Pellicole Da Amare: Rollei Superpan 200

Pellicola pancromatica su supporto trasparente. Ottimo contrasto, molto nitida e grana fine. Caratteristica fondamentale di questa pellicola é la sensibilità all’infrarosso, é possibile ottenere effetti particolari con soggetti illuminati direttamente dal sole, tipo vegetazione. Continuate a leggere per scoprire tutte le caratteristiche di questa pellicola.

La Rollei Superpan 200 (identica alla Agfa Aviphot Pan 200, prodotta dalla Agfa e confezionata dalla Maco) é una pellicola pancromatica negativa in bianco e nero. É caratterizzata da una sensibilità spettrale molto vicina all’infrarosso (fino a 750nm). Può essere utilizzata anche in presenza di foschia, nebbia e altre condizioni atmosferiche che possono compromettere la qualità dell’immagine. Queste caratteristiche la rendono adatta in particolari campi di applicazione come la fotografia aerea o quella industriale. Inoltre é indicata per i ritratti in quanto attenua i difetti della pelle rendendola più omogenea.

A causa della sua sensibilità spettrale molto vicina all’infrarosso, questa pellicola deve essere caricata e rimossa nella macchina in condizioni di luce attenuta. Conservare sia prima che dopo l’esposizione nel contenitore nero di protezione a tenuta di luce (dato in dotazione) per evitare infiltrazioni di luce e danneggiare i fotogrammi.

Caratteristiche in sintesi:

- Alta sensibilità ISO 200
- Ottimo contrasto e ottima capacità di registrazione
- Tempi di esposizione brevi (riducono l’effetto mosso)
- Aperture di diaframmi più chiuse per una nitidezza maggiore
- Possibilità di scattare in condizioni meteorologiche non favorevoli ( nebbia, foschia)
- Ottima qualità del dettaglio, anche nelle zone di poca luce e ombra
- Eccellente per l’archiviazione, ottima la stabilità dimensionale nel tempo
- Indicata per i ritratti, fotografia aerea e quella industriale
- Disponibile nei formati 135 e 120

Fonte: rolleifilm

Di seguito potete vedere qualche foto del primo test con la Rollei Superpan 200 e la Yashica MAT 124

Credits: simonesavo

Come potete vedere le foto sono ben contrastate i neri sono naturali e ben esposti.

Credits: simonesavo

Qui potete vedere un minimo di bruciatura dovuto alle infiltrazioni di luce.

Credits: simonesavo

Ottima per essere utilizzata con il sole e anche attraverso un vetro

Credits: simonesavo

L’effetto che si ottiene con un soggetto illuminato ricorda vagamente una pellicola all’infrarosso.

Credits: simonesavo

Mentre qui potete vedere qualche foto fatta con la Lomography Belair X 6-12 Jetsetter

Credits: simonesavo

La pellicola é stata sviluppata in Rodinal R09 One Shot nella diluizione 1+50 per 17 minuti di tempo a 20º

Sviluppo: Agitazione rovescio per i primi 30sec, ogni minuto 10 sec di ribaltamento per 17 minuti. Arresto acqua corrente Fissaggio Agefix 1+5 per 5 minuti. Lavaggio con acqua corrente e una goccia di sapone neutro.

Per altri tipi di sviluppo seguite i dati su questa tabella

Se cercate una buona pellicola in B&W e non volete spendere molto questa pellicola fa per voi :)

Scritto da simonesavo il 2013-08-20 in #gear #mm #yashica #120 #review #x #post #124 #lomo #lomography #135 #200 #iso #mat #belair #bianco #nero #rullino #jetsetter #b6w #simonesavo #6-12 #pellicole-da-amare

Altri Articoli Interessanti