Polaroid Rules!

1

Quando si parla di istantanee le Polaroid regnano, ma bisogna stare attenti a qualche piccolo accorgimento per ottenere quello che sperate!!

La mia piccola esperienza con una Supercolor SE635 mi ha portato a dover stare attento ad alcuni dettagli per non rischiare di buttare qualche stampa, visto il loro costo non proprio economico.
Innanzitutto, come già sapete, la produzione delle cartucce è passata alla Impossible, le si possono trovare ormai facilmente sia su internet che in qualche negozio di fotografia abbastanza fornito.
La cosa più difficile, secondo il mio parere, è ottenere un’esposizione adeguata: nella maggiorparte delle polaroid non SLR, c’è un manettino di regolazione che svolge, grossomodo, la funzione di un diaframma (scegliere la regolazione in base alla giornata in cui vogliamo fotografare non è proprio facile, ma da quel punto di vista non si rischia di dover buttare alcune stampe). Le Impossible sono leggermente più sensibili alla luce rispetto alle vecchie stampe polaroid, cosa da tenere presente, quindi sempre meglio settare il manettino più verso lo scuro, che verso il chiaro.

Detto questo, la distanza minima di messa fuoco varia da macchina a macchina, ma sostanzialmente a meno di 2 metri di distanza si rischia di ottenere uno sfocato!

La cosa basilare è che i secondi dopo lo scatto sono fondamentali per la riuscita della foto e delle tonalita dei suoi colori, per cui è necessario coprirla immediatamente per evitare di esporla troppo alla luce esterna; inoltre sono molto sensibili alla temperatura esterna (dovrebbero svilupparsi tra i 15 e i 25 gradi, quindi d’inverno una tasca di una giacca è il luogo ideale.)

E non vi preoccupate se dopo qualche minuto la guardate e non vedete ancora niente, il periodo di sviluppo è più lungo, vedrete l’immagine fatta dopo una mezz’ora dallo scatto!

E ora buon divertimento e… vi svelo un segreto! Agitarla non serve a nulla!

Scritto da ace14 il 2013-05-06 in #gear #tutorials #camera #tipster #select-type-of-tipster #select-what-this-tipster-is-about #polaroid-px-600-istantanee-se635-agitare

Un Commento

  1. roc44
    roc44 ·

    Ciao! Ti volevo chiedere due cose, intanto puoi spiegarmi ( da più che principiante) come utilizzare il manettino di regolazione? E poi volevo chiedere se ci fosse qualche modo per fare degli autoscatti, anche nel mio caso con una polaroid supercolor SE 635!

Altri Articoli Interessanti