Sulla Fotografia Ritrattistica di Strada

Ecco un tipster in cui il nostro eroe divulga i segreti dei suoi superpoteri, o consigli per scattare ritratti di strada.

Recentemente ho deciso di dedicarmi a scattare ritratti di strada. Scatto fotografia di strada (o fotografia di sconosciuti inconsapevoli in esterni… a volte non è proprio una strada, quanto più un sentiero in un parco o giardino) da circa un anno a avevo voglia di provare qualcosa di diverso.

Ora ci sono due modi che puoi affrontare per scattare un ritratto in strada:

1. Solo scattare senza chiedere e continuare a camminare. Alcuni lo trovano maleducato, altri sorrideranno e rideranno tra loro, altri urleranno improperi al vostro indirizzo e “chi pensi di essere” etc (chiedetemi come so che fanno quest’ultima cosa!).

(1) Non ho chiesto. (2) Ho chiesto.

Ora dovrei confessare che ero terribilmente introverso. In alcuni giorni in cui mi sento particolarmente giù, questo sentimento ritorna. In quei giorni mia moglie mi proibisce di uscire a scattare foto visto che divento terribilmente scontroso. A parte quei giorni, comunque, non ho problemi a scattare foto di passanti che non sospettano nulla o andare da un perfetto sconosciuto e chiedergli se va bene che gli scatti una foto.

Il trucco è stato di farlo e basta. Dopo un po’ ho guadagnato un certo livello di sicurezza e non mi importava più cosa una persona avrebbe pensato di questo maniaco con gli occhi grandi e i capelli ribelli che agita una vecchia macchina fotografica davanti alla loro faccia e chiede di scattar loro una foto. Nè temevo la loro risposta. La verità è che la cosa peggiore che possono dire è. “No.” E quando qualcuno dice “no.” è bene lasciar stare e andare avanti (non lo so per esperienza, sembra solo logico).

Ora se sei una di quelle persone alfa che non sono preoccupate di nulla, questo non vale per te. Comunque, se sei un po’ timido e non sei pronto ad approcciare sconosciuti, prova questo: quando ho iniziato a scattare fotografie di strada ho fatto un Mug Shot Project. Ho iniziato al lavoro e chiesto ai colleghi se potevo scattar lor ouna foto. Alla fine del rullino ero abbastanza sicuro da chiedere a sconosciuti di posare per me. Quindi immagino che quello che sto cercando di dire sia: inizia da dove sei a tuo agio.

Un altro consiglio su come rendere più facile l’approccio alle persone e la fotografia, oltre ai modi menzionati sopra, l’ho preso da Garry Winogrand. Ho letto una sua intervista qualche tempo fa su un sito che ora non ricordo (ma giuro solennemente che era sua). Quando Winogrand va in giro dalla gente e scatta le loro foto, sorride. Sorride sempre: mentre si avvicina, mentre scatta e mentre va avanti fino al prossimo scatto, annuisce e sorride. Forma una connessione con il soggetto che fa loro sapere che apprezzi il suo contributo alla tua arte e li mette a loro agio quando invadi il loro spazio personale. Poi mi piace aggiungere un tranquillo “grazie” mentre vado. Perchè, bene, i miei genitori mi hanno insegnato a essere educato.

Se chiedi e il soggetto è d’accordo, prenditi il tuo tempo. Fallo bene e fai che sia importante. Magari usa impostazioni diverse su uno scatto o due (se la tua macchina lo permette) Perchè non c’è nulla di peggio che scoprire di aver buttato via il tuo tempo e quello di qualcun altro.

Decidere chi fotografare spetta solo a te. Di solito mi trovo a fotografare persone che sembrano “interessanti”. In pratica non potrei dire cosa li rende interessanti per me. A volte sono le loro caratteristiche facciali. A volte è ciò che indossano. A volte è una barba attraente, maestosa. A volte colpiscono solo il mio sguardo e devo scattar loro una foto.

Ecco alcune persone “interessanti”:

Credits: rrohe

Quindi sia che tu scatti sotto il radar o ti presenti a sconosciuti, spero che trovi quel qualcosa di interessante che ti attira a loro. Sentiti libero di postare i tuoi ritratti di strada sotto, sarei felice di vederli!

Scritto da rrohe il 2013-07-31 in #gear #tutorials #arte #tipster #lomography #sorriso #sconosciuti #tipster-veloci #interessante #ritratti-di-strada

Altri Articoli Interessanti