Porta CD? Cornice per foto? Un regalo fai da te 2 in 1!

1

Mi chiedevo come avrei potuto realizzare un regalo poco costoso che avrebbe portato alla mente bei ricordi di qualsiasi luogo e che si combinasse bene con fotografia, musica e artigianato. Dopo la breve introduzione, vi mostrerò come fare.

Dopo aver navigato un certo numero di blog senza trovare nulla di convincente, ho deciso di creare l’oggetto da solo. L’idea era quella di realizzare un porta CD con dei mix musicali di musica brasiliana e nello stesso tempo una cornice. Eccolo:

Avremo bisogno di:

  • Cartone (non troppo spesso)
  • cartoncino
  • delle foto
  • Etichette per CD
  • CD con la musica per l’occasione
  • Cutter
  • Forbici
  • Colla Vinilica

Step 1

Tagliate un pezzo di cartone a seconda della lunghezza richiesta per il numero di CD. Il minimo è 2 in modo che possa stare in piedi quando la cornice è aperta. Vi raccomando di avere un numero pari, perché in questo modo nessun CD rimane esposto e non protetto quando la cornice è chiusa.

Ho usato del cartone perché è robusto, ma è anche possibile utilizzare del cartoncino.

L’ho fatto per 4 CD tagliando un rettangolo di 52,2 × 12,8 cm lasciando alcune linee guida per la piegatura. C’è una sezione di cm 12,8 per ogni CD. In quanto sarà piegato a fisarmonica, ci saranno linee parallele sul lato interno e l’esterno (credo che la foto spiega meglio delle mie parole).

Per le linee interne è necessario prendere in considerazione lo spessore del CD altrimenti non consente una semplice piegatura, quindi è necessario lasciare un margine interno di 0,5 cm.

Le misure secondo il numero desiderato di CD:

  • 2CD: 12,8 + 0,5 + 12,8 = 26,1
  • 4CD: 12,8 + 0,5 + 12,8 + 12,8 + 0,5 + 12,8 = 52,2
  • 6CD: 12,8 + 0,5 + 12,8 + 12,8 + 0,5 + 12,8 + 12,8 + 0,5 + 12,8 = 78,3
  • e così via

Step 2

Tagliate una finestra in ogni sezione rettangolare. Le mie sono 9 da 9 cm perché volevo utilizzare fotografie quadrate. Assicuratevi che siano centrate accuratamente.

Step 3

Ora abbiamo bisogno di una copertina per il CD. Si vendono nelle cartolerie, ma ho deciso di realizzarle in cartoncino io stesso. L’ho fatto con due pezzi di cartoncino entrambi di 12,8 × 12,8 centimetri, con tre bordi sporgenti (anche se ho creato una delle due con due bordi, che ha reso il processo un po ’più complicato). In uno dei due (cioè quella che dovrebbe essere in cima) ho tagliato un semicerchio, che renderebbe più facile per estrarre il CD.

Mettiamo quindi la colla sui bordi della parte superiore (con il semicerchio), e fissiamolo alla parte inferiore.

Ora abbiamo una copertina pronta, ma ancora con tre lembi liberi (quelli sulla parte in basso).

Step 4

Incollate la tasca del CD alla base del cartone utilizzando i tre lembi liberi.

La cornice con il cartone è ormai finita.

Step 5

Stampate le foto per le cornici. Ne ho stampate 6 per 4 fotogrammi, quindi ho alcune immagini di ricambio, se sono stufo delle vecchie.

Li ho stampati in formato 9,5 × 9,5 cm, lasciando un margine bianco intorno a loro, in modo che misura 12 × 12 cm compreso il margine. Questa dimensione si inserisce perfettamente nello spazio di cm 12,8 × 12,8. Inoltre, l’immagine (9.5 × 9.5) è più grande della finestra di cartone (9 × 9), così si può essere sicuri che il margine bianco non è visibile quando le foto vengono inserite.

Step 6

Scegliete una bella compilation di musica e masterizzala su CD. Nel mio caso la musica e le foto sono complementari e mi ricordano un viaggio con i miei genitori. È possibile personalizzare i CD con le etichette per CD, che sono vendute in molti negozi di cartoleria.

Qualunque sia la marca delle etichette, basta inserire il suo nome in un motore di ricerca e si può trovare software gratuito per il download di progettare le etichette. Tuttavia, ho usato le foto dal viaggio menzionato sopra.

Step 7

Questo è tutto! Mettete i vostri CD nelle copertine e le foto nelle cornici.

* Ora si può regalare.*

Scritto da xaviru il 2013-03-07 in #gear #tutorials #tutorial #tipster #cd #foto #musica #memoria #fai-da-te #cornice #bricolage

Un Commento

  1. xaviru
    xaviru ·

    thanks for translating @sizer77! :-)

Altri Articoli Interessanti