Il mio amore per il Lomography Redscale 100 ISO - 120

Amo scattare con il Lomography Redscale 100 ISO, che è l’alternativa giusta al mio rullino preferito, il Lomography Redscale XR. Continuate a leggere per sapere perché!

La mia prima esperienza con il Lomography Redscale 120 100 ISO non fu una delle migliori. Da principiante, non avevo idea di come sfruttare al meglio le possibilità di questo rullino e il risultato è stato una serie di rullini sottoesposti.
I toni rosso scuro dominavano le foto e non ero ancora riuscito ad ottenere quei fantastici toni dorati degli altri lomografi.

Prima

Dopo aver letto delle reviews online, sono finalmente riuscito ad ottenere delle foto redscale decenti.

Credits: amytam

Il segreto per ottenere questi toni caldi è di aumentare l’esposizione di uno stop. Sulle macchine in cui si possono settare i tempi di otturazione (come la mia Lubitel) e gli ISO, le scelte da fare sono 1/60s e 50 ISO. Amo questo rullino perché è difficile sbagliare, una volta che si sovraespone un negativo. Con l’ingresso di più luce all’interno della macchina i rossi intensi si trasformeranno in toni arancio/giallo che cambieranno completamente l’atmosfera della vostra foto.

Credits: amytam

Successivamente ho scoperto che aumentando i tempi d’esposizione i colori cambiano di nuovo fino a diventare grigi-viola. Adoro questo risultato!! E’ simile al risultato che si può ottenere con il Lomography Redscale XR!

Credits: amytam

Questo rullino è disponibile sia nel formato 120 che 35mm. Ho avuto modo di provare solo il formato da 120 ma sicuramente userò anche il formato 35mm. Sarà grandioso poi provarlo sulla mia Lomography Sprocket Rocket.

Oltretutto, credo che il Lomography Redscale 100 ISO dovrebbe trovarsi nella scorta di qualsiasi lomografo. E’ relativamente economico, non è complicato da usare come i redscale homemade (che dovrò provare un giorno) e soprattutto garantisce degli ottimi risultati anche senza moltissima preparazione tecnica! Va bene sia per le matricole che per i guru ed è un rullino eccellente per tutte quelle persone che preferiscono scattare di più e pensare di meno!
La variazione cromatica che si ottiene con un singolo rullino da 120 è enorme e vale davvero una prova!

Scritto da amytam il 2013-04-17 in #gear #120 #review #redscale #100-iso #amore #divertimento #esposizione #rullino
tradotto da ophelia

Altri Articoli Interessanti