricerca è stata fruttuosa, guardate questo video

OK, niente di difficoltoso! Quindi comprata la fotocamera ho subito piazzato un rullino 35 (un Freeciak scaduto nei primi anni 90) e ho iniziato a scattare.

Ecco, a questo punto dovevo (forse) fermarmi un attimo a riflettere: nel video non veniva spiegato come regolarsi con l’ avanzamento della pellicola!
Leggendo nei commenti però alcuni utenti e lo stesso “inventore” del trucchetto spiegavano di fare almeno un giro e mezzo se non due onde evitare di fare foto tutte sovrapposte: considerate che mettendo una pellicola più stretta sarebbe venuto un formato più lungo e più stretto rispetto al 127…con l’aggiunta dei nostri amatissimi sprockets!

Bene, siccome sono un facilone ho pensato “Un giro basta e avanza!” e così ho fatto…il rullino non finiva mai!!!

Una volta sviluppato il negativo però cosa ho trovato? Un’unica foto lunga come tutto il rullino con sovraesposizioni e lightleaks a go go!!!

Subito ho pensato di aver buttato l’ennesimo rullino…ma niente affatto!!!

Con un pò di pazienza sono riuscito a separare tra di loro un pò di scatti in modo tale da ricavarne 5 spezzoni da 6/7 foto l’uno…il risultato? Beh, a me è piaciuto parecchio!

Alcuni sembrano fatti quasi volutamente, altri sono davvero confusi…ma questi mix a me piacciono sempre tantissimo!!!

Quindi assolutamente soddisfatto direi, a tal punto di consigliarvi di seguire questo tipster…ma di fare un solo giro per avanzare la pellicola! Così otterrete risultati imprevedibili e sicuramente molto…molto…come dire…LOMO!!! :-)

Alla prossima!!!

Scritto da bombuzaka il 2012-08-17 in #news #diy #35mm #vintage #tipster #double #lomo #kodak #howto #brownie-127

Un Commento

  1. saabee
    saabee ·

    Ciao ho visto il video ma non ho capito benissimo.. cosa va fatto di particolare per adattare il film alla brownie? devo mettere il rullino normalmente e semplicemente tenere conto delle differenze di formato oppure devo fare delle modifiche alla macchina (ad esempio nel video si vedeva dello scotch)? Grazie

Altri Articoli Interessanti