Pellicole Da Amare: Lomography CN 100

Una giornata luminosa richiede una pellicola che esalti ogni colore. La Lomography Color Negative 100 ha una grana fine e tonalità pazzesche, donano alle foto colori splendidi e una nitidezza eccezionale.

La Lomography CN 100 é una pellicola negativa a colori. Ha un indice di sensibilità molto basso infatti é di ISO 100. È consigliato l’utilizzo in giornate soleggiate oppure con l’ausilio di un flash per esaltare a meglio i colori. Questo problema si può ovviare con l’utilizzo di macchine con esposimetro e la possibilità di settare i tempi e i diaframmi. É una pellicola con grana fine, con colori naturali e fedeli. Grazie alla bassa sensibilità la Lomography CN 100 é una pellicola adatta in quasi tutte le situazioni un po come il vecchio Kodak Color Plus utilizzabile quasi sempre, con buoni risultati.

Caratteristiche in sintesi:

- Bassa sensibilità ISO 100
- Contrasto non troppo eccessivo
- Non adatta per foto d’azione
- Consigliato l’utilizzo in giornate soleggiate
- Ottima qualità del dettaglio, anche nelle zone di poca luce e ombra
- Ottima resa dell’incarnato
- Indicata per le classiche situazioni fotografiche
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: lomography

Io ho avuto la fortuna di testare per ora solo la pellicola 120 e devo dire che é una delle mie pellicole negative preferite, economica, facile da reperire e sopratutto i colori risultano naturali.

Di seguito potete vedere qualche foto del primo test con la Lomography CN 100 con la Yashica MAT 124

Credits: simonesavo

I colori risultano naturali e il contrasto è ben bilanciato.

Credits: simonesavo

Anche sotto al sole la pellicola si comporta bene
Come detto prima unica pecca di questa pellicola è la bassa sensibilità ISO 100, questo vuol dire che ha bisogno di molta luce, oppure basta utilizzare una qualsiasi macchina con la possibilità di impostare tempi e diaframmi e il gioco è fatto :)

Credits: simonesavo

Infatti con la coppia Yashica MAT 124 e Lomography CN 100 sono riuscito a ottenere anche foto in movimento dei miei mici mentre saltano, e le foto non sono uscite per niente mosse.

Anche in interni si comporta bene

Credits: simonesavo

L’ho provata per testare la mia macchina Pinhole 6×18 e anche qui con i tempi un po più lunghi devo dire che non é andata male, no?

Credits: simonesavo

Di recente ho preso altri pacchi di questa pellicola e l’ho provata sulla Lomography Belair X 6-12 Jetsetter e ovviamente anche qui non mi hanno deluso :)

Credits: simonesavo

Adoro la grana quasi inesistente di questa pellicola dovuta alla bassa sensibilità ISO. Il dettaglio e la nitidezza che restituiscono alle immagini la fa diventare una delle mie pellicole preferite.

Scritto da simonesavo il 2013-08-23 in #gear #mm #yashica #negative #120 #review #color #cn #x #post #100 #124 #lomo #lomography #135 #iso #mat #belair #colore #rullino #jetsetter #simonesavo #6-12 #pellicole-da-amare

Altri Articoli Interessanti