Rullini Revolog: un motivo in più per dire WOW!

10

Noi lomografi siamo un po’ matti e si sa, amiamo sperimentare, lavare, stuzzicare, esporre mille milioni di volte i nostri rullini…gli vogliamo bene o li maltrattiamo? Chiediamolo ad Hanna e Michael che lo fanno per noi!

Se vi state chiedendo chi sono Hanna e Michael, ve lo dico io!!
Sono i due meravigliosi inventori dei rullini Revolog quelli che almeno una volta nella vita devono essere inseriti nelle nostre macchine fotografiche!
Questi rullini, dieci in tutto, vengono prodotti personalmente dai ragazzi che li vendono nel loro personalissimo shop sul loro sito internet.

Facendo un giro nella community ho scoperto che tantissimi lomografi amano sperimentare questi effetti e sono rimasta piacevolmente sorpresa nell’osservare gli effetti ottenuti. Il fatto che siano realizzati a mano presuppone che nessun rullino può essere uguale all’altro e, non sapendo dove si collocherà l’effetto speciale nella nostra foto, l’attesa dello sviluppo è snervante ma nello stesso tempo grandiosa! Io stessa ho avuto modo di sperimentare 3 di questi rullini e sono rimasta contentissima del risultato.
Il problema di questi rullini però è che tutti hanno un valore ISO basso (solo 100 e 200) quindi possono essere usati in esterno o con il flash. In tutta sincerità spero che prendano in considerazione l’idea di creare nuovi effetti e di alzare il valore ISO!

Vi presento quindi i rullini che per ora possiamo acquistare e i loro effetti speciali:

- Rasp

Foto di Anafaro

- Volvox

Foto di Cherub38

- Texture

Foto di Mephisto10

- Lazer

Foto di Blondielocks

- Streak

Foto di Analogniklas

- Tesla

Foto di xbalboax

- Tesla II

Foto di Mafiosa

- Kolor

Foto di Jennson

- 600nm

Foto di zonderbar

- 460nm

Foto di Ariafritta

E questi sono alcuni dei meravigliosi esempi che troverete nella nostra community!
Come avrete capito, i risultati sono sorprendenti ma non è solo l’effetto che fa la foto, a mie spese ho imparato che anche la quantità di luce esterna gioca molto sul risultato finale, per non parlare dell’x-pro che mi ha cambiato totalmente il modo di intendere queste pellicole. Ora vi mostro quali sono stati i miei risultati.

Per quanto riguarda il rullino RASP devo dire che sono rimasta piuttosto soddisfatta, è il rullino a 200 ISO che ho usato per la settimana bianca di Ovindoli. Il sole invernale soprattutto nella cittadina era piuttosto debole e le mie foto hanno assunto dei toni bluastri e l’effetto “graffiato” del RASP è visibile soprattutto nella zona del cielo.

In questa vacanza ho avuto modo di usare un’altro rullino Revolog, il VOLVOX caricato nella mia Spinner 360°. Eravamo al ghiacciaio di Piani di Pezza, vicino ad Ovindoli, con il fidato slittino e il riflesso della luce sul ghiaccio rendeva tutto super luminoso. Le foto con la Spinner, mi vengono sempre buie quindi l’ho voluta mettere alla prova, i risultati sono un po’ sovraesposti ma la particolarità di questo rullino, i classici pallini verdi, sono venuti decisamente al neon!

L’estate scorsa invece ho avuto la fantastica idea di mettere un Kolor nella LC-A+ e di crossprocessarlo…fantastico!! Una delle idee più folli dato il risultato. Esposto a 200 ISO sotto la luce intensissima di Lisbona e sviluppato in E6. I classici toni magenta e azzurro del rullino si sono trasformati in un arancio acceso e un light ciano stupendi. Quindi si, anche la luce influisce sul risultato finale!

Che dite, vi ho convinto?

Scritto da ophelia il 2013-01-23 in #gear #35mm #review #michael #200-iso #tipster #hanna #rullini #revolog #effetti

10 Commenti

  1. mafiosa
    mafiosa ·

    :)

  2. biri
    biri ·

    Brava Ophi :) @ophelia

  3. sirio174
    sirio174 ·

    bell'articolo! Interessanti questi rullini!

  4. ophelia
    ophelia ·

    @biri Grazie birina!!
    @sirio174 Dovresti provarli!! Grazie per il complimento!

  5. buxy
    buxy ·

    Sto aspettando il pacco con i rulli :-) non vedo l'ora che arrivino :-)

  6. ophelia
    ophelia ·

    @buxy a me sono arrivati qualche giorno fa...non vedo già l'ora di provarli!! :) Che ne pensi dei miei risultati?

  7. buxy
    buxy ·

    @ophelia io li ho ordinati lunedì,non mi sono ancora arrivati,uff! Volevo are qualche scatto domenica ed invece...proverò un Color Implosion magari :-) il Rasp io non l'ho preso,non mi fa impazzire l'effetto graffi, il Volvox invece mi piace :-) Le foto sono un po' sovraesposte ma...l'effetto Lomo e' anche questo! Il Kolor invece non mi dispiace ,mi sa Che al prox ordine me lo prendo :-)
    E magari me lo crossprocesso pure io :-)

  8. ophelia
    ophelia ·

    @buxy Io non ho mai provato il Color Implosion...pensi sia ancora possibile acquistarli da qualche parte? Io ho comprato quelli che non avevo ancora provato, chissà magari mi piacciono anche quelli! XD Ho ricomprato il Kolor anche io, magari riesco a farlo venire ciano e magenta e non così fleshato!! XD

  9. buxy
    buxy ·

    @ophelia I color Implosion li ho presi da Ars-Imago :-) ! Proprio oggi in un mercatino mi sono preso una Closter a 5 euro,magari ne monto uno li e la provo :-)

  10. ophelia
    ophelia ·

    @buxy mmmh!! Bella dritta che mi hai dato! E pensare che abito pure vicina ad Ars Imago! Che scema che sono!! XD quasi quasi domani passo in negozio a prenderli! :) ti faccio sapere com'è andata!

Altri Articoli Interessanti