Esposizioni Multiple con i Fiori!

5

L’esposizione multipla (MX) è una tecnica che permette di creare alcune delle foto più singolari e conosciute a tutti i lomografi! Tutti noi amiamo le esposizioni multiple, ma quali sono le tecniche? I fiori sono il mio soggetto preferito per fare multi esposizioni. Mi capita spesso di mescolarli con paesaggi, vecchie fattorie, alberi e così via. Adesso, diamo un’occhiata a come possiamo creare queste meravigliose immagini!

Una buona doppia esposizione può essere creata da due immagini nitide con colori vividi. Nella foto di sopra sono fuse insieme un’immagine con una chiesa e un’altra con i tulipani, questa si rileva essere un’immagine accattivante. E’ sempre bello trovare qualcosa di speciale da fotografare per la stagione in corso. Diamo ora un’occhiata ad alcuni suggerimenti su come scattare multi esposizioni per ora!

【Hai bisogno di:】
1.Fotocamera(LC-A+,Holga, Diana, qualsiasi macchina con il tasto MX va bene!)
2. Rullino(qualsiasi iso va bene, meglio alti!)
3. Splizter (opzionale)

1. Il tempo
Prima di tutto è importante conoscere la quantità di luce alla quale si desidera esporre la pellicola. L’esposizione delle due immagini deve essere simile, in modo da creare uno scatto in multi esposizione armonico. Il cielo “coperto” ed i “contro luce” sono le chiavi.

Quando si fotografa un fiore con il cielo nuvoloso, si sarà in grado di ottenere un risultato migliore del colore del petalo del fiore. Oltre a questo, le altre esposizioni sulle foglie e gli steli saranno più scure. Questo può aiutare a scattare una multi esposizione soddisfacente. Si può applicare questa regola anche per i paesaggi o per gli edifici. E’ più facile unire gli edifici con i fiori se scatti con tempo nuvoloso poiché l’esposizione degli edifici sarà in un tono minore.

Il miglior risultato per uno scatto di multi esposizione con edifici può essere ottenuto con la retro illuminazione (controluce). Il contrasto dell’immagine sarà più forte se c’è abbastanza luce solare. Gli edifici saranno trasformate in sagome quando il cielo (nello sfondo) è luminoso. Questa è la situazione ideale per esporre il fiore o altri oggetti nell’edificio. (La foto di sopra messa in questo articolo è uno di questi esempi).

Soleggiato e coperto a confronto

2. Prima il fiore? Prima l’edificio?

Questa è un’altra domanda comune. Per me non importa quale viene per prima. Non c’è molta differenza tra il mettere prima un fiore o un edificio. La chiave è: “lo scatto con l’esposizione più luminosa apparirà di più su quella più scura” nella pellicola. Fino a quando si capisce l’equilibrio tra le due, verrà un buona multi esposizione.

Confronto tra foto scattate con ordini diversi.

*3. Quali sono i criteri di scelta dei fiori? *

E’ necessario fare attenzione quando si sceglie quali fiori fotografare. Se si sceglie quelli con i colori più brillanti (gigli, girasoli, cosmos, ecc..) tenete a mente che la luce può essere rifletta dai petali, quindi può provocare un forte contrasto. E se c’è abbastanza luce, si possono scegliere anche fiori in rosso (rose, tulipani ecc…). Tuttavia, io vi consiglio di sceglierli quando non usate un rullino redscale o un bianco e nero. I fiori con colori più scuri sono i meno preferibili in quanto non riflettono molto la luce.

Inoltre, gli oggetti intorno ai fiori sono anche importanti. Se sono di un colore più luminoso dei fiori, l’attenzione dell’immagine può cambiare.

Confronto tra diversi fiori

4. Come scegliere lo sfondo e/o il paesaggio
Fin quando ci si trova nella situazione di cielo coperto o in controluce non dovete preoccuparvi troppo del resto. Anche se vi ricordate di scegliere lo sfondo o il paesaggio più scuro per fonderlo insieme con il fiore. Per esempio gli edifici bianchi non sono una buona scelta (es. una chiesa). Dovremmo scegliere invece con la forma, e quanto è buona la linea dell’edificio.

5. Come scattare
Supponiamo che stiamo utiizzando la LC-A+ con una pellicola positiva da 100 iso.
・Come fotografare il fiore

Se il fiore non è alto, cerchiamo di fotografarlo da sopra in modo da avere un’inquadratura migliore. L’includere il cielo nella foto non è raccomandabile in quanto potrebbe essere troppo luminoso e influenzerebbe l’effetto desiderato della multi esposizione. Quando il fiore è piccolo selezionate la modalità di messa a fuoco a 0,8 m e cercate di catturare il fiore il più vicino possibile. Se gli oggetti vicini ai fiori sono scuri dovreste escluderli dalla foto!

L’impostazione degli ISO dipende dalla fonte di luce. L’immagine che ho postato sopra è stata scattata con 200 ISO. Poiché non c’era abbastanza luce solare, è stato abbastanza luminoso (la distanza era impostata a 0,8 m)

Come fotografare un fiore

・Come fotografare edifici/paesaggi
La cosa più importante di questa parte è di stare attenti alla forma ed alla sagoma dell’edificio. Il colore non importa molto in quanto abbiamo intenzione di fonderlo con un’altra immagine. E’ necessario fotografare l’edificio con una buona angolatura. La prima immagine di questo articolo è stata scattata a ISO 100 per la parte dell’edificio, ma ripeto, dipende dalle condizioni di luce presente in quel momento.

Solo se si desidera sottolineare i dettagli di un edificio potrebbe essere necessario aggiustare leggermente l’impostazione per l’esposizione. Se siete confusi scattate con diverse impostazioni degli ISO. Questo è quello che faccio di solito!

Riferito alle foto che seguono – l’impostazione degli ISO fa una differenza enorme sui risultati delle immagini.

Confronto dell’esposizione

6. Utilizzare lo Splitzer
Utilizzando lo splitzer è possibile scattare multi esposizioni in un modo più semplice e i risultati ottenuti possono essere davvero interessanti.

・Nascondi la parte che desideri escludere dall’immagine.
Potete evitare le aree in più circostanti quando fotografi il fiori usando lo splitzer. Potete usarlo anche per nascondere metà fotogramma, e scattare i fiori con un’altra metà più tardi. Come risultato otterrete un “aumento” della quantità dei fiori presenti nella foto.

Nascondete la parte che non ti piace utilizzando lo splitzer.

・Esporre il paesaggio simmetricamente
Utilizzando lo splitzer si sarà in grado di imprimere il paesaggio due volte tenendo la fotocamera a testa in giù. Pertanto è possibile ottenere un’immagine simmetrica prima di aggiungerci sopra il fiore .
Per l’immagine di sotto ho fotografato la fabbrica due volte simmetricamente e poi di sopra gli ho fatto un’altra foto ad un fiore. E la foto di è rivelata essere davvero bella!(^O^)

Tripla esposizione usando lo splitzer

Hai capito qualcosa in più sulle multi esposizioni dopo aver letto questo post?
Provate a scattare multi esposizioni! Vi divertirete così tanto quando otterrete un risultato soddisfacente! Ogni vola che vedi qualcosa di bello come i fiori, o uno scenario, quella sarà per voi l’occasione di catturarli tutti insieme con la vostra nuova conoscenza sulle multi esposizioni!

Godetevi la vostra vita con le multi esposizioni!

Scritto da hodachrome il 2012-11-20 in #gear #tutorials #tipster #macchina-fotografica #tecnica #mxm-esposizione-multipla-fiore
tradotto da Claudia Saveja

5 Commenti

  1. giuly_182
    giuly_182 ·

    great article! 8)

  2. pretty-hate-machine
    pretty-hate-machine ·

    Thank you! I'm in a creative mood now! :)

  3. toky
    toky ·

    onestamente mi interessa molto l'argomento ma non ho capito bene una cosa: l'esposizione delle due immagini deve essere simile o contrastante...?

  4. octopusintights
    octopusintights ·

    Seriously, this article is flawlessly written, I adore how you showed the right and the wrong ones!

  5. jurimorselli
    jurimorselli ·

    Molto interessante! ;)

Altri Articoli Interessanti