Il lato nascosto di una X-Pro Chrome: un arcobaleno di colori alquanto curioso

7

Come far “ubriacare” una pellicola, bollirla e desiderare ardentemente di rifarlo. Un’esplosione di colori con una X-Pro Chrome e una semplice ricetta

Da quando ho iniziato a sperimentare ogni genere di pellicola che mi capitava davanti, ho iniziato a chiedermi quanto ancora potevo trarre dalle singole emulsioni, semplicemente usando un po’ di fantasia.
Avevo deciso che le pellicole scadute non mi bastavano, e un giorno, navigando nella sezione Tipster, mi è capitato di leggere di esperimenti strani fatti su pellicole.
Subito è partita un’esclamazione alla:“Si può fare!”. Era un po’ che stavo pensando a qualcosa di simile ai bagni di aceto di cui stavo leggendo, ma non sapevo se ciò avrebbe comportato o meno problemi in fase di sviluppo.

Superata questa paura iniziale, ho iniziato a prenderci la mano, e fu così che i miei rullini vennero immersi nei più strani intrugli.
Alcuni hanno saputo tirare fuori effetti interessanti, altri un po’ meno.

Lo scorso Natale ho deciso di spingermi oltre, e dare vita all’esperimento che per lungo tempo avevo premeditato: bollire una pellicola.

Potevo però io bollirla e basta? Certo che no.
Armata di Campari, Guinness scaduta e di un vecchio bicchiere, ho immerso una malcapitata X-Pro Chrome in una mistura alcolica, che prevedeva le due bevande sopra citate, mescolate in parti uguali.
Dopo aver lasciato il rullino a bagno per un’ora, l’ho tirato fuori e ho messo a scaldare, in un vecchio pentolino, dell’acqua, che poi ho portato ad ebollizione.
Una volta assicuratami che l’acqua stesse bollendo, vi ho aggiunto parte della mistura in cui avevo “ubriacato” la mia X-Pro Chrome, la quale è stata felicemente immersa nel calderone bollente per un paio di minuti.

Una volta terminata la tortura, ho provveduto a sciacquare la pellicola e ad asciugarla.
L’ho poi lasciata a riposo per una settimana, circa, trascorsa la quale ho caricato il mio rullino e ho scattato 36 pose di prova.

Una volta terminata la mia sessione di scatti, l’ho portata a sviluppare, specificando di volere lo sviluppo in C-41: già avevo usato questa pellicola, ed ero rimasta affascinata dai colori taglienti che mi aveva regalato, se sviluppata come pellicola negativa.

I risultati? Qualcosa di assolutamente sorprendente e inatteso…

Un arcobaleno di toni che si staglia sullo sfondo in maniera imprevedibile, lasciando che il soggetto principale emerga da un mare di colori. Sicuramente da rifare!

Scritto da lullina il 2013-02-01 in #gear #tutorials #film #tipster #35-mm-film #lomography-x-pro-chrome-100 #esperimenti #film-manipulation #pellicole-ubriache #bollire-pellicole

7 Commenti

  1. clacli
    clacli ·

    bellissimooo!! io ho provato solo una volta un esperimento con la pellicola, l ho messa nella lavastoviglie, lavata ed asciugata ... :( mi si è rotta portando avanti x uno scatto!! penso proprio che proverò questo tuo esperimento ma con un colore normale!

  2. lullina
    lullina ·

    Grazie! :)
    Se proverai la ricetta, fammelo sapere: sono curiosa di vedere cosa viene fuori con pellicole di diverso genere! *__*
    L'importante, per evitare che le pellicole si inceppino, è lasciarle ulteriormente asciugare per qualche settimana. Quando la asciughi col phon, infatti, quasi sempre i feltrini del rullino rimangono bagnati, rendendo di nuovo umida la pellicola quando la riavvolgi D:

  3. tagliatele_la_testa
    tagliatele_la_testa ·

    fantastici questi effetti, ho provato un paio di volte a immergere un rullo ma in qualche occasione ho esagerato con gli intrugli, hahaha! proverò anche l'intruglio alcolico!
    www.lomography.it/homes/tagliatele_la_testa/albums/1850814-…

  4. lullina
    lullina ·

    Oooh! Ora dovrò assolutamente provarci! *__*
    P.S.: Conta che almeno non ti sei ritrovata con la pellicola in queste condizioni (almeno credo): www.flickr.com/photos/heartless_silence/7832453928/in/set-7…

  5. flashstalker
    flashstalker ·

    chi più ne ha più ne metta! ^_^ @lullina complimenti per l'articolo

  6. lullina
    lullina ·

    @flashtalker Mille grazie! :D

  7. buxy
    buxy ·

    Devo decidermi anche io a fare qualche esperimento :-)

Altri Articoli Interessanti