Esporre entrambi i lati della pellicola
9 18 Share TweetCome molti già sanno, le pellicole redscale non sono altro che normali pellicole negative a colori girate, quindi se volete ottenere un bel mix di colore e di tonalità di rossi, basta scattare su entrambi i lati della pellicole, come? Adesso ve lo spiego.
Scattate una normale negativa a colore, è preferibile usare un rullino con iso superiore ai 400, esponendolo come al solito, cioè se usate un 400iso impostate la vostra macchina a 400iso.
Una volta scattato tutto il rullino dovete girarlo dal lato redscale, per farlo è molto semplice, prendere un rocchetto vuoto, come questo:
prendete il rullino che avete appena esposto tagliate la parte iniziale
inserite la pellicola girata all’interno del rocchetto vuoto, in questo modo
usate del nastro adesivo molto resistente per attaccare la pellicola al rocchetto vuoto
poi in una stanza buia, riavvolgete il rocchetto vuoto, potete aiutarvi con le forbici è molto semplice
una volta riavvolto, tagliate la pellicola, lasciate un po’ di pellicola al rocchetto ormai vuoto, così potrete riutilizzarlo in futuro per girare altri rullini
e poi ovviamente, dovete tagliare il rullino con la classica forma di un rullino nuovo, per poterlo ricaricare nella vostra macchina fotografica per riscattarci.
Ed otterrete foto come queste
Scritto da goonies il 2012-11-15 in #gear #tutorials #film #redscale #tutorial #tipster #esporre #ebtrambi-i-lati-della-pellicola
9 Commenti