Pellicole da Amare: Rollei Digibase CR 200 Pro

3

Una pellicola diapositiva economica in grado di regalare due differenti tipi di foto. Basta svilupparla nel classico modo (E-6) oppure in cross process, ovvero in C-41. Continuate a leggere per scoprire di più.

La Rollei Digibase CR 200 PRO corrisponde alla vecchia Agfa RSX II 200, con un nuovo supporto in PET, teoricamente di miglior conservazione rispetto al supporto tradizionale e maggiormente trasparente. Va tuttavia caricata con qualche precauzione in più, pena infiltrazioni di luce.

Ha una sensibilità di ISO 200/24° e può essere esposta in PULL e PUSH da ISO 100/21° a ISO 400/27°. Il trattamento standard è in E-6, ma per ottenere effetti suggestivi può essere trattata anche in C-41 (trattamento negativo colore). Grazie al filtro anti UV incorporato nell’emulsione viene garantita la separazione dei colori e la massima nitidezza anche in presenza di forti radiazioni UV. L’emulsione è tarata per l’uso in luce diurna a 5500°K. La grana fine viene garantita da una costruzione di emulsione a granuli piatti e molti sensibilizzanti possono aderire ad una larga superficie. La grana è particolarmente precisa ed uniforme. Un sostanziale incremento di qualità è garantito da un doppio strato di emulsione, a bassa ed a alta sensibilità.

Caratteristiche in sintesi:

- Immagini nitide, anche nei minimi particolari
- Alta saturazione dei colori, e purezza nei colori
- Esatto bilanciamento del grigio
- Buone caratteristiche di reciprocità
- Buona stabilità di trattamento
- Trattamento in chimica E-6 compatibile (C-41 per effetti speciali)
- Buone caratteristiche di archivio se trattata correttamente
- Eccellente stabilità dimensionale
- Sensibilità ISO 200/24°
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte:rolleifilm

Questa é una delle mie diapositive preferite, a parte per il prezzo, ma per la qualità delle immagini. Infatti ho sempre una bella scorta nel mio frigo :)

Le foto che potete vedere di seguito sono state fatte con macchine e condizioni di luce differente.

Il primo rullo l’ho scattato utilizzando la Yashica MAT 124 sviluppato in E-6

Credits: simonesavo

Come potete vedere i colori sono ben bilanciati e nitidi. Come detto prima bisogna stare attenti alla fase di caricamento, infatti non ci vuole niente per ottenere il negativo parzialmente bruciato come in questo caso.

Ovviamente il rullo successivo é stato scattato con la MAT 124 e poi sviluppato in C-41 per vedere come uscivano i colori.

Credits: simonesavo

WOW!! Le foto hanno tutte una dominante verde/gialla che danno un tocco in più e più personale alle foto.

In base ai settaggi della macchina si possono notare un viraggio dei colori

Credits: simonesavo

In questo caso le foto sono state scattate a ISO 200 F 3,5 e tempo regolato in base all’esposimetro.

Mentre in quest’altro caso ci sono dominanti più sul verde.

Credits: simonesavo

Foto scattate sempre a ISO 200 con tempi e diaframmi variati in base all’esposimetro.

Ho provato questa pellicola anche sulla Lomography Belair X 6-12 Jetsetter in quasi tutte le situazioni e devo dire che si comporta benissimo.

Sotto al sole

Credits: simonesavo

Anche qui si vedono dominanti verdognole, mentre qui qualche foto sviluppata in E-6:

Credits: simonesavo

Malgrado la sua economicità può dare filo da torcere alle più costose diapositive sul mercato.

Unico neo di questa pellicola é la presenza di grana, colpa del l’indice di sensibilità di 200 ISO.

Credits: simonesavo

Le foto di seguito sono dei crop al 100% per farvi vedere la grana:

Anche se nella maggior parte dei casi non é così sgradevole.

Unico consiglio che posso darvi é quello di acquistare almeno un rullino e provarla indifferentemente in E-6 che in C-41. Vedrete che vi colpirá!

Scritto da simonesavo il 2013-08-16 in #gear #cat #yashica #rollei #review #x #c-41 #cross #post #process #pro #e-6 #124 #lomography #pellicola #200 #xpro #iso #mat #diapositiva #belair #colore #cr #rullino #gatto #crossproces #jetsetter #simonesavo #6-12

La LomoChrome Metropolis è la prima e nuova pellicola color negative ad uscire negli ultimi anni. Dopo il successo della leggendaria LomoChrome Purple e LomoChrome Turquoise, questa nuova emulsione sarà disponibile nei formati da 35 mm, 110, 120, e 16 mm. Inondando le tue fotografie di colori tenui, contrasti sgargianti e toni desaturati, questa pellicola è misteriosa e grunge allo stesso tempo, come mai nessuna prima d'ora. Sostienici su Kickstarter e aiutaci a sancire l'inizio di una nuova era per la fotografia analogica!

3 Commenti

  1. lullina
    lullina ·

    Ho da parte un paio di rullini di questa pellicola, e ora non vedo davvero l'ora di provarla! :D

  2. simonesavo
    simonesavo ·

    @lullina come pellicola è bellissima (tra le mie preferite) e con il crossprocess è ancora meglio :) appena sviluppi mostra qualche foto :)

  3. lullina
    lullina ·

    Ho provato questo splendore di pellicola, ma temo che mi abbiano combinato qualche macello con lo sviluppo. L'ho fatta sviluppare in E-6 e mi sono ritrovata con delle immagini blu/magenta. La prossima volta la provo in C-41, e il prossimo E-6 lo manderò a sviluppare da qualcuno di più fidato -.-'

Altri Articoli Interessanti