Fotografia in movimento

Fare foto a soggetti in movimento non é semplice, la maggior parte delle volte otteniamo foto del tutto mosse oppure con il soggetto fuori fuoco.. Di seguito potete trovare qualche piccolo accorgimento che uso personalmente per ottenere delle buone foto in movimento.

Con l’arrivo della bella stagione finalmente torna la voglia di andare in giro, di stare più tempo fuori e muoversi di più, e perché non immortalare questi momenti con delle foto?

Credits: simonesavo

Ci sono diverse tecniche per rappresentare il movimento in una foto.

L’esempio piú comune é sicuramente quello di scattare la foto mentre il soggetto si muove con un tempo relativamente lungo, in modo da ottenere il soggetto leggermente sfocato.

Ad esempio il treno in corsa .

Credits: simonesavo

Come detto poco fa, per fare queste foto basta utilizzare un tempo un po più “lungo” di quello reale (circa 1/50 – 1/100)

L’altra tecnica é quella di “congelare” il soggetto mentre compie l’azione/movimento.

Io ho provato con i mie gatti :)

Credits: simonesavo

In questo caso bisogna scattare con un tempo il più breve possibile in modo da fermare il movimento del soggetto. Io ho scattato a 1/500

Un’ altra situazione buona per realizzare foto in movimento è di sera, impostare la posa B sulla macchina, piazzarla su un buon cavalletto e aprire l’otturatore tutto il tempo che ci occorre.

Qui potete vedere qualche foto fatta con la DIANA F+

Credits: simonesavo

Macchina piazzata sul cavalletto e regolato i tempi un po’ a occhio.

Mentre qui potete vedere delle lunghe esposizioni fatte con la Belair X 6-12 Jetsetter.

Credits: simonesavo

Anche qui, macchina su cavalletto e tempi regolati a occhio,

Un consiglio per ottenere foto interessanti: andate a fotografare le barche mentre c’é il vento, accentuerà di più l’effetto in movimento delle barche :)

Credits: simonesavo

Ultimo consiglio: munitevi di un buon cavalletto.. E soprattutto in grado di reggere il peso della macchina, altrimenti succede una cosa del genere..

Credits: simonesavo

Alla prossima :)

Scritto da simonesavo il 2013-06-23 in #gear #tutorials #camera #post #in #f #rocket #tipster #diana #sprocket #movimento # #belair #fotografia #sprocketrocket #posa-b #cavalletto #mosso #jetsetter #simonesavo #6-12 #richiest

Altri Articoli Interessanti