Analogico: perfettamente imperfetto.

1

Nel nostro mondo, dalla sua creazione ad oggi, la perfezione non esiste, l’uomo è imperfetto per natura. Questa è la realtà. Questo principio si ripropone nel campo dell’analogico.

Analogico e in digitale rispondono a logiche completamente diverse. In analogico, una volta scattata la foto rimane quella. Il digitale può essere modificato, ritoccato, in maniera artificiale.
Certo, digitalmente si possono rendere le fotografie perfette secondo i canoni visivi scientifici, ma che senso ha perfezionare una foto quando lo scopo è rappresentare la realtà? Cosa c’è di reale in un’immagine la quale viene depauperata della sua essenza naturale? La realtà è fatta di imperfezioni di ogni tipo, sono questi dettagli che animano un’opera. Se una foto viene bilanciata, sarà certamente più consona ai valori visivi stabiliti ma perderà tutte le caratteristiche che quel preciso istante trasmette allo spettatore. Le caratteristiche che, nel bene o nel male, ti fanno capire l’atmosfera e provare le emozioni di quel momento. Nessuno è perfetto, è questo che ci rende differenti, le nostre imperfezioni sono quei punti che ci caratterizzano e ci distinguono dagli altri. Il mondo è bello perché vario. Se bilanciassimo le nostre fotografie tutte secondo lo stesso standard che gusto ci sarebbe? È per questo che in questi anni si è tornato ad utilizzare vecchi dispositivi, sia nel campo della fotografia che della moda o della musica. Ci stiamo accorgendo che in un mondo in cui ci si omologa sempre di più, essere creativi significa distinguersi dalla massa, esprimere il proprio essere, scegliere. Scegliere un effetto, un rullino diverso, un tempo di esposizione, provare, sbagliare, riprovare e miscelare i vari fattori in modo da creare stili diversi ed infiniti. Perché il mondo reale è fatto così, di culture ed etnie diverse che nei secoli si sono mescolate, arricchendosi reciprocamente. D’altronde non può esistere perfezione senza imperfezione…

Scritto da creatiway il 2013-05-22 in #lifestyle #analogico #rullino #scattare #artificiale #reale #perfezione #imperfezione

Un Commento

  1. deriz
    deriz ·

    d'accordo in tutto!!

Altri Articoli Interessanti